AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario "fritto misto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450686)

Flavio92 04-03-2014 09:39

acquario "fritto misto"
 
Buongiorno, sono nel mondo acquariofita da solo pochi mesi.
Ad ottobre 2013 ho acquistato un acquario da 200lt da un amico che non lo aveva mai usato, quindi non aveva molti consigli da darmi.
Tra internet, forum vari (il vostro mi ha aiutato molto, x questo ora voglio farne parte) e consigli di negozianti ho tirato su il mio acquario.
Però contro ogni consiglio il giorno dopo averlo allestito e riempito ho inserito i primi 6 pesci rossi, i quali mi sono sopravvissuti a lungo e penso che siano ancora vivi (spero).

Il primo mese è passato cosi e il filtro era attivato benissimo.
Allora ho comprato 3 plecostomus (venduti per tenere fondo e vetri puliti-:33)
Passa cosi un altro mese, intanto compro il riscaldatore e una pompa aggiuntiva per creare un pò di movimento, aumento la temperatura 1 grado alla settimana in preventivo di prendere pesci tropicali.
A dicembre compro un betta maschio. La convivenza tra le tre specie va benissimo.
Gennaio regalo fidanzata 10 neon, intanto la temperatura era giusta a 25 e li inserisco, la prima notte ne muoiono 2 decapitati dai pesci rossi#28b, la scelta era imminente, pesci rossi subito riportati al negoziante che li accetta di buon grado.
Quindi a fine gennaio mi ritrovo 200lt con 3 pleco, un combattente e 8 neon, un pò vuoto!!
Compro 4 pangio, 3 guppy (2maschi 1femmina, consiglio negoziante) e 2 betta femmine.
La guppa era incinta già quando l'ho presa, un giorno nel mio acquario e ha dato alla luce 7 guppini, tutti sopravvissuti senza nursery.
Il giorno della nascita muore una delle 2 betta femmine (io sapevo che solo 2 maschi non potevano stare insieme, ma queste 2 erano scatenate, si sono picchiate fino a che non ne è morta una, tutto nel giro di 2 giorni, se no nn sarebbero rimaste insieme)
Nutro i guppini con il micron della sera e vitamine fishtamin credo sempre sera, i guppetti crescono in fretta in un mesetto erano gia d un paio di centimetri buoni.
Di colpo noto un gonfiore addominale al betta maschio, tempo 2 giorni muore, poco dopo anche la femmina perisce.
Questo succede un mesetto fa, dopo nessun altra moria....ah no 2 neon sono morti qualche tempo prima dei betta.
Ora scrivo qui per sapere che ne pensate e avere consigli su come migliorare, visto quello che mi hanno detto gli altri utenti alla mia presentazione e che mi rendo conto che è un pò un misto di troppe specie, per i valori dell'acqua li posterò stasera quelli che già sapevo sono scritti sul mio profilo.
Ad oggi ho quello in firma.

marcorsv1000 04-03-2014 09:59

Ti anticipo ciò che ti diranno gli esperti
Posta i valori del tuo acquario e della tua acqua di rete..i valori esatti non con le striscette ma con i reagenti .
Descrivi fauna e piante
La parte tecnica dell'acquario (filtro e sua composizione,tipo di fondo,misure acquario,illuminazione)
Fatto questo ti chiederanno se vuoi adattare la fauna al tuo acquario o l'acquario alla tua fauna...in pratica di fare una scelta di partenza.
Da li se seguirai le loro dritte avrai un acquario piacevole per te e per i suoi abitanti.
Per il tipo di acquariologia professata in acquaportal (consapevole) bisogna armarsi di pazienza e voglia di imparare.
Qui nessuno deve vendere nulla quindi i suggerimenti saranno tutti sinceri.



Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Flavio92 04-03-2014 10:03

Secondo te posso portare l'acqua ad analizzare da qualche parte? I reagenti per tutti i valori mi costano uno sproposito,
Al momento ho i reagenti per ph e no3 x il resto uso le striscette..

marcorsv1000 04-03-2014 10:08

In qualsiasi negozio.di acquari anche se xi sono i test aquili a reagente e te la cavi con una ventina di euro tutti.purtroppo sono necessari.quindi tra le.spese.iniziali devi mettere anche quelli

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
------------------------------------------------------------------------
Inoltre ti consiglio se hai tempo di leggere le guide per i neofiti se non lo ha già fatto soprattutto per capire in pieno i consigli che ti daranno


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Flavio92 04-03-2014 10:10

Stasera se riesco allora porto un po d acqua dell'acquario e un pò della rete ad analizzare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mi dici dove trovare queste guide?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

marcorsv1000 04-03-2014 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062345422)
Stasera se riesco allora porto un po d acqua dell'acquario e un pò della rete ad analizzare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Mi raccomando i valori esatti non l' acqua è ok,vai tranquillo ecc ecc ...lo dico.perché alcuni negozianti tendono a fare così


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Flavio92 04-03-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviata da marcorsv1000 (Messaggio 1062345429)
Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062345422)
Stasera se riesco allora porto un po d acqua dell'acquario e un pò della rete ad analizzare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Mi raccomando i valori esatti non l' acqua è ok,vai tranquillo ecc ecc ...lo dico.perché alcuni negozianti tendono a fare così


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Ahahahaa...ok grazie :D

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

malù 04-03-2014 10:23

Le guide le trovi nella mia firma.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Flavio92 04-03-2014 10:26

Grazie malù :D

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Flavio92 04-03-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062345443)
Le guide le trovi nella mia firma.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Ho letto, sono molto interessanti, ma solo purtroppo cose che avrei dovuto seguire prima.
Per 5 mesi ero convinto che i pesci si sarebbero adattati alla vasca, ora mi rendo conto che è il contrario.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11311 seconds with 14 queries