AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Senza Schiumatore... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6471)

ROB74 15-05-2005 20:45

Senza Schiumatore...
 
Sono trascorsi 3 mesi da quando ho allestito il mio med, due da quando ho inserito delle rocce con sopra alghe coda di pavone e nastro forca, pagurini, lumachine chiocciola, stella ragno e tre settimane che ho un "pomodoro" un piccolo scorfano, un tordo ocellato giovane, una donzella maschio adulto, una donzella pavo maschio adulto.
A parte il continuo infossamento delle danzelle sotto la sabbia, tutto oc.
Cambiato circa il 15% dell'acqua ogni 4 gg da quando ho inserito le alghe, da quando ho inserito i pesci ogni 7 gg. Ma l'acqua al 7° giorno non è delle migliori...

Domanda: volendo passare ad allungare ulteriormente i cambi parziali, per arrivare in seguito allo schimmer a non cambiarla affatto, una dose di carbone attivo nel filtro può ovviare all'imputridimento dell'acqua? oltre naturalmente a rimuovere, ove possibile i residui di cibo e pezzi d'alga?

Grazie anticipatamente

ale75 16-05-2005 12:46

Quote:

non cambiarla affatto
ma scherzi????? -05
Quote:

carbone attivo
non serve x "l'impudrimento dell'acqua" o altre cose....serve solo a togliere alcuni diciamo "coloranti"che stanno nell'acqua,rendendola cristallina......

maurizio ciolli 16-05-2005 14:41

skimmer, si grazie!
 
#12 Mi scuso se non conoscendo alcuni particolari della tua vasca (capacità, etc....) mi permetto di notare che le manovre che avevi in mente non ti aiutano affatto, anzi ti daranno non poche sofferenze (sopratutto ai tuoi ospiti #07 #07 #07 ).
Lo schiumatoio, fino a qualche anno fa solo consigliato nel med, ora si ritiene talmente utile da essere annoverato tra gli "indispensabili", sopratutto quando vuoi popolare la vasca magari un po' + del dovuto. Ti ricordo che il fattore cm/lt. = quantità pesci nel med è veramente basso.
Non voglio parlare di come funziona e di quanto sia utile, cosa peraltro già discussa in queste pagine, ma un consiglio te lo do: acchiappalo ora e subito in funzione. #36#
Ciao e buon lavoro. Maurizio.

Gennariello 16-05-2005 15:09

Comunque anche con una vasca perfetta dovrai sempre fare dei cambi parziali.

ale75 16-05-2005 15:23

Quote:

Comunque anche con una vasca perfetta dovrai sempre fare dei cambi parziali.
#36# #36# #36# #36# #36# se puoi usa quella naturale!!!!

ROB74 16-05-2005 18:57

Quote:

se puoi usa quella naturale!!!!
Ma certo che posso!! #22

Pensavo che per arrivare ad avere un "sistema" quasi autosufficiente dovessi arrivare a mettere mani poco e niente all'interno dell'acqua.... #23

Mi sapete dire, se ne avete avetuto esperienza, della sopravvivenza della coda di pavone (alga) in acquario e del suo ciclo vitale?? :-))

RON 28-06-2005 22:30

Ciao rob, sono anch'io della provincia di Lecce.
Ti chiedo una cosa: nella zona dove di solito mi muovo io (S. Caterina e dintorni) non trovo delle rocce decenti #06 solo "palle" quasi sterili. Tu dove ti sei "approviggionato?? Sono delle buone rocce, porose e cariche di "vita" o hai delle pallozze anche tu :-) Sto preparando tutto per allestire il mio med, ma ancora non un sito decente #07

Pagurus 28-06-2005 23:54

Quote:

Mi sapete dire, se ne avete avetuto esperienza, della sopravvivenza della coda di pavone (alga) in acquario e del suo ciclo vitale??
Ho provato svariate volte a mantenere la padina pavonica ma con scarsi risultati... #07 forse l'illuminazione della mia vasca è insufficiente (2 neon)...peccato è davvero bella!!!
Con questo non voglio demoralizzarti.. :-) potenzia l'illuminazione ...effettua frequenti cambi d'acqua e posizionala in una zona con poca corrente #22

In natura dovrebbe raggiungere il suo massimo splendore a Maggio/Giugno e iniziare a deteriorarsi da Settembre in poi.... :-) :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11608 seconds with 14 queries