AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sostituire l'egeria densa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522701)

Adryanx 17-04-2017 17:49

Sostituire l'egeria densa
 
Nel 125 litri abitato dai carassi ho l'egeria come pianta di sfondo ma cresce decisamente troppo velocemente.
Nel giro di una o due settimane cresce anche 40 cm.
Per tenerla di bel aspetto ogni settimana ne rimuovi la.meta, la.accorcio e la reinterro.
Ma é un lavoraccio.

Quindi vi chiedo di suggerirmi delle.alternative con cui nn sto sempre con le mani in vasca.

Pensavo a delle galleggianti, mi hanno suggerito il Phyllanthus fluitans che ha anche radici contenute.

Però ho la vasca chiusa, quindi nn so.

Ho pensato anche al cerato, magari tenuto galleggiante, però so che con l'egeria ci sta allelopatia, quindi inserendolo in vasca dopo aver rimosso l'egeria non so ci siano delle difficoltà.

Datemi dei consigli, tenendo conto che é una vasca di Oranda.

Grazie a tutti

penelope64 17-04-2017 18:09

ciao Adry è da un po' che non ci sentiamo.....buona Pasquetta :-)
e se tu mettessi del ceratophyllum ?

Adryanx 17-04-2017 18:19

Ciao Penelope, buona Pasqua 😊😊.
Il.cerato è un ottima.alternativa ma tra Egeria e cerato ci sta allelopatia.

Quindi mi chiedevo se togliendo l'egeria e mettendo il cerato devo neutralizzare le.sostanze alleopatiche in acqua con dei cambi.

Lauriel 17-04-2017 19:14

...i carassi non ti sbecchettano l'egeria?
...sarebbe un peccato toglierla se riesci a farla crescere così bene...o no?

Adryanx 17-04-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062845418)
...i carassi non ti sbecchettano l'egeria?
...sarebbe un peccato toglierla se riesci a farla crescere così bene...o no?

Il problema é che cresce troppo.

Ti faccio vedere una foto in diretta.
Considera che ho potato tutto due settimane fa.
Oggi ho potato solo la parte destra.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...be85e172a4.jpg

Lauriel 17-04-2017 19:49

...mamma miaaaa!!!#17

...uffa...a me non cresce così...forse per l'allelopatia a cui accennavi prima...#24
------------------------------------------------------------------------
...cmq si...in effetti mettere sempre le mani in acquario non va bene e dopo un po' ti rompi anche...

...non so...magari potresti mettere della limnophila?

Adryanx 18-04-2017 06:29

La limnophila non so se va in fondo inerte. A me servirebbe una mangia nitrati e fosfati che nn sia così invadente.

Adryanx 18-04-2017 07:54

Ho ordinato una piantina di Phyllanthus fluitans.
Vediamo come va ad acquario chiuso.
Visto che tra questa galleggiante e l'egeria non dovrebbe esserci allelopatia potrei tenere un po' di quest'ultima per coprire aspirazione e riscaldatore.

Johnny Brillo 18-04-2017 11:28

Tutte le piante a crescita rapida hanno l'inconveniente di dover essere potate spesso. Le galleggianti hanno il vantaggio di poterle semplicemente asportare dalla superficie senza neanche bagnarsi le mani e assorbono molto di più.

Occhio a parlare a prescindere di allelopatia. E' un argomento controverso difficile da dimostrare e bisogna sempre vedere da vasca a vasca.

Potare ogni due settimane non mi sembra tutto questo sbattimento, ma se per te è un fastidio, vai di galleggianti.

Adryanx 18-04-2017 11:32

Non si tratta solo di potare.
La Polysperma ad esempio gli taglio la cima.
Ma l'egeria, se voglio che abbia un bel aspetto, devo proprio rimuoverla dal fondo, tagliare lamparte bassa e interrare la alta.
Questo ogni fine settimana perché ne posso fare solo metà alla volta altrimenti si blocca e mi lascia scoperto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,59029 seconds with 14 queries