AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   SILICATI e SILICE...le differenze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504795)

Giuseppe C. 20-02-2016 12:23

SILICATI e SILICE...le differenze
 
Sto cercando di capire la differenza tra Silicati (SiO4) e Silice (SiO2) ma per ora non trovo indicazioni se non quello che riguarda aspetti strettamente connessi ai legami chimici delle molecole di Si e O.

Molti test che dichiarano di misurare i Silicati, in realtà sulle istruzioni, riportano formule sbagliate, Alcuni mettono SiO4 (corretto), altri riportano SiO3 e altri ancora SiO2.

I fotometri elettronici in commercio misurano la Silice (Si O2) ma non indicano sulle istruzioni se esiste una conversione per trasformare il valore rilevato, in Silicati (SiO4)....oppure se non ci sono conversioni da fare e il valore è valido sia per Silice per Silicati.
Ho interpellato anche la Hanna Instruments i cui referenti, non hanno saputo di rispondere (non proprio una bella figura).

C'è qualche biologo o chimico che sa darmi qualche indicazione in più?

tene 20-02-2016 12:40

@JeFFo @Carmine85 ???

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maurofire 20-02-2016 13:27

Roby pensavo fossi tu il chimico.......:-D:-D magari in età giovanile........#rotfl##rotfl#

tene 20-02-2016 13:52

Io chimica 0,00
Risultato non rilevabile,hahahaha

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

forti 20-02-2016 16:05

Vorrai perdonarmi se alla tua domanda rispondo con un'altra domanda: c'è una valenza pratica nel conoscere la differenza tra SO2 ed SO4?
Ti chiedo questo poiché anch'io in passato ho avuto problemi di silicati.

Giuseppe C. 20-02-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviata da forti (Messaggio 1062730021)
Vorrai perdonarmi se alla tua domanda rispondo con un'altra domanda: c'è una valenza pratica nel conoscere la differenza tra SO2 ed SO4?
Ti chiedo questo poiché anch'io in passato ho avuto problemi di silicati.

...è proprio quello che voglio sapere, dato che gli innumerevoli articoli su questo valore, che dobbiamo tenere praticamente a zero, parlano sempre di Silicati e le varie case che commercializzano i test, spesso indicano i Silicati con formule errate.

Oltre un anno fa ho avuto dinoflagellati in vasca, senza capirne il motivo, dato che in vasca con i test rilevavo zero poi ho deciso di testare l'acqua di osmosi pur avendo lo strumento per rilevare la conducibilità che indicava 000.
Ebbene, erano presenti silicati a 0,5....questo risultato, oltre a provare che il test che ho utilizzato, non ha stessa valenza su acqua dolce e marina, mi ha fatto decidere di installare uno strumento di misura professionale certificato, sull'impianto di osmosi.

Sapendo che esistono strumenti che misurano elettronicamente la Silice in acqua marina, posso ritenere che misurare Silice e Silicati sia la stessa cosa?

tene 20-02-2016 22:28

Molto interessante e si avvalora la tesi che i silicati possano essere presenti in ro anche con conduttività 0,tesi spesso riscontrata .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buran_ 20-02-2016 22:46

che io sappia, il silicato è un "sale" dell'ossido di silicio...in realtà per silicati poi si deve vedere che classificazioni, ma non so cosa poi i test realmente misurano...altro dubbio è se la provenienza dei silicati in vasca può essere dovuta alla zeolite

maurofire 20-02-2016 23:00

E strano io ho il tds a 0 eppure ho qualche roccia con i dinoflagellati, bohh

Giuseppe C. 20-02-2016 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062730183)
che io sappia, il silicato è un "sale" dell'ossido di silicio...in realtà per silicati poi si deve vedere che classificazioni, ma non so cosa poi i test realmente misurano...altro dubbio è se la provenienza dei silicati in vasca può essere dovuta alla zeolite

Da quello che ho letto, la differenza sta solo negli atomi di ossigeno che sono legati ad un atomo di silicio.
Io non ho zeolite in vasca ma vorrei dotarmi di uno strumento elettronico dato che con test Triton e Fauna Marin, in vasca risultano ancora un pò sopra al valore consigliato massimo che è 0,1mg/lt, inoltre, causa l'esperienza negativa dei test colorimetrici, non mi fido più di questi.
Mi hanno segnalato il test della JBL come affidabile ma con un uno elettronico mi sentirei più tranquillo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11072 seconds with 14 queries