AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Patina e sostanza grigia nel vetro ...?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305268)

marchio86 25-05-2011 10:12

Patina e sostanza grigia nel vetro ...??
 
Salve a tutti,

sto allestendo il mio primo marino... in attesa delle rocce che arriveranno tra 2 gg, l'altro giorno ho riempito la vasca con circa 75 lt di acqua d'osmosi e aggiunto subito il quantitativo giusto di sale marino sintetico; ho inserito la pompa di movimento che crea un'ottima corrente anche in superficie e attivato il riscaldatore per portare l'acqua a 26 ° ...

tutto ok fino a ieri sera quando ho notato sul vetro a pelo dell'acqua (anzi 2 cm più sopra) una sostanza grigiastra e dalla densità viscosa ...

che roba è ?? devo preoccuparmi ?

grazie

GROSTIK 25-05-2011 12:49

la vasca era nuova o usata? ... potrebbe essere un pò dello sporco che c'era in vasca ....

marchio86 25-05-2011 12:50

usata ma stralavata a dovere

GROSTIK 25-05-2011 12:53

asportala e poi vediamo se si riforma ;-)

marchio86 25-05-2011 12:55

an , oltretutto l'acqua ha una sorta di patina oleosa a pelo dell'acqua, solo verso il fondo sinistro della vasca cioè dove viene spinta l'acqua ...eppure il pelo dell'acqua è parecchio mosso
------------------------------------------------------------------------
scusa l'enorme quantità di parola "acqua" :-)

GROSTIK 25-05-2011 12:58

potrebbero essere lipidi che ti formano una patina sulla sup e vengono concentrati nel punto dove c'è meno movimento ....
descrivi bene la vasca che scarico utilizzi se hai sump ....

marchio86 25-05-2011 13:00

100 x 35 x 40 , attualmente 75 lt di acqua netti (in attesa di rocce ) , non ho la sump, ho solo lo schiumatoio che non è ancora attivo e un filtro esterno non ancora attivo

GROSTIK 25-05-2011 13:52

senza sump con relativa tracimazione è dura eliminare la patina in superficie ..... una volta acceso lo skimmer dovrei regolare bene le pompe di movimento per areve una copertura uniforme ;-)
il filtro esterno per cosa lo utilizzerai ... spero non come biologico ;-)

marchio86 25-05-2011 14:09

quindi è solo questione di pompe e movimento dell'acqua ...

il filtro esterno lo utilizzerò per evenutali resine antifosfati per lo più ...

GROSTIK 25-05-2011 15:01

si ...... se nella vasca hai uno scarso movimento superficiale avrai la formazione di patine .... il problema solitamente si risolve con la tracimazione in sump ... ma nel tuo caso occorre settare bene la posizione delle pompe di movimento per ridurre il fenomeno e magari eliminarlo ... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11876 seconds with 14 queries