AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rio 180 che "spancia" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484768)

jackal21 01-03-2015 17:01

Rio 180 che "spancia"
 
Ciao, sta sera mi sono accorto che i vetri nella parte lunga del mio rio 180 sono bombati verso l esterno, e nella parte alta si vede il traversino d plastica che prima era siliconato ai vetri, ora è a 2mm dal vetro sia davanti che dietro l acquario.....devo preoccuparmi?
Non ha nemmeno 2 anni, ma ormai lo scontrino è stato buttato

Agro 01-03-2015 17:06

Si il tirante ha funzioni strutturali, cosi la vasca può cedere. Provvederei ad abbassare il livello dell'acqua e a ripristinare il tirante al più presto

jackal21 03-03-2015 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062598536)
Si il tirante ha funzioni strutturali, cosi la vasca può cedere. Provvederei ad abbassare il livello dell'acqua e a ripristinare il tirante al più presto

Come faccio a ripristinare il tirante? è di plastica e incollato con il silicone, si stacca in tempo zero alla minima sollecitazione
Come farei a stringere i vetri? nastro adesivo al centro, comprimo verso l'interno e attacco il nastro sopra?

MA NESSUNO con il RIO 180 che abbia verificato gentilmente il suo tirante se è ancora collegato al vetro o no??? Per favore, non vorrei ritrovarmi 180 litri in mezzo alla sala, ma nemmeno smontare l'acquario magari per niente.

scheccia 03-03-2015 09:58

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-6996.html
Come ti ha già detto Agro, svuota per almeno 1/3 l'acquario metti il silicone sul tirante e spingi fino ad asciugatura.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jackal21 03-03-2015 20:11

Quote:

Originariamente inviata da scheccia (Messaggio 1062599510)
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-6996.html
Come ti ha già detto Agro, svuota per almeno 1/3 l'acquario metti il silicone sul tirante e spingi fino ad asciugatura.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Cone cosa posso spingere i vetri verso l'interno?
cerco di raschiare via il vecchio silicone? se non viene via tutto quello nuovo attacca lo stesso?

scheccia 03-03-2015 21:19

Pulire devi pulire... X quanto riguarda la siliconatura, ho letto in giro che molti hanno usato i "sergenti" che sono dei morsetti da falegname (che si sono fatti prestare)... 3 gg e tutto apposto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Agro 03-03-2015 21:26

Il morsetto serve per portare i vetri nella posizione che avrebbero se la vasca fosse vuota.
Se li unisci senza questa procedura il tirante non entrerà in trazione e non svolgerà il suo compito.
E' chiaro che non devi stringere troppo.

jackal21 04-03-2015 09:23

Se oltre al tirante di plastica facessi fare una lastrina di vetro larga 5-6cm, spessore 8mm lunga come il tirante in plastica, e la siliconassi poco sotto al tirante di circa 5mm, che ne dite? a me siliconare solo la plastica non ispira molto, so che il silicone tiene bene sul vetro,ma su altri materiali non tiene granchè......cosa ne pensate?....nel caso dovrei fare questo rinforza largo come la parte interna dell'acquario (misurerei il vetro laterale) o un paio di mm + corto cosi' da riempire lo spazio con del silicone?

comunque ho ordinato il silicone da quel link, nel fine settimana se tutto va bene procedo, devo solo trovare il morsetto

Freccialata 04-03-2015 10:13

Io ho fatto così con il mio Rio 400.
Ho mandato una email alla juwel (service@juwel-aquarium.de).
Risultato: mi hanno spedito GRATUITAMENTE un set di tiranti con tanto di tubetto di colla.
Togli per il momento un po' di acqua (circa un terzo).
Quando arriverà il tutto segui le istruzioni allegate:
Acquario mezzo vuoto, togli i tiranti rotti e metti quelli nuovi.
La colla che ti mandano è a presa ultra rapida.
Lavoro semplice, pulito ed immediato.
Se invece vuoi cimentarti in qualcosa di più duraturo nel tempo.... leggi questo thread.

jackal21 04-03-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Freccialata (Messaggio 1062600238)
Io ho fatto così con il mio Rio 400.
Ho mandato una email alla juwel (service@juwel-aquarium.de).
Risultato: mi hanno spedito GRATUITAMENTE un set di tiranti con tanto di tubetto di colla.
Togli per il momento un po' di acqua (circa un terzo).
Quando arriverà il tutto segui le istruzioni allegate:
Acquario mezzo vuoto, togli i tiranti rotti e metti quelli nuovi.
La colla che ti mandano è a presa ultra rapida.
Lavoro semplice, pulito ed immediato.
Se invece vuoi cimentarti in qualcosa di più duraturo nel tempo.... leggi questo thread.

avevo pensato anche io alla cornice in vetro,ma sarei scomodo poi a smontare il coperchio del filtro, sempre che ci stia sotto la cornice, ho mandato una mail alla juwell in germania,vediamo cosa mi dicono....ma tu avevi contattato una filiale in italia o sempre in germania?
intento oggi prendo al lavoro i morsetti lunghi e inizio a puntellare, sempre che ai gatti non venga in mente di appendersi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17091 seconds with 14 queries