AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   poecilia wingeii (endler) nel salmastro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140177)

|GIAK| 13-09-2008 15:21

poecilia wingeii (endler) nel salmastro?
 
ragazzi... ho letto da molte parti che molti poecilidi possono vivere in ambienti salmastri... ma anche gli endler? ho cercato qualcosa di più specifico sulla laguna de los patos (unico luogo in natura in cui vivono) e mi è sembrato che anche li si abbiano delle influeze salmastre... quindi... dite che prendendo degli endler allevati (anche da qualche generazione) nel dolce, si riesca a farli vivere nel salmastro con un lungo ambientamento ?? :-) :-) :-)

Sion 16-09-2008 15:53

secondo me ci vorrebbe un lungo ambientamento perche seppur è vero che ci possono essere delle influenze salmastre ci sono fattori e tempo di adattamento che sono vari ;-)

mettere pesci che hanno sempre vissuto in dolce nel salmastro è sempre pericoloso ;-)

poi posso sbagliare pero.

meglio secondo me se li trovi selvatici,ma li non sarei d'accordo nel comprarli #07 #07

MonstruM 16-09-2008 20:44

|GIAK|, vengono allevati anche in ambienti salmastri, come del resto molti altri poecilidi, velifere in primis.
Ovviamente si parla di densità basse, credo intorno ai 1004, per gli endler. Ovvio poi che l'ambientamento non è quello canonico ma si parla di inserire gli endler in una vasca inizialmente dolce che verrà trasformata in salmastro in seguito a costanti cambi d'acqua a salinità crescente.

*Johnny* 16-09-2008 21:29

Una curiosità: ma si segnalano interessanti differenze di comportamento/stile di vita nell'allevare in acqua salmastra dei pesci che vengono comunemente allevati in acqua dolce? Può essere utile (in termini di salute/benessere) per questi pesci vivere in acque salmastre piuttosto che nel dolce? Insomma, in due parole: quale potrebbe essere il vantaggio per i pesci o per l'acquariofilo?

|GIAK| 16-09-2008 21:33

Sion, MonstruM, naturalmente come ho gia detto l'acquario partirà dolce, con acqua di rubinetto che ha cmq valori alti (vedi profilo) e pian piano diventerà un salmastro ( se riesco a farlo) quindi diciamo che prima verra popolato e stabilizzato da dolce, poi diventerà molto lentamente salmastro...

avevo pensato a un 40lt circa con endler, pesci ape e neritine... che ne dite come convivenza? #24 #24

MonstruM 16-09-2008 21:34

Johnny1977, alcuni animali come neritine e caridine japonica che vengono allevati comunemente nel dolce, si riproducono nel salmastro (anche se ci vogliono dovute accortezze).

*Johnny* 16-09-2008 21:39

MonstruM, avevo letto riguardo alle neritine (sui gamberetti sono poco informato); lì capisco che l'inserimento in acquario salmastro è interessante. Riguardo ai poecilidi, invece?

fonch85 04-10-2008 01:46

Johnny1977,L'unico motivo che mi viene in mente è che in acque salmastre c'è meno possibilità che i pesci contraggano infezioni batteriche...
Giusto?
Per i comportamenti non ne ho idea #24

Paolo Piccinelli 04-10-2008 09:29

meno parassiti, livree più colorate, pesci più sani... per gli endler starei tra il dolce e 1.003 ;-)

cardisomacarnifex 04-10-2008 16:35

Smentisco tutti :-D

Gli ENDLER vivono in una laguna salmastra eutrofica calda, quindi sono salmastri a tutti gli effetti che vengono "obbligati" al dolce! Inoltre l'acclimatazione lenta non serve, io li ho messi "di botto" in una salmastro a salinità 1.004 e sono sopravvissuti tutti riproducendosi da subito.

Sono inoltre molto eurieci, sopportano salinità anche di 1.010, come ho sperimentato personalmente, e temperature di 29°C.

Io li tengo a 1.006, e mi si riproducono in continuazione, tanto che non so più a chi darli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14894 seconds with 14 queries