AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Pronti, attenti... VIA!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33453)

maci 24-02-2006 09:38

Pronti, attenti... VIA!!!
 
Siamo partiti!! Allora: vasca 50x30x30, 45l lordi.
Ieri ho preso il sale (optimum sea professional, confezione da 2kg), un densimetro e 60l di acqua d'osmosi (mi serve anche per gli altri acquari). In vasca ho: riscaldatore 50w e 2 pompe di movimento.
Quanta acqua devo mettere tenendo conto del volume che occuperanno le rocce (secondo nanoportal 2/3 acqua e 1/3 rocce)?? Ho già messo 25l (un canestro), ne aggiungo altra? La temp è a 25° e stamattina volevo aggiungere il sale. E' tutto giusto?? Lo schiumatoio sta per arrivare.
Fermatemi in tempo se sto sbagliando. La settimana prossima volevo prendere sabbia e rocce, ma ne parleremo più avanti....

maci 24-02-2006 14:16

Ho aggiunto il sale, posso già misurare la densità o devo aspettare?
Nessuno che mi dica se procedo correttamente?

firstbit 24-02-2006 15:33

allora...

innanzitutto che pompe di movimento hai preso?
per l'acqua... bhe... riempi la vasca per poco più di metà e poi ti regoli mano a mano che insegui le rocce.
Male che va dovrai toglierne un po' se vedi che il livello si alza troppo ;-)

il densimetro, come ti avranno già detto, non è il massimo purtroppo... in ogni caso aspetta che il sale sia ben sciolto e poi prova a misurare la densità.

maci 24-02-2006 15:37

Ho provato il densimetro... segna 1022. Aggiungo un altro po' di sale?

R@sco 24-02-2006 16:05

conviuene che compri un rifrattometro....con meno di 50 euro lo trovi e ti eviti rogne!!!!!... ;-)

maci 24-02-2006 16:17

Ne abbiamo già discusso del rifrattometro. Non ho molti soldi a disposizione e la priorità sono le rocce vive. Poi, in un secondo momento, quando avrò 50€ e avrò sistemato rocce sabbia e luci, allora prenderò il rifrattometro, ma adesso vado avanti col densimetro.

R@sco 24-02-2006 16:23

Quote:

Originariamente inviata da maci
Ne abbiamo già discusso del rifrattometro. Non ho molti soldi a disposizione e la priorità sono le rocce vive. Poi, in un secondo momento, quando avrò 50€ e avrò sistemato rocce sabbia e luci, allora prenderò il rifrattometro, ma adesso vado avanti col densimetro.

I'm sorry.......scusa..... ;-)

maci 24-02-2006 16:35

Quote:

I'm sorry.......scusa.....
Non c'è problema! E' solo che mi devo autofinanziare e devo pagare tutto con la mia paghetta assai scarsa.... le mance dei nonni non si toccano!! :-))

R@sco 24-02-2006 17:38

ti capisco benissimo.........i soldi mancano sempre........... ;-)

maci 24-02-2006 19:30

Sì, in effetti.... comunque va bene anche a 1022??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12136 seconds with 14 queries