AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita assoluto in cerca di consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430874)

daniele83 17-10-2013 20:41

Neofita assoluto in cerca di consigli
 
Ciao a tutti ,
come scritto nel titolo sono completamente ignorante in materia ma non per questo rinuncerò ad avere il mio primo acquario.
Ho letto molti post su questo forum e come spesso accade si trovano informazioni molto utili ma anche molto contrastanti , e quindi ho deciso di iscrivermi e fare un post tutto mio dove ricevere risposte mirate alle mie esigenze almeno spero#12#12

La mia intenzione sarebbe quella di partire con un acquario di medie dimensioni intorno ai 100L anche perchè ho letto che rispetto a quelli molto piccoli è più di facile gestione.
L'idea è quella di realizzare un acquario con acqua dolce , con pesci colorati e possibilmente con meno piante possibili per evitare sovraffollamenti floreali che personalmente non amo , inoltre vorrei avere una manutenzione il meno impegnativa possibile.

A fronte di quanto scritto in precedenza, sapreste darmi qualche consiglio?

Ciao e grazie

Jessyka 17-10-2013 21:05

Io direi di andare sul classico. Poecilidi. Scegli te quali. :-))
I classici guppy, colorati, facili da tenere si riproducono spesso e prendendo esemplari da privati il più delle volte ti ritrovi con qualsiasi colore in vasca.
Per l'allestimento farei:
- sabbia edile
- una bella radice o due
- un cespuglio di anubias
- due ciuffi di Vallisneria
- una galleggiante a scelta per offrire rifugi ai nascituri.

Ti fai controllare una volta l'acqua, ti fai dire i valori, ti compri da tenere NO2 e NO3, se vuoi pH, cambi ogni settimana del 10% e devi solo dar loro da mangiare.
Per il sovraffollamento in 100 litri se ne riparlerà fra un annetto...

Giuseppe. 17-10-2013 21:56

Puoi mettere platy molly (guppy o endeler una delle due specie) dipende dal fondo un bel gruppetto di corydoras aneus oppure delle caridine, per le caridine ti consiglio delle red cherry che sono rosse di solito e si riproducono molto facilmente. Ovviamente non tutte queste specie XD nella famiglia dei poecili inoltre ci sono anche i portaspada che però sono piú grandi rispetto a guppy endeler e platy.

daniele83 18-10-2013 18:47

Innanzi tutto grazie a entrambi per i consigli e mi scuso per la risposta tardiva ma posso collegarmi solo di sera...
La domanda che vorrei farvi ora è se fosse possibile avere un acquario senza piante vere ma solo con il fondo di ghiaia colorata qualche pietra e legnetto qua e la per permettere ai pesci di nascondersi e stare tranquilli.
Leggevo l'importanza delle piante vere per l'ossigenazione dell'acqua e addirittura per assorbire sostanze potenzialmente inquinanti , però di contro , dovrei fertilizzarle , potarle oltre che garantirgli cicli di luce continua ecc ecc...

Jack2011 18-10-2013 19:24

Per le piante non spendi nemmeno un quarto del tempo che spendi per la manutenzione....
Peri l terriccio colorato.....in natura trovi un terriccio rosso blu rosa con dei pesci??? Vedrai,anche tu preferirai il naturale....le piante offrono già un riparo per i pesci...poivse ci metti qualche pietra é fatta...
Per la fertilizazzione ci metti 5 secondi...metti un liquido in acquario...( ti consiglio il flourish)

daniele83 18-10-2013 20:22

Grazie per i consigli ,
premesso che sono perfettamente d'accordo con te sul discorso del naturale e che il benessere dei pesci viene al primo posto , però di contro non amo particolarmente gli acquari troppo piantumati , ma preferirei un qualcosa di più sobrio e possibilmente colorato dove i pesci sono l'attrazione principale...inoltre mi è stato detto che il terriccio per far attecchire le piante tende a sporcare maggiormente l'acqua e questo richiederebbe di conseguenza maggior manutenzione...so che probabilmente pretendo troppo però vorrei trovare il giusto compromesso tra il benessere dei pesci , estetica e minor manutenzione possibile.

Jack2011 18-10-2013 20:26

...la cosa del terriccio fertile non lo mai sentita
non devi per forza fare una foresta se prendi delle piante...ma ne puoi solo mettere un paio per lasciare hai pesci il palcoscenico e alle piante il fatto di essere i tecnici delle luce e delle decorazioni....

Jessyka 18-10-2013 20:29

Guarda che per le piante che ti ho detto io non serve nè terriccio, nè fertilizzante. O meglio, lo puoi mettere come no. Sono piante che richiedono solo di essere comprate.

daniele83 18-10-2013 20:37

quindi mi stai dicendo che potrei tranquillamente mettere della ghiaietta colorata o comunque sassolini di fiume , fare uno scavetto per piantare le pianticelle e una volta ogni tanto mettere nell'acqua del fertilizzante?...il problema è che proprio su questo forum ho letto di gente che usa due o tre strati di materiali diversi per fare il fondo , cambia tipo di lampade per garantire maggior luce , aggiunge filtri esterni , cambia le pompe , usa areatori ecc ecc...io non vorrei ridurmi così, ma semplicemente compro il mio acquario completo di tutto , dopo un mesetto ci metto i pesci (specie che possono coesistere insieme ovviamente) e poi "classica" manutenzione.

Jack2011 18-10-2013 20:39

no no,se metti piante semplici e facili forse non devi nemmeno fertilizzare...
non mettere fondo colorato,metti della sabbia o del ghiaino,ma naturale,è più semplice


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11497 seconds with 14 queries