AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Devo rialestire tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520845)

zanozaza 28-02-2017 22:28

Devo rialestire tutto
 
Dopo anni e anni la mia dedizione è andata un po sfumando e adesso è arrivato il momento di rifare tutto senza prendere ne piante ne peschi troppo esigenti.
La mia vasca è un 240 litri lordi
Ora chiedevo qualche consiglio la mia idea è quella di trasferire i peschi durante il lavoro di rialestimento in un altra vasca.
La mia la voglio svuotare completamente pulire bene con candeggina per poi farla ripartire.
Sicuramente devo prendere il fondo fertile o terriccio nuovo quale mi consigliate?
il ghiaiono sono ancora indeciso se pulire o tenere il mio o cambiarlo e metterne uno scuro o addirittura fare metà e metà...anche quà cosa mi consigliate?

malù 28-02-2017 22:33

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

ilVanni 01-03-2017 17:50

Non capisco l'utilizzo della candeggina se devi ri-allestire e ri-popolare la stessa vasca con gli stessi pesci (o ho capito male io?).
Basta (al massimo) svuotarla, eventualmente togliere le incrostazioni con una spugna...

dave81 01-03-2017 17:58

Quote:

Originariamente inviata da zanozaza (Messaggio 1062830805)
Sicuramente devo prendere il fondo fertile o terriccio nuovo quale mi consigliate?

sei proprio sicuro che ti serva il substrato fertile? dipende dalle piante. si può fare benissimo un acquario anche senza terriccio fertile, ma addirittura si può fare un acquario proprio senza il fondo!! tutto dipende dal tipo di piante e dal tipo di allestimento...

se punti su felci e muschi, allora il fondo non ti serve

se invece metti piante che hanno bisogno di terreno fertile, tipo Echinodorus o Cryptocoryne, allora ti serve un fondo piu alto e fertile.

zanozaza 01-03-2017 18:13

Penso che metteró piante per lo più semplici ma non si sa mai se un domani decido di inserire qualcosa di più delicato non voglio non poterlo fare per questo preferisco metterlo

Inviato dal mio LG-D855

DUDA 02-03-2017 12:53

Il fondo fertile non dura all'infinito, una volta che le piante esauriscono i nutrienti devi sostituirlo, e possono bastare poco tempo se hai tante piante.
Meglio un fondo unico e delle tab specifiche vicino alle radici, senza sprechi.

zanozaza 02-03-2017 15:06

Quindi mi consigli di mettere solo giaino o un fondo specifico per lavorare da solo?

Inviato dal mio LG-D855

luca4 02-03-2017 15:33

Ghiaino ceramizzato magari no se vuoi coltivarci bene le piante .

DUDA 02-03-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062831286)
Ghiaino ceramizzato magari no se vuoi coltivarci bene le piante .

Perchè no scusa? Dovrebbe essere inerte.

dave81 02-03-2017 17:58

il ghiano è ghiano....ha solo funzione estetica

se invece mi metti qualcosa di più specifico per le piante, allora è diverso, tipo Flourite o cose del genere.

non sono un amante della Flourite, però per coltivarci piante sicuramente è meglio del quarzo ceramizzato:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14246 seconds with 14 queries