AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Abra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112672)

mr.blus 08-01-2008 02:03

abracadabra, e bravo Cri.... ti sei deciso a svelare il tuo Segreto :-D :-D :-D ho sempre seguito con interesse il tuo metodo e come lo sperimentavi.... e rimanendo sempre basito ogni volta che lo vedevo e lo vedo in funzione sbirciando nella tua samp...
non posso che farti i miei complimenti per la sperimentazione e per la tua grande passione.....mi dispiace solo essere solo uno spettatore senza poterti aiutare in qualche modo.... #12 #12 #12 di chimica e biologia sono una vera ciofeca.... me se hai bisogno di elettronica fammi un fischio :-)) :-)) :-))

anche qui ci sono gli amici -11 -11 -11

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

ale_nars 08-01-2008 08:00

#24 molto interessante...un paio di domande:
Non ti si accumula sporcizia tra la jumbo?se si, non rischi che questo sistema possa cominciare a rilasciare po4 e no3 nel lungo termine?
Se il sistema inizia a lavorare fin da subito non credi che sia più che altro una questione di batteri più che di spugne ecc...che non si sono ancora formate?(certo,di sicuro aiuteranno anche loro quando si formeranno)
Ultima domanda,si potrebbe provare a fare una cosa del genere anche usando 2-3 rocce vive spaccate in piccoli pezzi no?sarebbero già ricche di alghe coralline,spugne alghe ecc...o forse usarne solo un po per "inoculare" la jumbo?

Mkel77 08-01-2008 09:53

gli animali mi sembrano abbastanza in salute, la histrix sembra un roveto complimenti............ ;-)

emio 08-01-2008 11:21

.......ho una serie di dubbi teorici (per ora).......a parte i valori che dichiari e sui quali non ho nulla da dire...
..quello che hai realizzato, se ne ho capito bene la localizzazione, è un biologico a tutti gli effetti o in gran parte fa' da biologico visto che l'acqua che lo transita dovrebbe essere altamente ossigenata.....quindi favorente lo sviluppo di batteri aerobi (quelli delle spugnette , dei cannolicchi, delle bioball etc)......le teorie riguardo ai berlinesi hanno sempre parlato di riduzione drastica di tutti i supporti atti allo sviluppo ed al supporto di tale fauna o no ?
...se mettessi la stessa corallina in un filtro a pressione con una pompa (tipo eheim di buona memoria) non otterresti un risultato simile ?.............il secchiello di calfo o il dsb funzionano diversamente...non sono interamente attraversati da acqua ossigenata (se non negli strati immediatamente superiori)...le stesse rocce vive non sono attarversate da acqua "ossigenata" ma solo permeate dalla stessa (è diverso).....dico sciocchezze ?

Ink 08-01-2008 11:48

A quanto ho capito io, penso non sia la stessa cosa, in questo caso l'acqua attraversa varie zone, più aerobiche in superficie, più anaerobiche in profondità. Anche io vorrei sapere se si accumula schifezza a lungo andare, anche se in teoria questo dovrebbe essere prevenuto dallo schiumatoio e dallo scomparto di decantazione. Interessante anche l'idea di mettere rocce spezzate in piccoli pezzi, magari mischiandole con la corallina, sie per il filtraggio, sia per l'effetto di starter batterico. In ogni caso è una bella idea e che per il momento pare funzionare; dovrebbe provarla qualcun'altro per vedere se è un caso isolato o se è veramente efficace ed esportabile a tutte le vasche.

Abra 08-01-2008 11:52

emio, nò è giustissimo quello che dici se non che,seguo un altra filosofia...seguimi x favore,se il discorso dei 5mm x avere la riduzione dei nutrimenti fosse giusta (come io penso) che differnza fà se io ho acqua con ossigeno??? ogni singolo pezzo mi svolge la sua funzione giusto???? quindi è come se prendessimo una roccia la sfogliamo e usiamo solo quello che ci serve.
secondo,man mano che l'acqua attraversa lo strato non credi che si impoverisca di ossigeno e materia trasformabile e dia modo a altri batteri che consumano la stessa di lavorare?????.
poi che il sistema magari fra 6 mesi scoppi questo ne io ne tù lo sappiamo,ma almeno ci ho provato e mi sono tolto un cruccio ;-)
sinceramete pensi che con un secchiello di calfo o un dsb in50x35 potrei avere gli stessi valori... con 12 pesci e alimentando tanto come faccio.....riguardo hai test una cosa che mi piacerebbe è che si presentasse quì qualcuno all'improvviso e i facesse almeno fughiamo ogni dubbio.....ma se mi conoscete dovreste sapere che io balle non de dico.

Ink 08-01-2008 11:52

abracadabra, scusa, forse me lo sono perso, ma quanto è alta? e i fori di entrata, se ho capito bene, sono sia in superficie, che a metà e sul fondo, giusto?

Abra 08-01-2008 11:58

ale_nars, una roccetta l'ho messa eh ;-) sarà grande come un pugno ma cè,sul fatto degli animaletti ne ho tanti certo fotografarli è difficile ma chi è venuto ha visto quanti esempio copepodi ho nella vasca di decantazione,e penso altresì che questi si nutrano propio di quello che si deposita dando una mano al sistema a rimanere abbastanza pulito.

Abra 08-01-2008 12:01

Ink, è alta circa 25cm ma dovrei misurare x sicurezza al massimo lo faccio e vi dico ;-)
sì è attraversta sia sopra che sotto che in mezzo,propio x evitare che sotto io abbia un abbassamento di ph e troppa carenza di ossigeno.

awake 08-01-2008 12:10

emio anche io la vedo cosi',+ o -. infatti avevo pensato al siporax(cannolicchi) o alla zeolite. diverso da dsb ? secondo me nemmeno la jumbo e' interemente ossigenata, c'e' un 30% di superfice che lavora in presenza di ossigeno,il70% in assenza. piu' o meno sono le stesse percentuali di un dsb da 10 cm con grani da 600 a 1200 micron. in effetti in secchiello di calfo e' molto + alto e le percentuali cambiano.
abracadabra quanti cm di sabbia hai in vasca ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20027 seconds with 14 queries