AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Amazonia riverside (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441687)

fosco 04-01-2014 02:35

forte ,da te che hai in calce la scritta un progetto di mantenimento delle specie selvatiche ,mi sarei aspettato una domanda intelligente tipo "cosa vuoi fare di questi pesci" oppure che taglia hanno o se hai intenzione di riprodurre qualcosa....
la "sagra dell'elle spaiato".....quali sarebbero gli "elle spaiati" il 114 o lo shaferi?
dovrei tenerli accoppiati per riprodurli? in un acquario di comunità?

Quote:

perchè non sei arrivato ieri come me e hai un bagaglio di esperienza davvero notevole (e sei anche ben conscio di averla, forse anche troppo)
ci conosciamo?.....cioè mi conosci per giudicare la mia preparazione?
dunque il prossimo allestimento chiedo la tua mail e quando avrò un heros con i piccoli al seguito e pochissimi loricaridi di taglia e dall'altra parte il "bredding group"ti avverto così potrò postare il mio allestimento e tu potrai sbavare?
Quote:

Così è soltanto qualcosa di esteticamente molto bello e ben curato, ma se arriva uno con una pozza nera, leaf litter, monospecifico per un piccolo harem di nani che manco riesci a vederli...beh...lì è un'altra storia
sono vasche che ho in sala dovrebbero essere come ?
sono belle e curate....ma dove? non tocco mai nulla ,l'unico intervento degli ultimi mesi è stato l'inserimento dei microsorum che mi ha portato un amico....
non capisco una cosa secondo te la mia massima aspirazione è quella di vedere un mio acquario come "acquario del mese"? o topic del mese?

se ho postato qui due dei miei acquari è semplicemente perchè volevo parlare di acquariofilia...non per avere elogi....le critiche sono sempre bene accette.... quelle costruttive
lo sparare a zero senza conoscere minimamente quello che sono le motivazioni. non che questo mi sfiori in alcuna maniera....per la cronaca i loricaridi che sono ospitati in questi acquari lo sono per crescere e raggiungere una taglia riproduttiva dopo di che saranno spostati e rimpiazzati da altri,dato che non siamo tutti paperon de paperoni per potere acquistare pesci pronti per la riproduzione.
Mi sono state anche chiesti eventuali problemi di ibridazione che alla taglia attuale è impossibile per gli esemplari in questione.

con un portale che promuove l'acquariofilia consapevole mi sarei aspettato delle domande
sul come e il perchè (a parte Tuko sul rabbocco) .... invece delle simpatiche battute con toni di sufficienza. anche da un moderatore....deludente per il portale n° 1 in Italia.

Marimarco69 04-01-2014 02:49

#e39#e39#e39-14-

MarZissimo 04-01-2014 03:25

Ma...famme capì...che magari nel mentre me so perso qualcosa.
È un forum o no?!
Posso esprimere un mio parere o no?!

Ad ogni modo, vedo, magari di argomentare meglio, visto che ce semo risentiti così tanto.
Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062270552)
forte ,da te che hai in calce la scritta un progetto di mantenimento delle specie selvatiche ,mi sarei aspettato una domanda intelligente tipo "cosa vuoi fare di questi pesci" oppure che taglia hanno o se hai intenzione di riprodurre qualcosa....
la "sagra dell'elle spaiato".....quali sarebbero gli "elle spaiati" il 114 o lo shaferi?
dovrei tenerli accoppiati per riprodurli? in un acquario di comunità?

Doppiamente forte! Proprio perchè ho in calce quel progetto di mantenimento vedere una vasca così adibita a vascone di comunità (e che comunità!) mi fa cadere gli zebedei.
Tornando seri...
Il mio intervento sta proprio lì, mettere "una comunità" in quel sistema lì, a mio parere, e ripeto, a mio parere, manda a meretrici tutta la beltà e la sapienza nella gestione che c'è dietro.
Poi come dici più avanti il progetto è un altro, quindi aspetto di vedere la popolazione a crescita ultimata.
Sta di fatto che se mi dai una istantanea della vasca così com'è, senza dirmi niente di più, io suppongo che la vasca sia così come tu me l'hai presentata, e non abbia, visto che non l'hai scritto da nessuna parte (o almeno non l'ho letto io) evoluzioni nella popolazione che possano stravolgerne lo stato attuale.

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062270552)
Quote:

perchè non sei arrivato ieri come me e hai un bagaglio di esperienza davvero notevole (e sei anche ben conscio di averla, forse anche troppo)
ci conosciamo?.....cioè mi conosci per giudicare la mia preparazione?
dunque il prossimo allestimento chiedo la tua mail e quando avrò un heros con i piccoli al seguito e pochissimi loricaridi di taglia e dall'altra parte il "bredding group"ti avverto così potrò postare il mio allestimento e tu potrai sbavare?

No, tu ovviamente fai come vuoi, e io farò altrettanto, sentendomi libero di dire "peccato, mi sarebbe piaciuta in un altro modo". Oppure non se pò fa?!
Ad ogni modo non è la prima volta che ho il piacere di leggerti, non solo in questo forum, per questo ho già notato la tua preparazione in merito.

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062270552)
Quote:

Così è soltanto qualcosa di esteticamente molto bello e ben curato, ma se arriva uno con una pozza nera, leaf litter, monospecifico per un piccolo harem di nani che manco riesci a vederli...beh...lì è un'altra storia
sono vasche che ho in sala dovrebbero essere come ?
sono belle e curate....ma dove? non tocco mai nulla ,l'unico intervento degli ultimi mesi è stato l'inserimento dei microsorum che mi ha portato un amico....
non capisco una cosa secondo te la mia massima aspirazione è quella di vedere un mio acquario come "acquario del mese"? o topic del mese?

Il fatto che tu ce l'abbia in sala non è una giustificazione. Qua dentro l'abbiamo sempre detto in lungo e in largo. Prima l'esigenza dell'animale, poi l'estetica.
Anche se esteticamente il tuo lavoro è davvero notevole, non può comunque essere superiore ad una vasca come quella che molto sommariamente ho descritto. Ovviamente sempre secondo me, e secondo tipo 800 utenti che hanno scritto ben prima di me su questo forum, ma quelli lasciamoli perdere e torniamo sul campo IMHO (che è meglio).
In corti discorsi comunque, visto che è bene ribadire dato che a tarda notte evidentemente non mi esprimo più correttamente, quelle due vasche lì io le avrei viste in maniera diversa. L'esempio acqua nera era un'iperbole, il mio disappunto stava proprio sulla popolazione (uno di questo, uno di quello, uno di quell'altro...), che se gestita "a fini riproduttivi" avrebbe completato un quadro di già più che buono.
Poi torniamo a bomba che non è quella la popolazione definitiva, che sono giovani da svezzare, che de qua e che de là. Ho capito, ma capisci anche tu che se non lo scrivi...ad ogni modo ribadisco che rimando il giudizio a vasca "definitiva".

Non ho assolutamente detto che tu posti vasche per arrivare alla vasca del mese, ho detto che sarei stati felice di darti il mio voto e di vedere una vasca del genere presa come spunto da tanti utenti, pubblicata sul portale; mentre così pure un 50 litri "nero", qualsiasi (se altrettanto ben gestito e con pesci adatti), sarebbe meglio.
Ancora una volta: lo posso dì oppure c'è il divieto?!

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062270552)
se ho postato qui due dei miei acquari è semplicemente perchè volevo parlare di acquariofilia...non per avere elogi....le critiche sono sempre bene accette.... quelle costruttive
lo sparare a zero senza conoscere minimamente quello che sono le motivazioni. non che questo mi sfiori in alcuna maniera....per la cronaca i loricaridi che sono ospitati in questi acquari lo sono per crescere e raggiungere una taglia riproduttiva dopo di che saranno spostati e rimpiazzati da altri,dato che non siamo tutti paperon de paperoni per potere acquistare pesci pronti per la riproduzione.
Mi sono state anche chiesti eventuali problemi di ibridazione che alla taglia attuale è impossibile per gli esemplari in questione.

La critica È costruttiva: cambia popolazione.
La risposta che mi hai dato È risolutiva: La cambierai, gli esemplari sono in crescita e saranno spostati per essere riprodotti

La critica viene fatta su quanto tu rendi noto. Me pare evidente.

Come ultima nota...non è la prima vasca che vedo descritta, e in tutte c'è sempre "una marea" di loricaridi.
Visto che io di loro non so nulla, e come me tanti altri, ci descriveresti anche le vasche da riproduzione in cui poi li allevi una volta spostati dalla vasca grande?

fosco 04-01-2014 04:08

si è tardi....
Quote:

Anche se esteticamente il tuo lavoro è davvero notevole, non può comunque essere superiore ad una vasca come quella che molto sommariamente ho descritto
è molto interessante leggere queste cose.....dunque ci sono acquari "superiori" e acquari che non lo sono....perchè motivo dovrebbe esserlo e da che punto di vista?

tu parli di un acquario da due metri gestito a fini riproduttivi,cioè secondo il tuo punto di vista uno fa una vasca in sala (che non è una giustificazione) ma la deve allestire solo a fini riproduttivi?
l'uno di quello e l'uno dell'altro sono pesci come L 025 o panaque che sono leggermente difficili da riprodurre....pesci che hanno una loro storia,che non penso possa interessare a questo punto.
Quote:

Come ultima nota...non è la prima vasca che vedo descritta, e in tutte c'è sempre "una marea" di loricaridi.
la "marea di loricaridi" ai tempi erano lunghi 4 cm ora sono dai 10 ai 14 cm....i loricaridi richiedono tempo e pazienza...cose che non vanno più di moda.....
Quote:

La critica È costruttiva: cambia popolazione
cioè fammi capire non sai nulla di loricaridi e mi consigli di cambiare popolazione,così senza una spiegazione....sempre molto interessante.
la popolazione cambierà tempo e ora...per ora me la godo così

Quote:

Visto che io di loro non so nulla, e come me tanti altri, ci descriveresti anche le vasche da riproduzione in cui poi li allevi una volta spostati dalla vasca grande?

visto lo splendido clima di questo forum......no.

Mi hanno spiegato in mp che in pratica queste vasche sono un cattivo esempio per le linee guida di questo forum...quindi se i moderatori vogliono eliminare il 3d non me ne avrò a male.

Ale87tv 04-01-2014 04:48

Quote:

è molto interessante leggere queste cose.....dunque ci sono acquari "superiori" e acquari che non lo sono....perchè motivo dovrebbe esserlo e da che punto di vista?
solamente da quello del rispetto delle esigenze dell'animale ospitato...

ma da come è emerso in 4 pagine, finchè ti si dice "che vasca fantastica" senza porti domande, la cosa ti va bene, quando cominciano a porti domande e critiche, allora ti metti sulla difensiva, scrivendo tra le righe che chi non è d'accordo con te non ne capisce...

:4:

fosco 04-01-2014 06:01

non sono solo io quello che non dorme....
Quote:

solamente da quello del rispetto delle esigenze dell'animale ospitato...
anche questo è scritto tra le righe?
tu le conosci le esigenze degli animali ospitati nelle mie vasche?
li hai allevati e riprodotti?
per riprodotto intendo non la deposizione ,ma hai allevato i loro piccoli fino ad età adulta?
io non ho riprodotto tutte le specie che allevo ma conto sempre di riuscirci in futuro...

Mi è anche stato detto che dovevo specificare che gli acquari non sono finiti....un acquario non è mai finito,si evolve,matura ,ci sono riproduzioni...ci sono pesci che crescono e che si potranno riprodurre,magari non in quella vasca...è stato citato il "bredding group" un gruppo riproduttivo...acquistare gruppi riproduttivi gia maturi e riprodurre è una cosa semplice...acquistare un gruppo di pesci giovani selezionare delle coppie e riprodurli è diverso...con i loricaridi è necessario acquistare e introdurre nell'ambiente diversi individui per sperare di ottenere ,un giorno,una riproduzione....quelli definiti "fiera degli elle spaiati" sono gruppi coppie o che si sono riprodotte e ora sono a riposo,oppure sono pesci che devono crescere...e crescere in un acquario da 500-600 litri con cambi cospicui e ambiente naturale e molto meglio di una vasca spoglia.
ho costruito con le mie mani un ambiente dove corydoras ,sturisoma ,pekoltia e loricariesi sono riprodotti naturalmente... volevo condividere una cosa del genere con i particolari eppure interventi come questi fanno passare la voglia di scrivere...

Quote:

I due allestimenti mi piacciono molto, sono naturali e affascinanti! davvero un bel lavoro!

Peccato per la popolazione (di entrambe), che ricorda molto l'album delle figurine piuttosto che un acquario gestito a modo!
Un caduta di questo tipo non me la sarei aspettata sinceramente.
scritta da un membro dello staff è la cosa peggiore che abbia mai letto..e anche la prima parte è la più fasulla mai vista...complimenti un bel talento


Quote:

quando cominciano a porti domande
quali sono le domande?

una delle pessime abitudini che ci sono nei forum ,e non solo in questo caso,è quello di essere superficiali....
Il ragionamento che emerso qui è questo : hai elencato dei pesci ,hai detto i lavori che hai fatto ....traiamo queste conclusioni....dalla raccolta delle figurine ai loricaridi spaiati....
ripeto sfido chiunque a trovare una domanda inerente all'acquario o ai pesci che ci sono dentro....
almeno una motivazione sul perchè quei pesci non dovrebbero esserci....

quello che ho letto io tra le righe è questo: "uff di nuovo ,seghiamolo per bene così va fuori dalle scatole"
come funziona? chi fa parte del "gruppo" è dentro e tutti gli altri fuori?

saluti e buona vita

Emiliano98 04-01-2014 09:50

Vasche bellissime (soprattutto la prima), riguardo alla popolazione pensavo che fossi il solo a pensare che c'è troppo pesce...

Cartiz 04-01-2014 11:28

Non entro in merito alla discussione, ma alcune riflessioni che sono uscite in questo topic mi riguardano anche da vicino (e penso moltissimi altri acquariofili).
Un acquario principalmente deve essere allestito solo a fini riproduttivi ? io ho solo L spaiati che probabilmente nemmeno in coppia riuscirei mai a ripriodurre ma li ho inseriti solo per il piacere di vederli in vasca, cosa c'è di sbagliato ?
Scusa Fosco non volevo inquinare il tuo topic con le mie riflessioni ma è solo per capire qual'è il pensiero generale.

Emiliano98 04-01-2014 11:39

Cartiz, il fatto è che in questi acquari il numero dei pesci (in particolar modo dei loricaridi) è veramente alto, contando che ha specie molto grandi e aggressive come i Panaque, ovviamente uno può anche mettere tutti i loricaridi che vuole se lo spazio lo permette :-)

fosco 04-01-2014 11:39

Quote:

Scusa Fosco non volevo inquinare il tuo topic con le mie riflessioni ma è solo per capire qual'è il pensiero generale.
c'è poco da inquinare ,è già andato a male.....-32
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062270670)
Cartiz, il fatto è che in questi acquari il numero dei pesci (in particolar modo dei loricaridi) è veramente alto, contando che ha specie molto grandi e aggressive come i Panaque, ovviamente uno può anche mettere tutti i loricaridi che vuole se lo spazio lo permette :-)

i panaque sono aggressivi....e da quando?
ne hai mai allevati?
tu sai quanti pesci come i loricaridi possono vivere in una rocciata di 3 metri? praticamente ogni roccia forma una tana....in natura vivono nelle spaccature delle rocce ammucchiati...se i loricaridi fossero pesci aggressivi pensi che sarebbe possibile allevarli in vasche spoglie con solo le tane?

non ho solo questi loricaridi ne ho altri di altre specie ma non esiste un loricaride aggressivo nel senso che danneggia un altro pesce....gli pseudacanthicus possono essere considerati aggressivi,ce ne sono due (irriproducibili se non per acquariofili espertisssimi) L25 e L114 che vivono separati....
in queste vasche l'acqua è sempre pulita e con valori idonei....per quale motivo dovrebbero essere troppi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12833 seconds with 14 queries