Zucchero..
già il saccarosio, lo zucchero comune, è una fonte di carbonio, comoda e a buon mercato....
Pro e contro? qualche info?? |
....questo perchè dicevamo che ultimamente non c'erano argomenti stimolanti sul forum...
meno male che ci sono gli americani!! #07 #07 http://www.reefcentral.com/forums/sh...7#post13332987 |
Quote:
però non penso che wodka e zucchero siano la stessa cosa. |
piggarello, For sugar we notice more surface film, and occasionally dinos
come traduci dinos? #24 |
dinosauri :-))
|
dinoflagellati... ;-)
Zucchero? 'bono..... ;-) |
loro però dicono di usare varie forme di carbonio per alimentare vari ceppi e non avere monoculture, e si sono accorti di questo modificando le quantità di uno dei tre composti e osservando le reazioni (patine, opacità dell'acqua).
In realtà questo mix dovrebbe essere quello alla base dello studio dei grandi produttori (korallen-xaqua-elos). Io mi chiedo solo se non sia più corretto trovare un mini-protocollo che consideri tutte le forme di carbonio invece del solo acetico o della sola vodka... Altro mio dubbio è l'utilizzo di batteri "pronti"...come può il prodibio ad esempio essere "buono" sia per acqua dolce che salata...quanti ceppi bisogna immettere e quali sono già presenti.... Io per ora ho dosato del saccarosio (che ho letto essere sbagliato, in quanto bisognerebbe già scegliere tra glucosio e fruttosio...), in quanto dopo il cambio vasca sto avendo un aumento importante dei fosfati, e vorrei stabilire un equilibrio senza mettere resine. Vi posso dire per ora che dopo quattro giorni di dosaggio di zucchero i fosfati si stanno abbassando, e non ho avuto effetti collaterali, solo, (come del resto hanno visto in america..) la formazione di film bianco sui vetri e schiumazione piuttosto chiara. Personalmente sono andato giù pesante, il primo giorno ho dosato 1 chucchiaino da caffè...ma ho visto un opacizzarsi dell'acqua, quindi ho ridotto a mezzo cucchiaino, dose che ha portato in due giorni i fosfati da 0,2 (!!) a 0,12..e sono tuttora in discesa... Gli animali stanno bene, (in realtà non hanno neanche risentito del primo giorno con la fioritura batterica) oggi diminuisco ancora, sabato e domenica riposo e poi la settimana prossima parto con il mix vodka/aceto/zucchero. Vorrei usare questi prodotti per la loro facile reperibilità, e il loro esiguo costo... Vi faccio sapere.... |
vodka, aceto, zucchero, saccarosio, glugosio, sale, pepe, aglio, olio e peperoncino......... e io che credevo di essere un casinaro!
#13 |
Quote:
però perchè solo con lo zucchero? bah! #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |