AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   pulitore cattivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2486)

oranda 04-04-2005 13:17

pulitore cattivo
 
scusate la mia immensa ignoranza nel campo...per pietà da un bel pò di tempo (uno o due anni) il pulitore (credo ancistrus, ma non ne sono sicura) rimasto orfano è stato messo con i pesci rossi (2, di quelli un pò particolari) in un 120 lt cica dotato di tutti i conforts (piante su piante, tronchetti di legno da succhiare, ecc...)... da qualche mese i poveracci proprietari di vasca hanno cominciato a presentare lesioni varie sulle pinne e perdita di squame sul corpo...l'ho visto bene, è stato lui... di notte quando i poracci si addormentano (sul fondo, sono pesanti)li va a ciucciare riducandoli cosi...che gli succede? intanto ho tolto i rossi e li ho messi in quarantena...mi dispiace allontanarlo... suggerimenti? grazie! emma

balabam 04-04-2005 16:37

capita... attenzione che spesso il mangime da fondo in pasticche se lo mangiano i pesci rossi invece degli ancistrus...

fastfranz 04-04-2005 18:39

Succede ... concordo con la teoria di carenza alimentare (nel senso che non "becca" e/o di cibo parzialmente/totalmente inadatto) in cocnsgeuenza della quale si "arrangia" come può!!!

Dagli delle zucchine (anche crude, come faccio io, le appesantisci e le butti a fondo vasca cone le luci spente, o poco prima ... i loricaridi sono pesci notturni)

Strike 05-04-2005 03:08

una curiosità che nn c'entra nulla.. a che temp li tieni???

oranda 05-04-2005 09:31

pulitore cattivo
 
la vasca è sampre sui 20 gradi o anche di più... non uso riscaldatore perchè d'estate fa da sè e d'inverno è vicino ad una fonte di calore... le oscillazioni non sono gran cosa... le pasticche di fondo se le mangia, l'abbiamo controllato, la notte...e gli diamo anche delle foglie di insalata che apprezza molto.. adesso, quando si saranno ristabiliti i pesci rossi che suggerite di fare, rimatterli insieme o separarli di nuovo? siamo affezionate a questo bestiolino....prima era in una vasca solo con un betta splendens (tutti casi umani raccattati dalla sottoscritta) e stava a temperatura di 25 gradi circa, quando lo trasferii coi rossi avevo riscaldato la vasca, ma dopo mi accorsi che non ce n'era poi quel gran bisogno. grazie a tutti. emma

Ale2002 05-04-2005 09:42

io comincerei ad alimentare l'ancistrus un po' di più... a volte io faccio dei tagli nelle zucchine bollite e ci infilo le cialde apposite sperando che le mangino solo gli ancistrus. In pratica preparo delle zucchine ripiene :-D gnam !

ciao
Alessandro

oranda 05-04-2005 12:37

grazie, intanto proverò a fare così e vedere se apprezza il cibo ripieno (sono quasi sicura di si)... i rossi li tengo a riprendersi ancora per un pò.. poi ci sta che compri una vasca solo per lui... la palla è che così sarei già a tre vasche in casa (120lt per rossi, 20lt nursery per le ampullarie, 30lt quarantena-terapia) e una esterna (180lt)... con la disapprovazione dei miei coinquilini... che mi consigli? inizio l'opera di convincimento? grazie, emma

Ale2002 05-04-2005 16:01

Quote:

inizio l'opera di convincimento?
inizia inizia :-))

fastfranz 05-04-2005 16:40

[quote]sarei già a tre vasche in casa (120lt per rossi, 20lt nursery per le ampullarie, 30lt quarantena-terapia) e una esterna (180lt)... [quote]

Hai guardato la "conta" delle mie vasche?!?!?!?! :-D :-D :-D :-D :-D

oranda 05-04-2005 17:16

franz, ma lo sai come ti invidio! mi racconti com'è quella da 750? ma dove le hai messe tutte? -05
ale, ma insieme al pulitore che amichetti mi consigli? facili eh!
grazie a tutti e due :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11748 seconds with 14 queries