AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Nitriti in Maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543556)

danilonatale 28-08-2020 16:06

Problema Nitriti in Maturazione
 
Salve a tutti sono nuovo sul forum ho acquistato 20 giorni fa un Juwel Lido 120 in più ho acquistato filtro Cirax (equivalente dei cannolicchi) l'ho avviato sotto consiglio del commerciante con acqua di rubinetto e biocondizionatore acquasafe tetra attivatore batteri uscito nel filtro, fondo fertile tetra e ghiaia amtra, 2 rocce e una radice sempre di amtra fatte bollire per 3 ore circa piantatumato con Althernanthera reineckii, Rotala sp Green, Lagenandra meboldii Pink, HYgrophila corymbosa e Cryptocoryne undulata, ho effettuato solo rabbocchi (10 LT) causa evaporazione, con osmosi fatta da me con impianto a 3 stadi Askoll
i miei valori in vasca effettuati con test reagente Sera sono:

PH: 8
GH: 20
KH: 16
No2: 33
No3: 50

la vasca ad occhio sembra essere in uno stato ottimale tranne delle filamentose marroni che hanno presenziato le piante e gli arredi fino a ieri.
Il mio dilemma e che dopo 20 giorni ho ancora un picco di nitriti altissimo come mai???

https://i.postimg.cc/HcsnQdjb/IMG-0922.jpg

Manu1988 28-08-2020 22:48

In genere è proprio questo il periodo in cui avviene il picco di nitriti quindi non vedo nulla di strano. Nel giro di un'altra settimana 10 giorni i nitriti dovrebbero azzerarsi e a quel punto la vasca sarà pronta ad ospitare i primi pesci ovviamente messi con cognizione e non tutti insieme e in numero adeguato alla grandezza della vasca per non rischiare nuovi picchi di nitriti.
Un consiglio spassionato è quello di risparmiare i soldi in prodotti inutili come biocondizionatori e attivatori batterici che non servono a niente (hai visto che nonostante tu l'abbia messo il picco si è verificato lo stesso e con gli stessi tempi che se non l'avessi messo).
Per i cambi d'acqua futuri basterà lasciare decantare l'acqua in un contenitore aperto per 24 ore senza l'uso di biocondizionatori dato che il cloro evapora da solo.

danilonatale 28-08-2020 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062955814)
In genere è proprio questo il periodo in cui avviene il picco di nitriti quindi non vedo nulla di strano. Nel giro di un'altra settimana 10 giorni i nitriti dovrebbero azzerarsi e a quel punto la vasca sarà pronta ad ospitare i primi pesci ovviamente messi con cognizione e non tutti insieme e in numero adeguato alla grandezza della vasca per non rischiare nuovi picchi di nitriti.
Un consiglio spassionato è quello di risparmiare i soldi in prodotti inutili come biocondizionatori e attivatori batterici che non servono a niente (hai visto che nonostante tu l'abbia messo il picco si è verificato lo stesso e con gli stessi tempi che se non l'avessi messo).
Per i cambi d'acqua futuri basterà lasciare decantare l'acqua in un contenitore aperto per 24 ore senza l'uso di biocondizionatori dato che il cloro evapora da solo.

ok Avrei un'altra perplessità ma la lana perlon del filtro essendosi fatta marrone scuro la posso cambiare in maturazione o rallento il tutto???
grazie

Manu1988 29-08-2020 01:30

Io personalmente apro il filtro solo quando il flusso di uscita dell'acqua diminuisce (generalmente ogni 3/4 mesi) e do una sciacquata alla lana in un secchio con acqua dell'acquario, sostituisco la lana una volta l'anno quando proprio vedo che non torna pulita o è troppo rovinata.
Se hai più di una spugna o lana si sostituiscono in modo alternato e mai tutte insieme per non perdere troppa flora batterica.
Per farla breve in genere il filtro se ti dimentichi che esiste l'acquario ringrazia.
In maturazione a maggior ragione non toccare nulla, mani in tasca e goditi l'acquario.

danilonatale 29-08-2020 08:18

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062955818)
Io personalmente apro il filtro solo quando il flusso di uscita dell'acqua diminuisce (generalmente ogni 3/4 mesi) e do una sciacquata alla lana in un secchio con acqua dell'acquario, sostituisco la lana una volta l'anno quando proprio vedo che non torna pulita o è troppo rovinata.
Se hai più di una spugna o lana si sostituiscono in modo alternato e mai tutte insieme per non perdere troppa flora batterica.
Per farla breve in genere il filtro se ti dimentichi che esiste l'acquario ringrazia.
In maturazione a maggior ragione non toccare nulla, mani in tasca e goditi l'acquario.

ok grazie ci risentiamo tra qualche giorno ti faccio sapere se i nitriti sono scesi intanto grazie mille..

Manu1988 29-08-2020 14:52

Di niente. Ciao

danilonatale 31-08-2020 13:48

Stamattina ho misurato di nuovo i valori in vasca:

GH 15
KH 10
pH 8
NO2- <03
NO3-. 12,5

posso inserire pesci avevo pensato ai Guppy che ne dite???'

Manu1988 31-08-2020 18:45

Attenderei qualche altro giorno per sicurezza.
Si i guppy vanno benissimo, puoi cominciare con 3 femmine e 1 maschio e poi la settimana dopo altri 3 +1.
Non esagerare che poi si riproducono e ti invadono l'acquario.

danilonatale 01-09-2020 08:10

#70
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062955887)
Attenderei qualche altro giorno per sicurezza.
Si i guppy vanno benissimo, puoi cominciare con 3 femmine e 1 maschio e poi la settimana dopo altri 3 +1.
Non esagerare che poi si riproducono e ti invadono l'acquario.

------------------------------------------------------------------------
Ma mi consigli cambio acqua e sostituzione filtro lana che diventato marrone o no

Manu1988 01-09-2020 18:37

Io aspetterei un'altra settimana per il cambio d'acqua e invece la lana se il flusso dell'acqua non è diminuito non la toccherei, quando vedi che diminuisce l'uscita di acqua allora dai una sciacquata alla lana in un secchio d'acqua dell'acquario e basta.
Quando la spugna è logora allora la cambi ma sempre una alla volta nel caso ne avessi più di una.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13852 seconds with 14 queries