AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Substrato fertile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275318)

Ultrafast 08-12-2010 00:53

Substrato fertile
 
Ragazzi chi mi sa dire l' importanza del sub strato fertile? so che serve tanto alle piante è vero? ma poi so anche che dopo circa un' anno va sostituito, ma come si fa?

Dep305 08-12-2010 02:26

Il substrato fertile serve a dare nutrimento a quelle piante dotate di apparato radicale senza di esso queste piante non sopravvivono.

Naturalmente non è fertile a vita; le piante naturalmente lo prosciugano di nutrienti dopo un bel po di tempo. A questo punto puoi o svuotare l'acquario e metterne uno nuovo, oppure rivitlizzare quello vecchio con delle tabs fertilizzanti.

Cmq 1 anno è poco. Dipende anche da che marca prendi, per esempio la fluorite della seachem dice dura 5 anni.

maxicetty 08-12-2010 10:55

quindi la soluzione è rivitalizzare il fondo o la sostituzione,
ok supponinamo che per causa di inesperienza si è portato a proscugare le sue sostanze nutritive, e per un cambio di layout si voglia sostituire, come si procede?
cioè posso la mattina togliere tutto, pesci compresi, trovando una vasca di contenimento, e poi rifare il tutto?
con il filtro interno che precauzioni usare?
cosa si rischia con i pesci?
è da tempo che nella mia vasca, avviata da 1 anno che non mi piace il fondo e vorrei sostituirlo, i pescivendoli della mia citta, mi dicono che potrei fare tutto in una giornata e che non ci sono problemi come per quando si avvia la prima volta, ma nessuno che mi dice come procedere.
un ultima cosa, ma nel caso fosse possibile fare tutto in un giorno, l'acqua può essere sosstituita tutta?
grazie.

Dep305 08-12-2010 11:03

a me è capitato. ho dovuto svuotare tutta la vasca compreso il fondo perchè perdeva.

Mi sono fatto prestare un secondo acquario.

Ho trasferito tutta l'acqua, il filtro interno e i pesci nel secondo acquario. Ho sradicato le piante e tolto con una paletta il fondo fertile e l'ho buttato. Ho pulito per bene l'acquario e l'ho riparato. Ho messo il nuovo fondo fertile; ho creato il layot inserendo anche le piante. Ho rimesso l'acqua che c'era prima e i pesci.

Lo puoi fare benissimo, importante che il filtro continua sempre a girare e usi la stessa acqua.

maxicetty 08-12-2010 12:16

quindi, dato che il mio filtro è interno ed è composto da lana e cannolicchi, li posso mettere in una rete tipo quella che si usa per il parto degli avannotti e metterli dentro una vasca con un movimento d'acqua, giusto?
mi conviene fare un pò di cambi d'acqua prima di procedere, cioè oggi lo faccio ogni due settimane, intensificarlo ad ogni 3/4 giorni?
ho un piccolo acquario,circa 25l, con solo piante, posso sfruttarlo la fase di cambio di layout.
perdonatemi per le troppe domande ma vorrei procedere in modo cauto in modo da non compromettere la salute dei pesci.
sostituendo il fondo c'è modo di separare il ghiaetto con il substrato o meglio sostituire tutto?
suggerimenti per un buon substrato?

Dep305 08-12-2010 17:08

no, i cannolicchi non li devi toccare dal filtro. Devi prendere tutto il filtro per intero così com'è caricato.

Che pesci hai??
Quanti litri è l'acquario che devi svuotare???

maxicetty 08-12-2010 19:46

Quote:

no, i cannolicchi non li devi toccare dal filtro. Devi prendere tutto il filtro per intero così com'è caricato.

Che pesci hai??
Quanti litri è l'acquario che devi svuotare???
no aspetta, il filtro è interno, se svuoto la vasca, rimane sensa ricircolo, non rischio di ammazzare i batteri.?
i pesci sono platy, guppy, barbus, botia, Rasbora.
l'acquario è un 180l lordi e il filtro è incollato.

Ultrafast 08-12-2010 21:49

ma nell' ipotesi che il layout vada bene e non si voglia sostituire tutto come si fa a tenere vivo il substrato? ci sono delle pastiglie o non so dei liquidi che aiutano a prolungare il suo effetto?

maxicetty 08-12-2010 23:06

scusa Ultrafast ti ho invaso il post-93-69

Ultrafast 08-12-2010 23:10

tranquillo alla fine sei stato utile anche te :) tranquillo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13597 seconds with 14 queries