AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario...c'è stato già un bel problema. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509825)

AnninaM 28-05-2016 18:25

Nuovo acquario...c'è stato già un bel problema.
 
Buonasera,
L'anno scorso ho acquistato un acquario da 40l, ho fatto tutti i procedimenti per un buon avvio e non ho mai avuto problemi. Avevo popolato il piccolo acquario (su suggerimento del venditore, un po incapace a mio avviso) con un pesce pulitore, tre scalari, 6 neon e un maschio di apistogramma. Insomma "cuore di mamma" mi sentivo morire a vederli nel piccolo spazio, così ho acquistato un acquario da 100L. Ho lavato i sassolini che ho messo sul fondale, ho aggiunto varie piante di varie dimensioni e aspettato il tempo necessario per trasferire i pesci. Questi all'inizio erano un po spaesati e dopo qualche giorno sono diventati un po territoriali. Due scalari hanno formato una coppia e hanno deposto e fecondato le uova ma purtroppo era la prima covata e non è andata a buon fine, questo per sottolineare ch tutto procedeva bene.
Ho letto poi su questo forum che i pesci pulitori stanno in gruppi e così ho comprato altri due pulitori per fare in modo che tutti si sentissero a proprio agio.
Stamani mi sono alzata e ho notato un acqua molto nebbiosa, il pesce pulitore adulto era morto e tutti boccheggiavano. Ho subito aperto il filtro e c'era un neon morto incastrato, così ho pensato che fosse il motivo del boccheggiare dei pesci il poco ossigeno. Sistemato quello è cambiato un 10% di acqua sembrava tutto sistemato.

I pesci iniziano nuovamente a boccheggiare, e di tutti sono rimasti in 4: 2 scalari femmina e 2 neon. Ho inserito l'altro filtro per cercare di ossigenare di più, fino a giungere alla conclusione di spostarli nel vecchio acquario che avevo continuato a tenere acceso. Ora sono vivi ma l'acquario nuovo è pietosamente nebbioso... Cosa devo fare. Cambio tutta l'acqua? E se poi si ripresenta il problema?

Scrivo anche i valori dell'acqua: NO3 10, NO2 tra 0 e 1, GH >10, KH 6, pH tra 6.8 e 7.2, Cl2 0.
L'unica cosa che mi vien in mente è che non so perché in questo nuovo acquario il mangime scende subito sul fondo.. Utilizzo il tetra color pro.


Grazie anticipatamente...#28c#28c

zinuit 28-05-2016 21:46

ma da quanto é attivo il nuovo acquario? l'hai lasciato maturare? quella di cui parli è con molta probabilità (x non dire sicuramente) nebbia batterica. in pratica hai batteri presenti in vasca al posto di averli solo nel filtro. ti consiglio di accendere un aeratore, i batteri si moltiplicheranno e poi si ridurranno per carenza di nutrimento. i pesci lascialo nell altro, i batteri consumano ossigeno per quello lì hai trovati boccheggianti

AnninaM 28-05-2016 21:49

Ho aspettato circa 8 giorni per metterli nel nuovo acquario, l'areatore devo metterlo esterno con dei tubicini che portano aria all'interno?

Antonello73 29-05-2016 11:21

ciao...scusa ,ma ti sei risposta da sola..
hai immesso i pesci dopo 8 giorni dall avvio,senza aspettare il mese di maturazione del filtro.
con il nuovo acquario dovevi ripartire da zero,compreso aspettare che tutto si stabilizzasse..

AnninaM 29-05-2016 21:01

In realtà ho seguito le istruzioni del venditore che come ho già scritto sopra a mio parere è un incapace perché oltre ad aver perso pesci che ho da un anno e a cui tenevo ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.#07

zinuit 29-05-2016 22:20

Quote:

Originariamente inviata da AnninaM (Messaggio 1062760300)
In realtà ho seguito le istruzioni del venditore che come ho già scritto sopra a mio parere è un incapace perché oltre ad aver perso pesci che ho da un anno e a cui tenevo ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.#07

come accade spesso.. ma avendo già avuto esperienze con un acquario non ti é venuto il dubbio? cmq fai maturare il nuovo acquario x bene.. l aeratore va messo esterno, posizionato possibilmente +in alto del livello dell acqua e utilizzato solo in questi casi eccezionali (di norma).
------------------------------------------------------------------------
se posti foto e descrivi acquario e piante sicuro ti si da un aiuto a ripartire al meglio.. ;)

AnninaM 30-05-2016 09:10

No perché anche per il primo acquario ho fatto la stessa cosa e non è successo niente, pensavo fosse il modo giusto. Comunque intanto grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto. Oggi comprerò l'areatore ma mi sembra già meglio, l'acqua non è più nebbiosa.
#70
Aspetto una trentina di giorni prima di reinserire i pesci! Grazie ancora

daniele.cogo 30-05-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviata da AnninaM (Messaggio 1062760300)
ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.#07

Il venditore disonesto ci ha guadagnato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11967 seconds with 14 queries