AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   impennata del ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531614)

Morenoff 13-03-2018 16:07

impennata del ph
 
Salve ragazzi/e da qualche settimana il mio cubo da 15 lt abitato da red cherry ha avuto uno sbalzo anomalo del ph (dai soliti 6,8/7 stabili da 3 anni ai 11 di ora).Visivamente sia le caridine che le piante stanno in ottima salute e abitualmente metto una piccola foglia di catappa e alcune pigne di ontano.Da subito ho pensato al basso valore del kh (1/2°) che fa da tampone agli sbalzi del ph,per cui ho iniziato a trattare l'acqua osmotica del cambio con Shrimp mineral GH/KH+ma è aumentato solo il GH (6° e la conducibilità 398us) ma il kh è rimasto per il momento a 2°.Dopo un mese la situazione non è cambiata.Qualcuno ha qualche idea ?
P.S. lo strumento di misura funziona correttamente

izerimar 13-03-2018 16:27

hai tarato il phmetro?

ilVanni 13-03-2018 16:30

Scusa, leggo male io ho hai scritto pH 11?
E' un valore incompatibile con la vita acquatica (è il pH dell'ammoniaca), per cui lo strumento (quale?) di misura non funziona tanto bene.

PS: AUMENTANDO il KH, il pH sale a valori leggermente alcalini, sicuramente non scende. Aumentare il tampone del KH per far scendere il pH è un controsenso.

Morenoff 13-03-2018 16:43

Il phmetro funziona correttamente,nell'altro acquario da 125 lt mi da il solito valore di sempre.Dirò di più,ho un altro phmetro di scorta che confuta le mie misurazioni sia nell'acquario che nel caridinaio.Capisco che un ph 11 sia incompatibile con la vita ed è per questo che mi sono rivolto al forum

DUDA 13-03-2018 16:45

Strumento starato/ reagente scaduto/soluzione inquinata/striscette marcite...non c'è altra soluzione.
Va da se che la "stabilità" in 15 litri (magari lordi) è sempre precaria, un sistema di simile litraggio risente immediatamente di ogni sbalzo di valori e si comporta di conseguenza.

Morenoff 13-03-2018 16:53

Certamente ma non mi spiego per quale motivo nell'altro acquario i valori siano corretti

ilVanni 13-03-2018 16:53

"Incompatibile", nel senso che i tuoi animali dovrebbero essere morti e tu dovresti aver rovesciato qualche alcale in acqua.
Se così non è, la misura è affetta da un qualche errore o malfunzionamento.
E' come se io ti dicessi che nella stanza in cui sono non misuro presenza di ossigeno. Se sono vivo e respiro, deve esserci.

Verifica se c'è una dispersione (anche lieve) di corrente, staccando eventuali pompe, luci, ecc. e ri-misurando.

In ogni caso di che strumento si parla, e tarato come?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Morenoff (Messaggio 1062899162)
Dirò di più,ho un altro phmetro di scorta che confuta le mie misurazioni

Non ho capito: le CONFUTA (ossia le contraddice)? Mi pare ovvio che confuti un pH 11.

Morenoff 13-03-2018 16:59

non sto certo parlando di strumentazione professionale,si tratta delle pennette comunemente in vendita on line.Trovo plausibile la spiegazione della dipersione di corrente
------------------------------------------------------------------------
per ilVanni,volevo dire conferma non confuta

ilVanni 13-03-2018 17:02

Basta staccare tutto, misurare, riattaccare tutto.

Se il problema è quello, ti dice anche cosa disperde, riattaccando luci e pompe una cosa alla volta.

Però ripeto la domanda: la calibrazione come è stata fatta e quando?

Morenoff 13-03-2018 17:10

la calibrazione è stata fatta un paio di mesi fa circa con i liquidi di taratura della Dennerle,non ricordo il nome esatto ma erano per la taratura con ph a 4 e a 7 e a distanza di diversi mesi era ancora abbastanza tarato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12878 seconds with 14 queries