AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   progetto nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532875)

s1mo81 19-05-2018 12:04

progetto nuovo acquario
 
premetto che sono un neofita.
vasca in acrilico 130x80x65 metodo berlinese popolata da coralli molli e pesci (almeno per l'inizio).
ricapitolando:
skimmer:
lgm lgs950 wl (consigliatemi voi la pompa per alimentarlo)
nyos quantum 160

ditemi voi quale tra questi due è migliore o se cè qualche altro modello più performante

pompa risalita:
ruwal top flow 6

ditemi voi se cè qualcosa di migliore o marca migliore

luci:
mi oriento sui 600w led ma non ho idea di quale plafoniera prendere (diciamo che il budget si aggira sui 800-1000 euro)

riscaldatore:
penso un 300-400w ma non ho idea su quale marca orientarmi

reattore di calcio:
non ho idea, quindi per favore ditemi voi su marca modello e tutti gli accessori che servono

sistema per rabbocco:
non ne ho idea, aiutatemi voi su marca e modello

per ora basta cosi,grazie in anticipo

qoeletd 19-05-2018 12:16

per il riscaldatore, io uso un controller per la temperatura (stc 1000) a cui è attaccato il raffreddamento e 2 riscaldatori da 300W impostati a 28 gradi.
Così nel malaugurato caso che si blocchi il termostato esterno, quello dei riscaldatori si blocca, viceversa uguale e sono coperto anche in caso di rottura di un riscaldatore.
La paura della frittura di pesce è una mia angoscia da sempre :-)
Per il rabbocco io ne uso uno con sensore termico, hydor, non ricordo il nome, anche di quelli col sensore ottico ne ho sentito parlare benissimo.

Per il reattore di calcio... se non hai intenzione di mettere sps, per me è più tranquillo ed economico il balling.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

s1mo81 19-05-2018 12:28

grazie mille, raffreddatore intendi refrigeratore? quindi tu hai questa necessità? pensi che con un acquario del mio litraggio ce ne sarebbe bisogno?
------------------------------------------------------------------------
tornando al reattore,ho letto parecchio ma ho ancora le idee confuse a riguardo, potresti lincarmi un modello che pensi possa andare bene,reatttore o balling che sia? grazie mille.

qoeletd 19-05-2018 12:43

il refrigeratore serve sempre :-) l'hanno scorso con le ventole ho toccato i 31


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

s1mo81 19-05-2018 13:14

mi hai dato una brutta notizia, avevo un refrigeratore per un acquario mediterraneo e la bolletta era schizzata....

qoeletd 19-05-2018 13:48

dipende dove abiti, se usi l'aria condizionata, come è esposto l'appartamento è che tipo di pompe e luci utilizzi, senza dubbio i led scaldano meno dei T5.
Prova con ventole tangenziali o un gruppo di 8/10 ventoline, tanto stai partendo ora, vedi se nei mesi critici riesci a stare al massimo a 28-29.
Se vedi che non riesci il prossimo anno ti organizzi.
Comunque utilizzando insieme ventole e refri il consumo è molto ridotto, hai sempre evaporazione certo, ma almeno tieni bassa temperatura e bolletta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 20-05-2018 20:28

Reattore Lgm1401, per il balling io uso OceanLife con Dosometrica Aquamedic


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12700 seconds with 14 queries