AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Conservazione muschio e piantine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540654)

Carmen8185 10-11-2019 13:47

Conservazione muschio e piantine
 
Salve a tutti, ieri mi è arrivato il muschio, il Fissidens fontanus e a breve anche le varie piantine ma per iniziare l acquario ci vorranno un 15 giorni, e mi chiedevo come poterle conservare al meglio. Vi ringrazio in anticipo

ilVanni 11-11-2019 15:39

In acqua, esposte alla luce (almeno ambientale). Non hai bisogno di riscaldare, né di sole diretto.

Asterix985 11-11-2019 19:03

Come detto da ilVanni mettile in una vaschetta trasparente vicino a una finestra o comunque in ambiente con molta luce, no al sole.
Volendo potresti gia' toglierle dal vaso e prepararle per l'acquario ma dato che mancano ancora due settimane lasciale come sono e le prepari quando l'acquario e' pronto.

Carmen8185 12-11-2019 15:51

Grazie mille ragazzi, ma avrei qualche altra domanda da farvi....il muschio Fissidens fontanus mi è arrivato nella rete a me serviva per attaccarlo sul bonsai....forse è meglio usarlo come pratino e ritirarne qualche altro? Un altra informazione per un acquario di 250 litri quante piantine dovrei mettere? Ho ritirato un bonsai del muschio delle pietre ardesia e un 15 piantine... vorrei un acquario minimal...e pesci discus e cardinali.

Asterix985 13-11-2019 19:28

Il muschio volendo lo puoi togliere dalla rete e legarlo ai rami ma se la tua idea e' quella di tenere dei discus ti consiglio di leggere un po' di discussioni nella sezione dedicata e di chiedere info perche' muschi e molte piante non sono l'ideale con loro.
Oltre a questo se parti con esemplari giovani dovrai alimentarli diverse volte nella giornata e possibilmente variare molto la dieta.. pero' ripeto, chiedi in sezione discus.

Carmen8185 14-11-2019 09:24

Perfetto Asterix mi sono già informata e va più che bene. A breve mi dovranno arrivare le piantine ed inizio....speriamo bene. Manderò qualche foto. Ora l unico mio dubbio sono le pietre....le ardesia. Mi sono appena arrivate...dovrei bollirle o basta lavarle? Lo stesso non so che fare con il bonsai...cosa mi consigliate?

ilVanni 14-11-2019 12:54

Le pietre (a meno che non vengano da uno scarico fognario) basta lavarle. Il tronco lo si bolle se si vogliono eliminare (in parte) i tannini, ed evitare che tinga l'acqua. Serve anche a farlo affondare prima, se galleggia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11069 seconds with 14 queries