AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo Cubo 91 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549079)

vrorsini 09-05-2023 10:57

Primo Cubo 91 litri
 
Dopo anni e anni di dolce e dopo essermi documentato a più non posso, penso sia arrivato finalmente arrivato il momento di provare ad allestire il mio primo acquario marino di barriera.
Per motivi di spazio e costo gestione la mia scelta è ricaduta sul cubo della BLAU 45x45x45 con sump da 50 L da gestire con metodo berlinese.
La mia intenzione è quella di avviare una vasca per LPS e alcuni molli ed al massimo una coppia di pagliacci

Provo a elencare la tecnica che avevo intenzione di acquistare per avere anche da voi pareri più autorevoli

Pompa risalita Sicce Syncra Silent 2.0 da 2150 l/h
10/12 Kg di rocce
Osmoregolatore Tunze
Schiumatoio Bubble Magus C3
Pompe movimento Tunze con controller 2 pompe Tunze 6020
Illuminazione Maxspect MJ-L165 Blue oppure AI Prime 16 HD reef


I miei dubbi principali sono sul movimento e sull'illuminazione
Per il momento volevo da voi un parere per sapere se le pompe sono dimensionate correttamente (troppo grandi ?? o troppo piccole?? ) e se 2 sono troppe e ne basta solo 1

Inoltre per l'illuminazione volevo un parere per scegliere quale tra 2 sia la migliore

Se riuscite a togliermi anche questo dubbi sono sicuro di partire più sicuro e provare una volta per tutte ad allestire il mio primo acquario di barriera

gerry 09-05-2023 13:25

Primo Cubo 91 litri
 
Ciao
Non conosco bene quelle pompe, ma credo che una possa bastare
Per le luce, io, prenderei la prime
E naturalmente In bocca al lupo per la nuova vasca

Gerry


Ps
Come mai ti sei creato un altro profilo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vrorsini 09-05-2023 14:01

ho creato un altro profilo perché con l'altra mail di Gmail non arrivava la mail di attivazione...
avevo provato a contattare un moderatore ma alla fine ho fatto prima a crearne uno nuovo

Grazie per tutte le info

A questo punto avanzo altre domande che ho in testa... la sabbia? in un berlinese non serve la sabbia anzi a leggere è un problema inserirla... ma invece la sabbia magari a granulometria grossa non aumenterebbe la superficie per poter far insediare i batteri??

quindi sabbia sì o sabbia no??
se sì quale sabbia mi consigliate?

e un ultima cosa poi continuo a studiare, la pompa di movimento la fisso sul vetro posteriore ??

Grazie ancora di tutte le riposte

gerry 09-05-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviata da vrorsini (Messaggio 1062975531)
ho creato un altro profilo perché con l'altra mail di Gmail non arrivava la mail di attivazione...
avevo provato a contattare un moderatore ma alla fine ho fatto prima a crearne uno nuovo

Grazie per tutte le info

A questo punto avanzo altre domande che ho in testa... la sabbia? in un berlinese non serve la sabbia anzi a leggere è un problema inserirla... ma invece la sabbia magari a granulometria grossa non aumenterebbe la superficie per poter far insediare i batteri??

quindi sabbia sì o sabbia no??
se sì quale sabbia mi consigliate?

e un ultima cosa poi continuo a studiare, la pompa di movimento la fisso sul vetro posteriore ??

Grazie ancora di tutte le riposte


La sabbia grossa sarà ingestibile, tutti i rifiuti andranno dentro e non puoi aspirarli quindi gli inquinanti aumenteranno
Nel Marino i rifiuti (cibo avanzato, cacca ecc) li elimini in due maniere o con il berlinese (aspirandoli) o con il dsb
Il dsb è uno strato alto (10-12 cm) di sabbia fine,all’interno del dsb (che non va aspirato e mosso) i rifiuti si degraderanno e visto lo spessore e lo strato anaerobico (per questo non va smosso) i nitrati si ridurranno
Quindi sabbia si , se fai un dsb ; in questo caso le rocce servono solo da supporto per i coralli e praticamente non svolgono funzioni di ossidoriduzione (che avviene sostanzialmente nella sabbia)
Sabbia no, berlinese; in questo caso più rocce che oltre a servire da appoggio per i coralli svolgeranno funzioni di ossidoriduzione
Qualcuno fa anche strati intermedi ssb, ma sono difficili da gestire
Il dsb reagisce più lentamente (la maturazione è molto più lunga) alle variazioni in vasca
Il berlinese reagisce velocemente e se capita qualche cosa fai più in fretta a far variare i valori
Il dsb è più stabile
Ma l’unica cosa da non fare è usare sabbia grana grossa (o corallina)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vrorsini 15-05-2023 14:38

Un altro consiglio/dubbio arrivato in fase di acquisto.
Sempre leggendo e documentandomi mi sono imbattuto nelle pompe di movimento AI della famiglia nero. Ad esempio per il mio cubo avrei visto come pompa di movimento una AI nero 3

Qualcuno di voi conosce o utilizzi queste pompe?
Sapreste darmi qualche parere?

per il cubo che sto allestendo 45x45x45 basta una sola pompa nero 3 ?

gerry 15-05-2023 19:51

Quote:

Originariamente inviata da vrorsini (Messaggio 1062975569)
Un altro consiglio/dubbio arrivato in fase di acquisto.
Sempre leggendo e documentandomi mi sono imbattuto nelle pompe di movimento AI della famiglia nero. Ad esempio per il mio cubo avrei visto come pompa di movimento una AI nero 3

Qualcuno di voi conosce o utilizzi queste pompe?
Sapreste darmi qualche parere?

per il cubo che sto allestendo 45x45x45 basta una sola pompa nero 3 ?


Mi spiace ma non le ho mai viste


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vrorsini 16-05-2023 13:39

qualcuno che le ha provate ??
perché non sono economiche ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13756 seconds with 14 queries