AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Hypostomus Plecostomus Malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423900)

francescofungo 31-08-2013 08:44

Hypostomus Plecostomus Malato
 
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto. Non so se è la sezione corretta, comunque da più di una settimana il mio Hypostomus Plecostomus è malato con delle strane macchie sul dorso ( allegherò delle foto). Allora ho un acquario da 100 litri con due Hypostomus Plecostomus, platy e guppy. Al momento non ho piante vere perchè mi sono morte ultimamente e non ne ho più acquistate. Ho fatto le analisi dell'acqua e sono tutte nella norma, Nitriti assenti, ammoniaca assente, T=26° C, ph=7, durezza 8.4 . In ogni caso ho questo acquario da anni e i valori sono sempre stati questi senza nessuna moria o altro. Non ho notato comportamenti strani se non che il Hypostomus Plecostomus non malato inseguiva sempre quello malato dandogli colpi, a volte anche forti e "succhiando" sul suo dorso. Inizialmente ho pensato che fosse stato lui a provocare il danno, invece poi ho pensato che magari lui andava lì per "medicare" le ferite? Il pesce in questione è comunque molto grande, ha più di 10 anni.
Che mi consigliate? Scusate per le immagini, ma di meglio non ho potuto fare.
Grazie mille!!! Se vi servono altri dettagli che ora mi sono sfuggiti chiedete pure!!!
http://s21.postimg.cc/yt8jnhszn/IMG_20130830_WA0001.jpg

http://s21.postimg.cc/gey0jigoz/IMG_20130830_WA0002.jpg

Carmine85 02-09-2013 00:10

Ciao,
Dalla foto sembra una micosi, ti sembra una massa cotonosa?
Purtroppo credo che l'altro pleco stia cercando di farlo fuori intuendo la situazione strana altro che curarlo :D

Purtroppo ti devo dire anche che per un pleco 100 litri sono pochi, figurati 2.
Devi separare il pesce

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

francescofungo 02-09-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062119305)
Ciao,
Dalla foto sembra una micosi, ti sembra una massa cotonosa?
Purtroppo credo che l'altro pleco stia cercando di farlo fuori intuendo la situazione strana altro che curarlo :D

Purtroppo ti devo dire anche che per un pleco 100 litri sono pochi, figurati 2.
Devi separare il pesce

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Ciao!!! Aihmè il pesce è morto il giorno in cui ho scritto il post..-43 L'ho ritrovato a pancia in aria piegato in due praticamente.
Lo so che sono pochi, ma lo avevo da molti anni e mi dispiaceva toglierlo. Ora sicuramente staranno più larghi. Ora che mi conviene fare? Gli altri pesci sono in pericolo? Faccio qualche trattamento? Tipo blu di metilene o verde malachite?
Grazie.

Wingei 02-09-2013 09:54

Finché i pesci si dimostrano sani, non occorre nessun trattamento. I patogeni sono presenti ovunque, ma attaccano solo gli esemplari deboli e stressati -e diciamo che con due "pleco" in 100 litri ci si poteva aspettare una fine misera-.

francescofungo 02-09-2013 11:58

Bah, non credo, perchè, ripeto, ho quei pesci in quell'acquario da più di 10 anni, e sono sempre stati bene! E mai nessun altro pesce mi è morto per malattia. Mi date profondamente fastidio quando date giudizi giusto per dire qualcosa.

tommytommy 02-09-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviata da francescofungo (Messaggio 1062119551)
Bah, non credo, perchè, ripeto, ho quei pesci in quell'acquario da più di 10 anni, e sono sempre stati bene! E mai nessun altro pesce mi è morto per malattia. Mi date profondamente fastidio quando date giudizi giusto per dire qualcosa.

scusa ma nessuno qui da "giudizi giusto per dire qualcosa"... assolutamente.

Purtroppo i pesci hanno delle necessità di spazio e qualità dell'ambiente come tutti gli esseri viventi. quando queste vengono meno (e 2 pleco in 100 litri, purtroppo che ti piaccia o no, non hanno la giusta necessità di spazio) il rischio è ovviamente piu alto.

non è un'accusa, nessuno ti ha scritto assassino o cattivone. ma è ovvio che è come se uno non da da mangiare a un figlio e quello muore di fame... è ovvio che arriverà anche chi ti dice "era destinato a morire non mangiando".

se poi la cosa non ti va bene o non ti piace è un'altro discorso. purtroppo l'animale è morto, magari in una vasca piu adatta durava di più o chissà magari anche di meno.... di sicuro, per statistica, migliori sono le condizioni, maggiore è la vita e la qualità della stessa.

nel tuo caso, indubbiamente, la qualità era limitata dallo spazio, e magari la durata anche.

Paolo Piccinelli 02-09-2013 13:17

una volta c'era un tizio che si buttò dal decimo piano...

...al nono piano "tutto bene"...

...al quinto piano "tutto bene"

...al secondo piano "tutto benissimo"


...SPLATT!!! #06

bettina s. 02-09-2013 18:28

quei pesci possono vivere quarant'anni...

MarcoZé 07-12-2019 17:07

Purtroppo è vero ho notato anche io che qui si tende a dare la colpa a chi non ha almeno 200 litri di acquario, io ho un’acquario ben avviato con tre Trichogaster 6 coridoras e due Black Molly, ma è la seconda volta che mi vendono un pleco già malato, ora ho paura a prenderne altri, i valori dell’acqua corrispondono agli standard 26 gradi Ph 7.5 tutto il resto è ok, però ora sono stufo di vedere pesci morire per colpa di negozi che tengono pesci in condizioni pietose, poi volevo ricordare a qualcuno che gli Alani possono vivere anche in alloggi di 30 mq, basta volergli bene e dargli le giuste attenzioni.

michele 07-12-2019 19:42

Sostanzialmente non è nemmeno un pesce da acquari, certamente non da vasche comuni viste le dimensioni che raggiunge. Il paragone con i cani non si pone nemmeno perché anche ammesso che un cane enorme possa vivere in un ambiente microscopico il cane a differenza dei pesci non rimane in casa sempre e vi è anche una componente affettiva/psicologica che non esiste con un pesce. E' un paragone insostenibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13201 seconds with 14 queries