AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   mini bonsai pond (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455320)

filippo serino 09-04-2014 15:04

mini bonsai pond
 
Ciao a tutti . Qualche mese fa avevo scritto per quanto riguarda la costruzione di un mini bonsai pond da circa 50 litri. Adesso , giunta la primavera, vorrei incominciare l'allestimento . Partiamo dal fondo ; pensavo di inserire sabbia edile lavata molto bene e basta . Come piante pensavo a fontinalis antipiretyca che gia possiedo, egeria densa , ceratophyllum, anubias ......
Qualche consiglio ? Magari pensavo di inserire qualche pianta grossa tipo microsorum, che però non sono adatte a laghetto.
Posso non mettere la pompa per il movimento ? Questo perchè fuori sul balcone mi risulterebbe difficile portare la correte .Al loimite potrei mettere una piccola pompa a energia solare .
Vi ringrazio in anticipo #70

onlyreds 10-04-2014 14:38

fondo e piante direi che vanno bene. con soli 50L direi niente pesci se non gambusie.
Il discorso pompa, potrebbe non essere necessaria, ma dipende da molti fattori tra cui quanto crescono le piante...

filippo serino 10-04-2014 16:38

ok piante van bene..............ma tutti i tipi? Ad esempio le anubias.
Ma la vallineria posso inserirla ?
Ed infine sul mio balcone ho il sole per tutto il pomeriggio, se non quando tiro giù la tenda . che ne dici ?

onlyreds 11-04-2014 15:02

ma le terresti fuori anche d'inverno? se si, direi che puoi solo con piante che resistono al freddo...
il sole può essere un problema per il surriscaldamento dell'acqua... ci vorrebbe uno schermo fisso sul vaso, magari in legno...

filippo serino 11-04-2014 15:04

Sulla temperatura potrei penarci . Scusa ma quali piante resisterebbero al freddo?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

onlyreds 12-04-2014 08:40

Tutto dipende molto dal freddo che fa dalle tue parti. Hai solo 50 litri, se fa davvero tanto freddo e tutto diventa un blocco di ghiaccio, niente sopravvive... se l'acqua rimane sui 4 gradi, il ceratophyllum ce la fa. Anche l'egeria...

filippo serino 12-04-2014 13:59

Diciami che qua fa freddo ma dipende un po da stagione a stagione . Al limite potrei fare una specie di serra per coprire il laghetto

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

bowser 13-04-2014 12:48

l'egeria mio cugino(fidatevi che questo esiste, non è il solito cuggino) l'ha tenuta NEL GHIACCIO, proprio dentro, si erano ghiacciati 10 cm di superficie, e lei era dentro, quando si è sciolto ha continuato a crescere come se niente fosse.
altre piante riccia, rotala, pistia, eichhornia, salvinia, lemna, miriophyllum,..

filippo serino 13-04-2014 13:11

Si ma non sono piante tropicali quelle elencate?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alxò 13-04-2014 14:01

Anche a me l'egeria resiste all'inverno anche se la temperatura non scende sotto i 2/3 gradi. Le altre elencate le sposto fuori in primavera.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10126 seconds with 14 queries