AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riallestimento - Scelta Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543669)

Vins695 11-09-2020 14:50

Riallestimento - Scelta Piante
 
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio per riallestire il mio acquario, in quanto non soddisfatto del risultato ottenuto fino ad ora. La vasca in questione è un vecchio askoll tenerif 88, 100L netti; monta due T8 da 18W ciascuno (da 840 ed 865), più una barra LED da 8W (600lumen). Inoltre, vorrei aggiungere la carta stagnola dietro le lampade, avendo letto che dovrebbero migliorare la resa luminosa delle stesse. Infine, il fondo è il Manado, erogo Co2 24h e fertilizzo con protocollo PMDD avanzato.
Avrei bisogno di un consiglio con la scelta delle piante da inserire. Avevo pensato di mettere: Microsorum negli angoli posteriori della vasca (quindi dietro il filtro/zone più in ombra); nella parte posteriore: limnophila heterophylla (già in mio possesso) ed hygrophila polysperma; davanti a queste ultime due: rotala rotundifolia in centro, ed ancora una, ma non saprei quale, quindi accetto consigli.
Ai lati della vasca sono presenti due piccole rocciate con radici, quindi pensavo di inserire, in aggiunta alle anubias in mio possesso, del bolbitis heudelotii e, davanti a queste rocciate, delle cryptocoryne beckettii.
Può essere una buona soluzione o possono esserci contrasti tra le piante, dato che la limnophila, la rotala e la hygrophila sono piante rapide?

Spero di ricevere consigli e/o migliorie,
grazie mille!!:-)):-))

dave81 17-09-2020 17:12

io non metterei tutte queste piante rapide, la vasca è piccola e Limnophila è invasiva, ti obbliga a mettere spesso le mani in acqua per fare potature..

Vins695 17-09-2020 21:11

Grazie per la risposta!
La limnophila, in realtà, è già in vasca e, fino ad ora, è stata una delle poche a crescere, anche se non in maniera invasiva, per questo preferirei tenerla. Quale tra le altre eviteresti? Inserire la limnophila, la rotala e la polysperma? Potrebbe andare?

dave81 18-09-2020 11:23

eviterei la rotala,

invece la polysperma è più facile, se ha nutrimento e luce cresce anche in orizzontale, creando un cespuglio con tante diramazioni, e poi in pratica ti cresce in acqua... cioè non va neanche ancorata al fondo, la mia di fatto era una pianta galleggiante con tante radici in acqua. aveva creato un bel cespuglio "sospeso" in acqua

Vins695 18-09-2020 11:44

Come mai eviteresti la rotala?
Allora la polysperma sicuramente la inserirò, interessante l effetto che crea!
Quindi, ricapitolando, sullo sfondo inseriresti solo la polysperma insieme con la limnophila, giusto?

dave81 23-09-2020 10:05

guarda, fosse per me, non inserirei manco la Limnophila...ho sempre odiato quella pianta, per vari motivi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12879 seconds with 14 queries