AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   cambiare il ph da 5.5 dell acquario pesci rossi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457570)

adri rtg 30-04-2014 22:25

cambiare il ph da 5.5 dell acquario pesci rossi???
 
Vedete, era la prima volta in 3 anni che non facevo il test del ph ed esce 5.5!!!! non è possibile!!#06:#O Forse era per quello che le ampullarie morivano dopo un mesetto dall introduzone... ora ho una neritina, 4 pesci rossi di cinque anni ciascuno, 3 anubias e 2 anubias nana, una cryptocoryne e 2 microsorium. Basta mettere una roccia calcarea?? in questi anni con il cambio settimanale i miei pesci non hanno MAI sofferto, addirittura uno che avevo appena comprato si è lacerato con qualcosa e gli si è staccato persino un pezzo di carne sotto la branchia, ha fatto i funghi solo che dopo un po i funghi sono totalmente spariti e le scaglie sono richresciute, senza che io facessi nulla. Aiutatemi!!!!! l'acquario è un 150 litri.la neritina nn si muove proprio mai, solo di notte fa qualche centrimetro sul ghiaietto, è segn che c'è qualcosa che non va???

Jessyka 30-04-2014 22:37

Sicuro che il test sia buono, si?

adri rtg 30-04-2014 22:46

ho seguito scrupolosamente le irtuzioni, l'ho rifatto più volte e pensavo che fosse colpa del test, ma poi l'ho fatto sull' acqua vitasnella con ph7.5 ed il test è venuto giusto... anche a me sembra molto strano#24

onlyreds 01-05-2014 00:10

Prendi un pH+ di qualsiasi marca ed alza pian piano quello della vasca, facendo in contemporanea il test

Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk

adri rtg 01-05-2014 19:20

Non si può semplicemente usare una pietra calcarea o una conchiglia?
------------------------------------------------------------------------
Non basterebbe aggiungere del bicarbonato opure una pietra calcarea o conchiglia? Alcuni anni fa avevo una pietra calcarea ed il ph era intorno all' 7.5, ma poi l'ho tolta dato che mi faceva diventare l'acqua bianca.

Emiliano98 01-05-2014 19:40

Mi piacerebbe sapere come il pH ti è andato a 5.5 senza che te tu te ne sia accorto, io manco a volerlo ci riesco :-D

acquar54 01-05-2014 23:03

da una parte ti sto invidiando troppo ma troppo :-D comunque per alzare il ph inizia con l'alzare il kh...ma che usi torba o altre cosa acidificanti?

adri rtg 02-05-2014 09:45

Quote:

Originariamente inviata da acquar54 (Messaggio 1062398902)
da una parte ti sto invidiando troppo ma troppo :-D comunque per alzare il ph inizia con l'alzare il kh...ma che usi torba o altre cosa acidificanti?

Non uso nulla, neanche co2, non è che basta aggiungere una pietra calcarea o del bicarbonato oppure una conchiglia per alzare sia il ph che il kh?

acquar54 02-05-2014 17:00

per il ph ci sono parecchi modi per alzarlo. Ma il primo in assoluto è il kh: un kh superiore al 6° è ideale per poter alzare, gradualmente, il valore di ph...il fatto è che si ci potresti aggiungere un pò di piatre calcaree ma se hai quei valori li senza essere minimamente intervenuto beh allora bisognerebbe cercare di capire prima il perchè poi alzare i valori
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da adri rtg (Messaggio 1062399031)
Quote:

Originariamente inviata da acquar54 (Messaggio 1062398902)
da una parte ti sto invidiando troppo ma troppo :-D comunque per alzare il ph inizia con l'alzare il kh...ma che usi torba o altre cosa acidificanti?

Non uso nulla, neanche co2, non è che basta aggiungere una pietra calcarea o del bicarbonato oppure una conchiglia per alzare sia il ph che il kh?

se riporti i valori dell'acqua di rete di casa è favoloso, verrò a rubartene 200 litri :-D

onlyreds 02-05-2014 20:23

Non sono molto esperto di chimica in acquario, ma se metti pietre calcaree in vasca alzi la durezza kh e gh. Un kh un po' Altino ti stabilizza il pH... Ma che io sappia non te lo alza...

Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11761 seconds with 14 queries