AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fluorite: spessore massimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535275)

mauog 23-10-2018 16:14

Fluorite: spessore massimo
 
Ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca solo con fluorite (e una parte di sabbia frontale).
Visto che ci vorrei mettere dei coridoras pensavo di usare la "sand" anche se effettivamente non ho idea di quanto possano essere grandi e affilati i granelli.
Non conoscendo quindi il materiale mi chiedevo quale potesse essere lo spessore massimo prima di incappare nel rischi di creare zone asfittiche.
Se avessi la necessità di avere zone molto spesse quale materiale consigliate di usare per la parte sottostante per non creare appunto pericolose zone anaerobiche?

Grazie a tutti

Asterix985 24-10-2018 10:45

Se usi la fluorite sand o comunque della sabbia sappi che prima o poi ( sopratutto se hai animali che ci vivono sopra come i cory ) andra' a livellarsi qiundi anche se fai dislivelli nel tempo vanno a scomparire .
Se guardi i layout di chi fa' aquascaping noti che utilizzano terre allofane oppure ghiaia per le zone alte e le sabbie restano nella parte bassa del layout .

ClaudioLorenzon 28-10-2018 21:08

Io per creare un grosso dislivello, ho usato il lapillo vulcanico e sopra circa 7/8cm di flourite, usa rocce e legni per evitare che tenda ad appiattirsi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

zagab 04-11-2018 20:15

Con la flourite i corydoras si rovinano i barbigli, pensa che io sonomin cerca di altro fondo per ripopolare con i cory (ora ne ho solo due)

mauog 04-11-2018 20:40

Quote:

Originariamente inviata da zagab (Messaggio 1062919686)
Con la flourite i corydoras si rovinano i barbigli, pensa che io sonomin cerca di altro fondo per ripopolare con i cory (ora ne ho solo due)

Per questo volevo usare la versione "sand" ma mi chiedevo come fare per le zone un po' più alte. La sand alla fine dovrebbe risultare molto compatta e potrebbe facilmente dare origine a zone anaerobiche.

La butto lì: separazione con strati di materiale tessuno-nontessuto?

ClaudioLorenzon 04-11-2018 20:52

Sotto questo aspetto, ti avviso.già che.la sand è più fine, ma non è sabbia, e i miei vecchi cory erano senza barbigli dopo un po', quindi questo problema rimane, e sul fatto della compattazione, assolutamente no perché appunto non è così fine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mauog 04-11-2018 21:44

Quote:

Originariamente inviata da ClaudioLorenzon (Messaggio 1062919691)
Sotto questo aspetto, ti avviso.già che.la sand è più fine, ma non è sabbia, e i miei vecchi cory erano senza barbigli dopo un po', quindi questo problema rimane
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Come direbbe Winnie The Pooh "Oh rabbia"
Se mi dici così mi spiazzi. Ero convinto che la "sand" andasse più che bene....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13193 seconds with 14 queries