AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531307)

Capitansterco 27-02-2018 13:33

Nanoreef
 
Ciao Ragazzi, non pubblico da una vita avendo dismesso il mio Marino ormai alcuni anni fa, ora mi è tornata la scimmia in maniera prepotente ed ho acquistato un nano Newa more 50R...
Premesso che avevo fatto il berlinese sul vecchio acquario ora mi vorrei cimentare con la sabbia ma mi sono reso conto che non ricordo più nulla...ora gradirei se possibile il vostro aiuto sia sul rapporto acqua rocce, pompe di movimento da usare, tempi di maturazione ecc...raga sono tornato neofita ed è una cosa fichissima...sono contento di riscrivere qui e magari ritrovare qualche amico...un abbraccio a tutti e grazie anticipatamente!

gerry 27-02-2018 17:21

Se vuoi fare un Dsb non credo si la vasca adatta ; se metti almeno 8 cm di sabbia e un po’ di spazio vuoto sopra, la colonna d’acquario rimane piccolissima
Comunque se fai un Dsb non c’è un rapporto preciso per le rocce, la parte di riduzione dei nutrienti verrà fatta dalla sabbia; le rocce servono solo come appoggio per i coralli
Per la maturazione non so dirti il tempo, riempi accendi le luci e aspetti , quando le alghe spariranno sarai a posto e potrai popolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Capitansterco 27-02-2018 21:57

Grazie Gerry...se non sbaglio lavoravi a Cinecittà negli Studios, nel caso fossi tu è un piacere ritrovarti...detto ciò oggi parlavo con un negoziante che proprio in merito alla sabbia mi suggeriva di mettere solo 2 cm per l’estetica + 5 kg di rocce...io riservo qualche dubbio, tu che ne pensi? E poi quale è la sabbia più fine possibile sul mercato?

gerry 28-02-2018 20:01