AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Presentazione + consiglio per Barbo ciliegia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528219)

cloudsky 20-11-2017 20:04

Purtroppo non ce l'ha fatta. Ferita troppo profonda . Stamattina l'ho trovato esanime sul fondo. Il problema secondo me é stata la scarsa tempestività a riconoscere la malattia..

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]


Spiace, credo tu abbia perfettamente ragione, nessuna lampada o medicinale credo avrebbe potuto salvarlo perché la ferita era troppo estesa e profonda.[/QUOTE]Lo sterilizzatore e la prontezza nel trattare il pesce sicuramente poteva dare una mano nella guarigione ,ti parlo per esperienza .

Se i vari batteri e parassiti che sono presenti in vasca di quarantena(che non si riesce a sterminare al 100% con il medicinale vista la loro resistenza,adattabilitá e facilitá di riproduzione) fossero morti invece che stare li ad attaccare la piccola barbo ciliegia sarebbe una meglio.
Comunque la ferita era abbastanza profonda e quei parassiti per me devono schiattare tutti dal primo fino all'ultimo.
Un bel sterminio di massa ,ecco cosa servirebbe.[emoji48]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 22-11-2017 23:22

Ma perché pensi che la lampada uv faccia fuori i parassiti???

cloudsky 22-11-2017 23:44

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062883617)
Ma perché pensi che la lampada uv faccia fuori i parassiti???

Non li fa fuori immediatamente ma li rende innocui modificando il loro dna e poi di conseguenza schiattano .

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Wikipedia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lampada_germicida

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062883617)
Ma perché pensi che la lampada uv faccia fuori i parassiti???

Non solo i parassiti ma qualsiasi cosa ci passi al suo interno

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

cloudsky 22-11-2017 23:56

Purtroppo anche con lo sterilizzatore non si riesce a eliminare completamente tutti i parassiti perché tendono ad accumularsi sotto il substrato e sulle rocce

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

cloudsky 23-11-2017 00:11

Ovviamente non fa distinzioni lo sterilizzatore non avendo un microscopio integrato e un intelligenza artificiale che riconosca tutto ciò che gli passa attraverso.

Questo dispositivo a sia pregi che difetti;
Il suo difetto più grande e che fa stimolare molto di meno le difese immunitarie dei pesci ma allo stesso tempo è molto utile per ridurre drasticamente un eventuale carica di parassiti, ovviamente poi il tuo acquario diventa come un ospedale per cui ci deve essere un igiene maniacale.
Niente mani nell'acquario e qualsiasi cosa inseriesci in vasca deve essere rigorosamente pulito.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

cloudsky 23-11-2017 00:23

Lo sterilizzatore bisogna metterlo dopo aver fatto maturare più di un mese l'acquario,
così dai la possibilità anche ai vari batteri non nocivi di stabilizzarsi sulle piante sulle rocce sul substrato.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
In più volevo dire ultima cosa lo sterilizzatore non deve essere usato quando si hanno degli Avanotti perché bisogna dar loro la possibilità di sviluppare le difese immunitarie.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 24-11-2017 18:58

Non fa fuori nessun parassita l'Uv ora lo sai, serve per ben altro... quando serve e sono praticamente solo in caso di allevamenti intensivi per diminuire la carica batterica... cosa ben diversa dai parassiti. Ora per piacere non divulghiamo miti e leggente sull'UV. ;-)

michele 24-11-2017 18:59

Chiudo visto che il tema della discussione è ampiamente esaurito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12282 seconds with 14 queries