AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Alimentazione......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344017)

malų 08-01-2012 15:48

Alimentazione.........
 
Sto facendo un piccolo "esperimento" riguardante l'alimentazione........riporto qui parte della chiacchierata fatta con crilų e Onlyreds per vedere di ampliare il discorso:

Ho un libro "Guida ai pesci rossi" di Piero Bianchi e Andrea Sperotti.
Dice:
"A differenza di quanto avviene negli animali a sangue caldo, l'apporto proteico č per i pesci fondamentale come contributo energetico: ne deriva che la loro dieta deve proporzionalmente essere pių ricca di proteine.........il 30/40% sul totale della razione."
Fra i vari alimenti animali (chironomus, tubiflex et...) cita le frattaglie (cuore, fegato, milza).

Prendendo spunto dal libro ho fatto delle modifiche con risultati per ora molto soddisfacenti............
Sono arrivato a questo dopo che uno dei pių vecchi (4 anni) di punto in bianco ha iniziato a manifestare leggeri sintomi di infiammazione alla vescica, regrediti completamente con la nuova alimentazione.
Mangiano una sola volta al giorno, verdura fresca di ogni tipo e, per adesso, due/tre volte a settimana un pastone per Discus con cuore di tacchino, spinaci e aglio crudo che poi verrā alternato a chironomus, artemia etc..
Ho completamente eliminato ogni tipo di secco e anche se mi "scappa la mano" con verdura o pastone non c'č nessun problema di vescica, ho fatto due conti e la dieta settimanale non dovrebbe essere troppo proteica ma non conoscendo gli effettivi valori nutritivi di scagliette/granuli temo la carenza di qualche elemento.

Penso che il secco sia veramente un buon alimento ma, allo stesso tempo, gonfi parecchio nello stomaco concorrendo al manifestarsi di problemi di vescica, non credo di aver escogitato una alimentazione "migliore" ma pių digeribile.........sempre meglio che vederli a pancia all'aria.

angelo p 08-01-2012 19:10

seguo con interesse ; tienici aggiornati se puoi ;-)

malų 08-01-2012 19:17

Sicuramente Angelo..........
Prima di postare ho aspettato qualche settimana, purtroppo se ci fosse qualche carenza non ho la minima idea di come e quando si possa manifestare.

angiolo 09-01-2012 11:52

Anche io penso che il mangime secco gonfi e per questo lo tengo immerso in acqua qualche minuto prima di somministrarlo in modo che l'aumento di volume avvenga fuori dello stomaco dei pesci e non dentro.
Il Tuo esperimento Malų č molto interessante perchč č cosė che pian piano si fanno passi avanti nelle tecniche di allevamento dei nostri beniamini condividendo le diverse esperienze.
Tienici aggiornati.
------------------------------------------------------------------------
P.S. potresti aggiungere un poco di cibo secco al pastone quando lo prepari cosė sei pių sicuro di evitare quanche carenza nutritiva.

malų 09-01-2012 22:21

angiolo, anche io lo tengo immerso qualche minuto.......o nello stomaco gonfia ulteriormente o qualcosa del processo digestivo ci sfugge.

crilų 10-01-2012 01:37

Che verdure fresche somministri?

malų 10-01-2012 01:40

Spinaci, fagiolini, carote, zucchine, piselli, cavolfiore.

grigo 10-01-2012 11:12

i miei andavano matti per le zucchine , seguo anche io con interesse la questione e giā che ci sono vi chiedo :come si fa a fare un pastone ? E' un semplice macinato? Poi dove lo mettete ? Lo congelate ?
( se ho esagerato con le domande vi chiedo scusa e apro un topic tutto mio )

onlyreds 10-01-2012 13:17

Penso che i sintomi di carenza di nutrienti (credo vitamine maggiormente) si possano notare con un abbassamento delle difese immunitarie (cosa che spero non succeda mai).
Al limite, per essere sicuri, si potrebbe integrare il pastone con un po' di vitamine (poche e non sempre...)
Non scordiamoci che in natura i carassi mangiano prevalentemente insetti, crostacei e tutta la "verdura" che gli passa a portata di bocca...

angelo p 10-01-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061367186)
Penso che i sintomi di carenza di nutrienti (credo vitamine maggiormente) si possano notare con un abbassamento delle difese immunitarie (cosa che spero non succeda mai).
Al limite, per essere sicuri, si potrebbe integrare il pastone con un po' di vitamine (poche e non sempre...)
Non scordiamoci che in natura i carassi mangiano prevalentemente insetti, crostacei e tutta la "verdura" che gli passa a portata di bocca...

č vero, č proprio quello che stavo pensando anch'io.:-)
ho avuto un laghetto per parecchi anni e ,credetemi,non davo praticamente mai da mangiare ai pesci; vivevano di alghe verdi,larve di zanzara e quando capitava qualche verme di terra .
avevo dei pesci stupendi , senza neppure l'ombra di una malattia e le riproduzioni erano regolari .
ovviamente in una vasca di vetro il discorso č completamente diverso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11629 seconds with 14 queries