AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   maturazione vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547219)

ortensia 21-01-2022 11:17

maturazione vasca
 
salve a tutti, ho avviato da un paio di mesi una vasca di circa 600 litri inserendovi rocce vive e acqua di mare. ho proceduto a inserire 2 cicli di batteri e ad aumentare progressivamente l'illuminazione fino alla situazione attuale di 10 ore di luce e due tra alba e tramonto.

Allo stato non ho alghe sulle rocce ma ne ho parecchie sui vetri.

secondo voi per valutare la maturazione bisogna aspettare che deperiscano tutte le alghe che ci sono sui vetri oppure quelle non vanno considerate?

davide56 22-01-2022 22:02

le alghe sui vetri ci saranno sempre
controlla i valori dell'acqua prima di fare inserimenti
usando tutta acqua di mare sicuramente hai acellerato la maturazione

gerry 23-01-2022 00:26

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062970494)
salve a tutti, ho avviato da un paio di mesi una vasca di circa 600 litri inserendovi rocce vive e acqua di mare. ho proceduto a inserire 2 cicli di batteri e ad aumentare progressivamente l'illuminazione fino alla situazione attuale di 10 ore di luce e due tra alba e tramonto.

Allo stato non ho alghe sulle rocce ma ne ho parecchie sui vetri.

secondo voi per valutare la maturazione bisogna aspettare che deperiscano tutte le alghe che ci sono sui vetri oppure quelle non vanno considerate?


Devi aspettare che i valori siano buoni (e)ma soprattutto costanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ortensia 26-01-2022 12:39

quindi le alghe sui vetri non moriranno spontaneamente in assenza di nutrienti come avverrebbe con quelle che dovessero nasce sulle rocce?
perchè per ora stranamente le alghe sono comparse solo sui vetri e non le ho mai toccate per vedere se morivano ma nonostante il tempo passi non accennano a modificarsi e tantomeno a sparire

gerry 26-01-2022 15:06

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062970600)
quindi le alghe sui vetri non moriranno spontaneamente in assenza di nutrienti come avverrebbe con quelle che dovessero nasce sulle rocce?
perchè per ora stranamente le alghe sono comparse solo sui vetri e non le ho mai toccate per vedere se morivano ma nonostante il tempo passi non accennano a modificarsi e tantomeno a sparire


Beh se i NO3 ePO4 si azzerano poi le alghe inizieranno a sbiancarsi (ci vuole tempo)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12409 seconds with 14 queries