AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - consigli e suggerimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539270)

Pissa 21-07-2019 21:44

Primo acquario - consigli e suggerimenti
 
Ciao, mi sono appena iscritto, vi seguo da un pochino, fin da piccolo sognavo di avere un acquario, poi il corso della vita (studi, primo lavoro, figlio in arrivo....) mi ha sempre impedito di realizzare questo sogno.

Ora vorrei concretizzarlo, e chiaramente mi affido a voi per tutti i consigli del caso.
Partiamo da un presupposto: sono totalmente ignorante in materia. :-))

Ho già letto qua un pò di guide (a proposito: la guida per nuovi utenti di questa sezione contiene due link morti che non ho potuto leggere: "Prima di diventare acquariofili" e "La maturazione della vasca". Potreste provvedere a ripristinarli?), vorrei esporvi quello che VORREI fare, chiaramente ci saranno delle incompatibilità quindi vorrei mi diceste cosa POSSO fare o meno. Penso di avviare il progetto per inzio settembre, quindi ho tutto il tempo per reperire le info più utili da parte vostra.

Innanzitutto ho capito che una delle prime cose da fare è il test dell'acqua. So già che l'acqua che abbiamo qua è terribile, quindi non mi aspetto nulla di positivo. Comprerò il kit per il test e vi riporterò i risultati.

Seconda cosa che ho capito è che l'aspetto fondamentale dell'acquario è dato dalla sua capacità, fattore che permette ovviamente di realizzare più o meno cose. Da questo punto di vista, ovviamente per motivi di spazio, ero orientato su un Juwel Trigon 190. Infatti ho un angolo della casa al momento completamente inutilizzato, e penso che arredarlo con un bell'acquario angolare possa essere molto bello per la stanza (ho l'idea che dià più l'impressione di tridimensionalità?). Altri grandi spazi non ne ho, per cui la scelta è un pò ristretta. Tecnicamente ci starebbe anche il modello 350, ma devo essere onesto è completamente fuori dal mio budget, a meno che non riesca a trovare un buon usato, ma la cosa non mi entusiasma. So che 190 litri non sono un pò pochi, ma forse per le mie esigenze bastano.

Fatte queste premesse, vi elenco quello che vorrei ed alcune mie considerazioni, così che possiate rispondermi punto su punto.
1) Il Trigon 190 va bene o potrei trovare di meglio?
2) Ho letto che molti sostituiscono il filtro interno con uno esterno. Io non avrei problemi di rumore in quanto si tratterebbe di un salottino, quindi vi chiedo nel caso il cui il rumore non fosse un problema se va bene tenere il filtro interno o comunque è preferibile passare ad uno esterno.
3) [modalità ignorante totale ON] Mi piacciono i pesci piccolini e colorati #12. Ne preferisco tanti ma piccoli a pochi ma grandi. Il fatto della dimensione penso sia di aiuto viste le dimensioni della vasca. Detto questo, cosa mi potete consigliare? Specie, numero, ecc. Da questa scelta mi pare di aver capito che dipenderà anche il tipo di fondo da mettere.
4) Vorrei ovviamente inserire delle piante vere e dell'arredamento (passatemi il termine) tipo scogli, pietre, legni, ecc.
5) Grossomodo potreste ipotizzarmi un budget finale totale, ipotizzando circa 600 euro per vasca e relativo mobiletto?
6) Altre cose da tenere in considerazione?

Per ora mi pare sia tutto.
Aspetto le vostre considerazioni ed i vostri consigli.

Ciao! #28

lucas93 22-07-2019 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062935377)

Fatte queste premesse, vi elenco quello che vorrei ed alcune mie considerazioni, così che possiate rispondermi punto su punto.
1) Il Trigon 190 va bene o potrei trovare di meglio?
2) Ho letto che molti sostituiscono il filtro interno con uno esterno. Io non avrei problemi di rumore in quanto si tratterebbe di un salottino, quindi vi chiedo nel caso il cui il rumore non fosse un problema se va bene tenere il filtro interno o comunque è preferibile passare ad uno esterno.
3) [modalità ignorante totale ON] Mi piacciono i pesci piccolini e colorati #12. Ne preferisco tanti ma piccoli a pochi ma grandi. Il fatto della dimensione penso sia di aiuto viste le dimensioni della vasca. Detto questo, cosa mi potete consigliare? Specie, numero, ecc. Da questa scelta mi pare di aver capito che dipenderà anche il tipo di fondo da mettere.
4) Vorrei ovviamente inserire delle piante vere e dell'arredamento (passatemi il termine) tipo scogli, pietre, legni, ecc.
5) Grossomodo potreste ipotizzarmi un budget finale totale, ipotizzando circa 600 euro per vasca e relativo mobiletto?
6) Altre cose da tenere in considerazione?

Per ora mi pare sia tutto.
Aspetto le vostre considerazioni ed i vostri consigli.

Ciao! #28

Ciao!
Ti rispondo alle tue domande :-)
1) Se cerchi necessariamente un angolare il trigon della Juwel mi sembra una buona scelta. 190 Litri lordi sono più che sufficienti.
2) Come primo acquario inizierei con il filtro interno, più intuitivo sicuramente. Quello della Juwel è ottimo tra l'altro.
3) In un 190l potresti anche inserire un gruppo di scalari con una 20ina di neon/rasbore...ma dato che i valori dell'acqua sono pessimi (dicci e poi valutiamo...) e ti piacciono i pescini bellini e colorati :-)), ti suggerisco i poecilidi che sono una specie che si adatta ad acqua dure e basiche (guppy-portaspada-platy ecc.). Comincia comunque ad allestire e ad aspettare il mese di maturazione; avrai tempo per decidere!
4) Ci sono molti esempi di allestimenti NATURALI qui sul forum, prendi spunto e scegli in base ai gusti e alla popolazione dell'acquario.Per favore evita anfore e areatori assurdi che sono antiestetici #07
5) Un budget è difficile da considerare, dipende molto da dove compri e cosa compri. Sicuramente io risparmierei sull'acquario prendendone uno usato...ma è una scelta personale.
6) Ci sono tantissime altre considerazioni...ti consiglio di farti un bel giro in questa sezione e di capire bene il ciclo di maturazione dell'acqua e del filtro biologico, a questo ti rimando all' articolo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Pissa 22-07-2019 11:46

Ciao Lucas,
innanzitutto grazie per il tuo riscontro, interessantissimo e utilissimo.

Inizierò comprando un kit per l'acqua, così vi dò i risultati e da lì possiamo/potete fare ulteriori considerazioni. Prenderei il kit Aquili Test 7in1, mi pare che sia stato consigliato in altre discussioni che ho letto. Mi confermate che va bene? Meglio altro?

Per i pesci grazie per i consigli, inizio a guardare ma vediamo il test acqua cosa dice.
Filtro ok quindi.

Mi hai messo invece il dubbio sulla questione vasca. Ne ho trovate diverse usate, anche del modello 350, è il risparmio non sarebbe poco. Mi lasciava però perplesso il fatto che, essendo usato, non saprò mai come è stato utilizzato dal precedente possessore. Non so se le vasche hanno una "vita utile" e se certi fattori ne possono compromettere l'integrità. Per quello preferivo andare sul nuovo. Però se mi dici così posso rivalutare la cosa. Dovrei fare attenzione a qualcosa in particolare?

Ciao e grazie!

lucas93 22-07-2019 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062935391)
Ciao Lucas,
innanzitutto grazie per il tuo riscontro, interessantissimo e utilissimo.

Inizierò comprando un kit per l'acqua, così vi dò i risultati e da lì possiamo/potete fare ulteriori considerazioni. Prenderei il kit Aquili Test 7in1, mi pare che sia stato consigliato in altre discussioni che ho letto. Mi confermate che va bene? Meglio altro?

Per i pesci grazie per i consigli, inizio a guardare ma vediamo il test acqua cosa dice.
Filtro ok quindi.

Mi hai messo invece il dubbio sulla questione vasca. Ne ho trovate diverse usate, anche del modello 350, è il risparmio non sarebbe poco. Mi lasciava però perplesso il fatto che, essendo usato, non saprò mai come è stato utilizzato dal precedente possessore. Non so se le vasche hanno una "vita utile" e se certi fattori ne possono compromettere l'integrità. Per quello preferivo andare sul nuovo. Però se mi dici così posso rivalutare la cosa. Dovrei fare attenzione a qualcosa in particolare?

Ciao e grazie!

I test basta che siano a reagente e non striscette. Per l'acquario vedi te...a me è sempre andata bene e ho fatto degli ottimi affari, ma il rischio c'è ovviamente. Se il privato è trasparente e l'acquario è in buone condizioni è un risparmio, sto notando che il mercato degli acquari si è abbassato notevolmente negli ultimi tempi e si trovano grossi acquari a pochi euro...se lo compri in negozio avrai invece la sicurezza di un prodotto nuovo e un riferimento da chi andare se qualcosa va storto.

Pissa 22-07-2019 13:14

Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062935392)
I test basta che siano a reagente e non striscette.

Ok quello che ho indicato io è a striscette.
Ne cerco un altro....
Consigli?
Qualcosa che esegua più test simultaneamente.

Questa recensione è ancora buona?
http://www.acquaportal.it/comparazione-test-acquario/

lucas93 22-07-2019 14:09

Un buon compromesso qualità/prezzo : https://www.amazon.it/Aquili-Test-mi.../dp/B016H5HOFU

Pissa 22-07-2019 21:05

Test preso! #70
Appena arriva vi dò il riscontro.

Pissa 24-07-2019 17:42

Ciao, nel caso optassi per una vasca usata mi potreste dire quali sono le cose su cui dovrei fare più attenzione per valutare se si tratta di un buon acquisto o meno?

Ne ho trovato uno che mi sembra ottimo e ad prezzo fantastico, ma non saprei come valutare eventuali difetti.

Grazie

Asterix985 25-07-2019 11:07

Per prima cosa vai a vederlo e nel caso ritirarlo di persona.
Poi nell'ordine:

1) chiedigli se possibile vederlo riempito.
2) siliconature, controlla se ci sono screpolature del silicone e/o se passandoci il dito il siliconte si stacca (succede ai bordi della siliconatura solitamente), in questo caso decidi se trattare sul prezzo o lasciar perdere.
3) condizioni vetri, graffi sulle lastre e scheggiature su spigoli e bordi.
4) luci-fltro ecc.. accendi tutto.
5) il mobile, attento ai piedi d'appoggio e alle cerniere delle ante, guarda se noti parti dove si puo' essere rovinato per l'acqua.

Queste sono le cose piu' importanti, se poi ci sono altri accessori controlla anche quelli.
Tranne il primo acquario gli altri li ho acquistati tutti usati quindi ti parlo per esperienza personale, risparmi piu' della meta' del valore del nuovo e se stai attento cosa compri ci sono dei veri affari MA, le cose che ti ho scritto le ho viste quasi tutte quando sono andato a vedere un acquario quindi chiedi e perdici tutto il tempo che ti serve.

lucas93 25-07-2019 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062935543)
Per prima cosa vai a vederlo e nel caso ritirarlo di persona.
Poi nell'ordine:

1) chiedigli se possibile vederlo riempito.
2) siliconature, controlla se ci sono screpolature del silicone e/o se passandoci il dito il siliconte si stacca (succede ai bordi della siliconatura solitamente), in questo caso decidi se trattare sul prezzo o lasciar perdere.
3) condizioni vetri, graffi sulle lastre e scheggiature su spigoli e bordi.
4) luci-fltro ecc.. accendi tutto.
5) il mobile, attento ai piedi d'appoggio e alle cerniere delle ante, guarda se noti parti dove si puo' essere rovinato per l'acqua.

Queste sono le cose piu' importanti, se poi ci sono altri accessori controlla anche quelli.
Tranne il primo acquario gli altri li ho acquistati tutti usati quindi ti parlo per esperienza personale, risparmi piu' della meta' del valore del nuovo e se stai attento cosa compri ci sono dei veri affari MA, le cose che ti ho scritto le ho viste quasi tutte quando sono andato a vedere un acquario quindi chiedi e perdici tutto il tempo che ti serve.

quoto quanto detto da @Asterix985 controlla siliconature e graffi e poi valuta. Le condizioni generali devono essere buone e cerca di optare per un usato ma di buona marca (tipo juwell, askoll ecc.) eviterei acquari artigianali o marche sconosciute. Anche io personalmente ho avuto un 70 litri apero e poi un RIO 125 Juwell nuovi, poi mi feci fare un artigianale da 360l (puoi anche virare su questa opzione se come me conosci qualcuno di affidabile). Ora ho preso un Lido120 + mobile in ottime condizioni e tantissimi accessori originali alcuni ancora imballati ...tutto a 90 euro. Direi che il risparmio è evidente :-)

Pissa 25-07-2019 11:58

Grazie ad entrambi.
Il problema fondamentale è che quelli che sto valutando sono lontani da me. Quindi mi sono fatto mandare delle foto e sto valutando tramite quelle. Mi sembra tutto ok ma chiaramente le verifiche che mi avete giustamente indicate voi vanno fatte in loco, con l'acquario davanti. Quindi viene un pò difficile. Al massimo posso andare, se è ok chiudo sennò me ne torno indietro e amen ho speso un pò di autostrada e benzina.

Comunque presumo che acquari "giovani" (2/3 anni di utilizzo) di marca tipo Juwel (quelli che sto guardando) non siano soggetti così velocemente a degrado su componenti tipo siliconature, ecc. Almeno credo. I graffi mi sono stati riportati, sono piccolissimi e lievi, nulla di che insomma.

Il risparmio economico sarebbe notevolissimo in effetti.

Avvy 25-07-2019 14:59

Magari quando vai a vederla chiedigli di fartela trovare piena d'acqua.
Inoltre per i juwel controlla che il tirante centrale in plastica sia ben attaccato.

Pissa 25-07-2019 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062935551)
Magari quando vai a vederla chiedigli di fartela trovare piena d'acqua.
Inoltre per i juwel controlla che il tirante centrale in plastica sia ben attaccato.

Quelli che sto valutando sono attualmente in funzione, quindi penso di poter escludere problemi di siliconaggio ecc ecc.

Ho ristretto la cerchia a due (identico modello), entrambi i venditori mi sembrano esperti avendo fatto modifiche che sento spesso consigliare qua sul forum (filtro esterno Pratiko, ricambi luci, ecc), cambia il colore di acquario e mobile, uno nero l'altro marrone scuro.

Differenza importante nella vita dell'acquario, uno in funzione da circa 10 anni, uno solo da 3.
10 potrebbero essere troppi?

Nel frattempo domani mi arriva il kit per il test dell'acqua così si comincia con quello! #70

lucas93 26-07-2019 08:28

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062935556)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062935551)
Magari quando vai a vederla chiedigli di fartela trovare piena d'acqua.
Inoltre per i juwel controlla che il tirante centrale in plastica sia ben attaccato.

Quelli che sto valutando sono attualmente in funzione, quindi penso di poter escludere problemi di siliconaggio ecc ecc.

Ho ristretto la cerchia a due (identico modello), entrambi i venditori mi sembrano esperti avendo fatto modifiche che sento spesso consigliare qua sul forum (filtro esterno Pratiko, ricambi luci, ecc), cambia il colore di acquario e mobile, uno nero l'altro marrone scuro.

Differenza importante nella vita dell'acquario, uno in funzione da circa 10 anni, uno solo da 3.
10 potrebbero essere troppi?

Nel frattempo domani mi arriva il kit per il test dell'acqua così si comincia con quello! #70

Dipende da come sono tenuti...non per forza quello da 3 anni è migliore perchè ha meno anni di vita #70

Pissa 27-07-2019 16:37

Ciao ragazzi, ho fatti i tesr con l'Aquili 5in1.
Ho fatto le prove sia con una misurazione da 5ml sia con quella da 10ml, i risultati coincidono abbastanza.

Questi i risultati.

5ml
PH 8
KH 8
GH 15
NO2 0
NO3 0

10ml
PH 8
KH 15 -> 7,5
GH 29 -> 14,5
NO2 0
NO3 0

Per quanto riguarda il PH vi posto le foto con le due provette, a me sembra un 8 e in effetti leggendo le analisi dell'acquedotto (le più recenti del 2017, vabbè....) il dato indica 7,6.

Che mi dite?
Con questi valori cosa potrei introdurre in acquario?

Grazie!
https://i.postimg.cc/ns0DhyjT/IMG-20...-143323319.jpg https://i.postimg.cc/xXPk6wRY/IMG-20...-143727382.jpg

Pissa 29-07-2019 13:18

Nessuno?! #30
Mi stavo leggendo un pò di schede dei pesci, ma non essendo esperto fatico a restringere il campo di quelli che andrebbero bene. Ci andrebbe una sorta di filtro per PH e durezza dell'acqua.

Che gruppi o famiglie potrei valutare?

lucas93 29-07-2019 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062935683)
Nessuno?! #30
Mi stavo leggendo un pò di schede dei pesci, ma non essendo esperto fatico a restringere il campo di quelli che andrebbero bene. Ci andrebbe una sorta di filtro per PH e durezza dell'acqua.

Che gruppi o famiglie potrei valutare?

Se è il tuo primo acquario valuta sicuramente i poecilidi. Portaspada,guppy,platy,molly ecc.
leggiti qualche scheda e capirai che sono tra i più facili e che ben si adattano ai tuoi valori dell'acqua.

Pissa 11-08-2019 13:09

Ok ragazzi, mi sono regalatoun Trigon 350 usato in perfette condizioni! :-))
Sono veramente contento dell'acquisto.

Procederei con l'allestimento, voglio fare con calma ma ovviamente devo comprare un pò di cose.
Ho calcolato circa 40/45kg di ghiaia per avere uno strato di 5cm.

Il fondo è meglio metterlo?
Ho letto un pò di discussioni contrastanti.
I pesci che metterei sono quelli che mi ha consigliato lucas, così parto sul "facile", per le piante invece non ho ancora un'idea ben chiara.
Ma se è preferibile metterlo e non ci sono grosse controindicazioni sarei tentato di fare lo strato.

Che mi dite?
Nel caso ci sono marche preferibili o consigliate?
Ciao!

Asterix985 12-08-2019 17:42

Che illuminazione ha, T5 o LED?

Pissa 12-08-2019 18:12

In realtà T8, il precedente proprietario ha modificato l'impianto.
Comunque tubi non led.

Asterix985 12-08-2019 18:30

Comprali nuovi, watt?

Pissa 12-08-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062936173)
Comprali nuovi, watt?

Scusami, rettifico.
Sono T5 da 895mm al posto dei 438 originali.
2x45W.
Sono nuovi e ho i ricambi.

Ho anche plafoniera e tubi originali più corti, 2x24W.
Anche in questo caso con ricambi nuovi.

Pissa 12-08-2019 20:54

Ancora una cosa.
Voglio chiaramente sostituire tutti i materiali del Pratiko 400, dopo accurato lavaggio.
Solo che apparte i cannolicchi e le spugne meccaniche non riesco a trovare il restante materiale.
In particolar modo i PureLava.

Avete dei consigli su come impostare i quattro cestelli?

Avvy 13-08-2019 09:59

Se non li trovi li puoi tranquillamente sostituire con dei cannolicchi

Pissa 13-08-2019 11:59

Ok.
Consigli per il discorso del fondo?

Avvy 13-08-2019 14:44

Per il fondo fertile dipende dalle piante che vuoi mettere; per i pesci ho letto che non metterai pesci che scavano, quindi nessun problema. Nel caso va messo solo nelle zone che deciderai di piantumare. In alternativa puoi usare le pastiglie fertilizzanti da inserire nel fondo vicino alle radici delle piante, cosa che dovrai fare comunque anche quando l'eventuale fondo fertile sarà esaurito.

Pissa 13-08-2019 16:25

Ma nel caso, se lo metto (anche se le piante non ne avessero così bisogno) faccio il danno?
Nel dubbio lo metterei....

Avvy 14-08-2019 09:17

Di base sprecheresti dei soldi, poi finché sta sotto non crea particolari problemi.
Qualora venisse in superficie, se scavi tu o un pesce, potresti avere un eccesso di fertilizzanti, quindi alghe. Potrebbe alla lunga filtrare comunque qualcosa dal ghiaino.
Fatti almeno un progetto di massima prima di allestire.

Asterix985 14-08-2019 20:46

Con entrambe le plafoniere potresti anche mette il fondo fertile perche' qualche pianta poco esigente la puoi mettere sul fondale, se stai solo con i 2 t5 da 45 watt non ti conviene al massimo usa le tabs.
Se poi vuoi migliorare un po' l'illuminazione potresti utilizzare dei riflettori.
Come ti ha detto Avvy, pensa bene a quello che vuoi fare, guarda altri allestimenti e prendi spunto..

Prima decidi che pesci vuoi e poi in base alla popolazione decidi come allestire.

Pissa 14-08-2019 22:11

Grazie ad entrambi.

Pensavo di tenere solo la plafoniera con i due neon da 45W, quindi mi pare di capire che mi sconsigliate il fondo. Ah i neon hanno già i riflettori.

I pesci sono quelli che mi sono stati consigliati.
Voglio iniziare con qualcosa di non toppo impegnativo, sono alle prime armi se mi lancio su pesci impegnativi temo il disastro.

Per le piante non saprei, ne sono poco e nulla e devo anche vedere cosa hanno i due negozi qui della zona. Al max allora vado di tabs.

Avvy 15-08-2019 09:33

Volendo invece del fondo fertile, sotto la ghiaia potresti mettere uno strato di gravelit, un materiale inerte e poroso che facilita lo sviluppo delle radici e limita il compattamento del fondo. Poi comunque alla bisogna aggiungerai le pastiglie di fertilizzante.
Unica controindicazione è che come tutti gli strati multipli con l'inserimento o l'asportazione delle piante tende a mischiarsi con lo strato superiore e comparire in superficie.

Pissa 15-08-2019 17:19

Ho letto un pò di discussioni, per le piante mi orienterei tra queste, volendo cercare di fare un biotipo il più possibile del centro/sud america. Nella scelta ho valutato origine, robustezza, poca illuminazione (direi che ne ho poca) e poca importanza del substrato.

- Hydrocotyle leucocephala
- Cabomba caroliniana
- Elodea densa
- Bacopa caroliniana (forse ho poca illuminazione)
- Vallisneria spiralis (da mettere sul fondo)

Cosa ne pensate?
Si può fare di meglio?
Mi pare un buon habitat per i poecilidi.

Asterix985 16-08-2019 11:42

Per le piante che hai elencato:

- Hydrocotyle leucocephala-galleggiante ok sul fondo poca luce
- Cabomba caroliniana-poca luce
- Elodea densa-galleggiante ok sul fondo poca luce
- Bacopa caroliniana-poca luce
- Vallisneria spiralis-poca luce

Poi, come sempre con le piante, anche con poca luce magari vivono comunque ma cominciano a fare internodi lunghi, perdono le foglie alla base e son brutte da vedere.
Io visti anche i pesci che hai deciso di mettere ti direi di utilizzare del Najas lasciato come pianta galleggiante, gli fai riempire tutto l'acquario e ti fa' una foresta, l'effetto e' sia bello da vedere che utile per i pesci visto che gli avannotti trovano riparo e una buona parte di loro riesce a diventare adulta senza usare sale parto varie.
Oltre a questo ti mantiene una buona qualita' dell'acqua..
Sul fondale metti qualche Criptocoryne-Anubias-Microsorum, queste sono le piu' semplici, usa le tabs solo per le Cryptocoryne.
Se vuoi mettere qualche Corydoras attento al fondale, deve essere adatto a loro.
Al posto dei classici guppy guarda anche gli endler e ci sta anche qualche Japonica volendo.
Così e' come farei io poi vedi tu ovviamente.

Pissa 16-08-2019 12:08

Grazie per i consigli.
Alcune delle piante che hai elencato le avevo valutate, ma ho dato importanza alla provenienza. Comunque penso che le prenderò in considerazione, come il Najas, l'Anubias e il Microsorum.
Chiaramente devo anche vedere cosa hanno i rivenditori qua in zona, magari qualcosa in elenco non la troverò.

Volessi fare un pò di pratino (ma non ne sono sicuro) cosa mi consiglieresti?

Per i pesci gli Edler li avrei in elenco, i Japonica no.


Diciamo che comunque pian pianino mi sto schiarendo le idee! :-))

Pissa 17-08-2019 12:29

mi correggo per l'illuminazione: due plafoniere, 2x45W + 2x24W.
totale 138W [emoji6]

Asterix985 19-08-2019 19:43

Potresti provare con "Echinodorus tenellus" magari partendo con un paio di vasetti (vanno divise le piante, da un vasetto ci favi una decina e piu' piantine) e vedi come vanno, ci vorrebbe un po' piu' di luce ma magari coi riflettori riesci a tenerle.
Un'altra che potresti provare e' "Eleocharis parvula", stesso discorso.
Entrambe con fondo fertile, io visto che e' il tuo primo acquario ti consiglio di stare sulle quelle che ti ho elencato prima, puoi sempre partire con piante semplici e quando ci hai fatto la mano passi ad altre piu' impegnative.
Le japonica sono caridine..

Pissa 19-08-2019 22:11

sull'argomento: leggevo sul numero di piante da mettere in acquario.
e ho letto che, al di là che più c'è n'è meglio è, un parametro da usare è la formula lunghezza x larghezza / 50.

quindi nel mio caso parleremmo di circa 130 piante.... è possibile?! [emoji848]
mi sembra un numero spropositato....

Avvy 19-08-2019 23:06

Quei calcoli lasciano spesso il tempo che trovano...anche perché mettere un'Echinodorus o una egeria sono due cose completamente differenti in quanto a spazio occupato, quindi i conti non sono così semplici.
Comunque conta anche che molte piante ti si moltiplicheranno da sole in vasca...

Pissa 20-08-2019 07:40

Grazie, immaginavo.
Resta il fatto che non ho la minima idea con quante piante partire.
Penso mi farò consigliare dal negoziante in base alle specie che gli dico, ho visto che le vendono anche on line ma le piante preferisco prenderle in negozio.
Anche perchè, per l'appunto, non saprei quante prenderne.

Per le due che mi hai consigliato alla fine ho deciso di non mettere il fondo ma usare solo tabs e il fertilizzante liquido (tipo Sera Florena), ma dalle schede mi pare di capire che non siano piante particolarmente esigenti quindi potrebbero andare.

Avvy 20-08-2019 10:15

Se vuoi provare il pratino, come ti ha detto @Asterix985 ti conviene mettere il fondo fertile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17121 seconds with 14 queries