AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Cianobatteri e Diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531224)

angelolb 23-02-2018 23:00

Cianobatteri e Diatomee
 
Vorrei qualche consiglio, ho un acquario marino di barriera, solo con invertebrati (per il momento molli e lps) da circa due mesi, è un 150L netti senza sump. Purtroppo pur avendo valori di NO2 e NO3 a 0 e di PO4 a 0,25 ho l'acquario che si sta riempiendo di cianobatteri e diatomee piene di bollicine di ossigeno, cosa posso fare per debellarle?

gasperino82 24-02-2018 18:06

Ciao! Hai i fosfati alti... e le diatomee possono dipendere dal fatto che hai la vasca giovane o, come credo che sia, silicati in acqua. L'acqua la compri o la preparo tu? Avrei evitato di mettere coralli così presto... Comunque se puoi posta una foto della vasca e descrivi la tecnica che usi. Un saluto

angelolb 25-02-2018 01:00

Ho un impianto osmosi a 3 stadi dell'AQPET (al più presto comprerò anche il 4° per fosfati e silicati), ho iniziato ad inserire coralli dopo 1 mese e mezzo e ora ne tengo una decina, fino a una settimana fa lo gestivo con cambi del 10% settimanali, oggi avrei dovuto fare il cambio ma sotto consiglio di un amico (ex negoziante) non l'ho fatto, però ho aspirato la maggior parte dei cianobatteri con la pompa facendoli passare in un colino con della lana per acquari così da farli rimanere incastrati e ho rimesso la stessa acqua in acquario, le diatomee (non sono più sicuro che sono loro, potrebbero essere anche altre alghe) invece non sono riuscito ad aspirarle. Domani invio una foto con le luci accese anche se di ciano a meno che non si riformano subito non ce ne dovrebbero essere molti, ma almeno mi levi qualche dubbio sulle altre alghe. Comunque le alghe sono comparse (e penso sia questo il motivo) appena ho iniziato con il protocollo dell'Aquavitro. Grazie per la risposta.

angelolb 25-02-2018 13:32

6 allegato(i)
Le foto le ho fatte con luce bianca e blu accese, ma da una settimana tengo accesa solo la blu. Prima anche la sabbia era piena di ciano però ieri con la pompa l'ho pulita tutta. La situazione ieri, prima che levassi tutte quelle alghe, era 10 volte peggiore. Dimenticavo di dire che ieri sera dopo aver terminato l'operazione di pulizia ho dosato i batteri stabilty sempre sotto consiglio.

gasperino82 25-02-2018 14:35

Non vedo pesci o mi sbaglio? Se non ci sono meglio. Quanta sabbia hai in vasca? È un dsb?

angelolb 25-02-2018 16:15

Non è un DSB, ci sta soltanto una spolverata per coprire il vetro. Pesci non ce ne sono.

gasperino82 25-02-2018 17:39

Secondo me devi terminare per bene la maturazione. La vasca ancora non gira bene e lo vedi dai test in più quel poco di sabbia ti porterà problemi in futuro. Che skimmer hai? Illuminazione ?

gerry 25-02-2018 18:05

Oltre ad una descrizione della tecnica ci dici con che test hai misurato i valori?
Comunque concordo con il dire che sei in piena maturazione, quindi è tutto normale..... (certo senza sabbia sarebbe tutto più facile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

angelolb 25-02-2018 18:52

Per quanto riguarda la sabbia, man mano che farò i cambi l'aspirerò tutta, i test che uso sono quelli della SALIFERT. Lo skimmer è un DELTEC MCE600, la lampada è una MAXSPECT R420R 160 WATT, e il filtro un JBL CRYSTALPROFI E1901. Per quanto riguarda il discorso maturazione, mi sembra strano solo il fatto che erano già comparse le alghe poi scomparse e ora riapparse e sembrano aumentare invece che diminuire.

gerry 25-02-2018 18:59

Ha guardare la vasca devi ancora fare il ciclo algale
Ma il filtro a cosa ti serve?
Sei sicuro del valore degli NO3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11117 seconds with 14 queries