AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Insonorizzare mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522001)

Lyzardino 30-03-2017 13:37

Insonorizzare mobile
 
Salve a tutti, volendo insonorizzare efficacemente il mobile che materiale dovrei utilizzare ?

So che il migliore è la lastra di piombo, ma costano una cifra...

Alternative ?

giammai! 30-03-2017 13:49

Ci sono i pannelli fonoassorbenti,che riducono parecchio i rumori

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Lyzardino 30-03-2017 13:59

Poliuretano da 3 cm vanno bene o è meglio uno spessore maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 31-03-2017 07:18

...per quanto tu possa e voglia insonorizzare non puoi togliere aereazione al mobile...quindi è una battaglia in parte persa...
...io lavorerei sulla riduzione del rumore piuttosto che sul suo assorbimento....
..cosa c'è in sump o nel mobile che fa rumore ?...

Lyzardino 31-03-2017 10:37

Skimmer vertex 150 e reattore BM C120


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lyzardino 31-03-2017 11:31

Il mobile lo tengo aperto la maggior parte del tempo, ho tappezzato quanto possibile il mobile con pannelli fonoassorbenti ma il tipico rumore basso si avverte sempre, anche se minore. Un giorno magari tappezzo di gomma-piombo. Il rumore comunque non è eccessivo ma vorrei annullarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Con La prossima spesa sostituisco il reattore MB con un ultrareef che a quanto pare è silenziosissimo ed ha l'immissione della co2 non dalla pompa ma direttamente nel circuito di ricircolo e non si dovrebbe udire il tipico frizzare del materiale calcareo. Pareri o esperienze con gli ultrareef ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 05-04-2017 07:53

...mah....mai avuto un ultrareef....
...per anni ho avuto reattori LGM....ora, da qualche anno, ho un Oceanlife (tutt'ora in funzione) ma non ho mai avuto modo di ascoltare quello che definisci familiarmente come "il tipico frizzare del materiale calcareo" (nemmeno di notte) #28d#....
...boh....o sono io che sono diventato sordo (ma lo devo essere stato anche prima) o questo "frizzare" cosi' tipico deve essere proprio forte e sopratutto congenito del tuo sistema per essere avvertito con tutto che i reattori normalmente sono chiusi e provvisti di guarnizioni......
...che sia qualche pompa a fare rumore ?.....

Lyzardino 05-04-2017 12:57

Adesso non lo sento nemmeno io, il frizzare dico. Firse era la pompa che rimescolando la co2 faceva quel rumore. Adesso forse si è assestato tutto e fa meno rumore di prima. Ne approfitto per chiedere una cosa: ogni quanto deve essere sostituito il materiale calcareo (nel mio caso ARM grossa) ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SiXuToPiX 05-04-2017 18:41

Ciao, anche io uso i pannelli fonoassorbenti, però d'estate li levo per favorire la ventilazione ;-)

emio 06-04-2017 11:27

...dipende dal valore in uscita....e da quello che rimane nel reattore.....
..comunque dato che oltre ai problemi di aereazione comuni c'è anche il problema del surriscaldamento estivo, quella di insonorizzare il mobile è una battaglia persa in partenza...
...meglio...molto meglio cercare di evitare i rumori piuttosto che usare pannelli fonoassorbenti che diventano inutili non appena si è costretti ad aprire il mobile....scarichi rumorosi, pompe che vibrano etc..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14788 seconds with 14 queries