AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Re allestimento aquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534151)

Angelo1960 28-08-2018 21:50

Re allestimento aquario
 
Buonasera dopo un periodo di pausa a causa di un aquario andato a male, voglio riprovare ad allestire una nuova vasca.
Ho acquistato un Rio 125 sotto pressione di mia figlia.
Questo è il quarto allestimento che faccio e il mio sogno è di allestire un pratino, mi piacerebbe farlo con l'utricularia graminifolia, per la verità ci avevo provato nel precedente allestimento, ma le piantine non si reggevano sul fondo, venivano a galla, forse a causa del fondo realizzato con flourite che ha una grana grossa.
Vorrei un consiglio per come iniziare.
Angelo

Asterix985 30-08-2018 17:23

Dipende anche da come le hai piantate , comunque puo' capitare che qualche piantina si stacchi dal fondo anche se le pianti bene .
Non ho mai provato ma con la fluorite ci coltivano anche piante da pratino e ( penso ) anche l'utricularia .
Per piantarla devi dividere le piantine dei vasetti e piantarle con le pinze apposta per le piante , da un vasetto ci fai uscire diverse piantine .
Pulisci le radici dalla lana che c'e' nei vasetti e sciacquale prima di piantarle .
Ovviamente devi anche avere una buona illuminazione - fertilizzazione e possibilmente co2 .

Angelo1960 30-08-2018 22:21

Si mi ero documentato su come piantare il pratino, ma la mia impressione è che la flourite classica che ho ha una grana grossa e le piantine non si riescano a tenere, siccome vorrei reimpiegarla nel nuovo acquario vorrei preparare un fondo adatto ho letto in giro che sarebbe piu adatta la flourite sand che ha una grana più fine, siccome il nuovo acquario è più grande di quello che ho, dovendo aggiungere del fondo potrei acquistare la flourite sand da mettere dove poi farei il prato, o eventualmente mischiarla con la flourite che ho.Poi per la scelta del tipo di piante da pratino vedremo in seguito,la cosa importante è partire con il fondo giusto.
Accetto consigli dai più esperti.

Asterix985 30-08-2018 23:31

Con la sand ti faciliti le cose dato che ha granulometria tipo sabbia .
Utilizza comunque sempre le pinze perché fanno la differenza , specialmente per questo tipo di piante .
La puoi anche mischiare se vuoi .. io farei o tutto sand oppure zone con fondi diversi sand / fluorite normale .

Angelo1960 12-09-2018 22:19

Vorrei un altro consiglio, visto che la flourite costa abbastanza come potrei fare per creare delle alture senza usarne un eccessivo quantitativo?
Avrei pensato di metterci sotto un altro tipo di fondo fertile come riempitivo, oppure come ho letto in giro che si potrebbe anche usare del perlon o polistirolo.
Cosa mi consigliate?

Asterix985 13-09-2018 08:20

Polistirolo che devi incollare al vetro di fondo se no torna a galla .. oppure un ghiaietto economico .

Angelo1960 24-09-2018 21:16

Buonasera eccomi a chiedere consiglio per il passo successivo per la preparazione del fondo,
vorrei chiedervi se quanto dovrebbe essere lo spessore del fondo in flourite , avrerei pensato nelle parti più basse una altezza di 4-5 cm tenendo conto che la parte piu bassa della vasca, una rio 125
nella parte in primo piano dell'angolo di destra vorrei piantumare con un pratino.
Altra considerazione è che la vasca è posizionata su un muretto quindi visibile quasi su tre lati, diciamo che la parte posteriore della vasca è visibile per meta quindi il primo piano lo avrei pensato dalla meta destra del lato lungo a girare sul lato corto di destra.
Non so se ho reso l'idea e se questa disposizione può andare.

Angelo1960 26-09-2018 22:38

Buonasera ho iniziato ad allestire il mio acquario ho messo il fondo e gli arredi che avevo disponibili, ho acquistato solo il tronco grande.
cosa ne pensate può andare.
https://i.postimg.cc/p9J3Whks/IMG_20180926_215552.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12911 seconds with 14 queries