AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pompa eheim chiarimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527242)

tjhooker 30-09-2017 20:23

pompa eheim chiarimento
 
chiedo scusa ma ho bisogno del vistro parere
sulla pompa eheim 1260

questo modello può funzionare fuori dall acqua???
vorrei utilizzarla per un reattore di calcio fuori dalla sump.
oppure mi consigliate una pompa che possa lavorare fuori dall acqua
anche decisamente meno potente. grazie

gerry 30-09-2017 21:18

Si, può lavorare anche fuori dall'acqua

emio 02-10-2017 16:18

...la 1260 puo' lavorare tranquillamente furoi dalla sump....
.. me una simile pompa è un po sprecata per un reattore di calcio...
..anzi diciamo che un reattore non puo funzionare attaccato ad una simile pompa...salvo che non sia una mandata con derivazione al reattore...

tjhooker 02-10-2017 16:24

Ciao Emio.....la 1260 è la pompa consigliata dalla casa in questo caso...il reattore è un elos rea 120 ....questo modello è datato ma sembra essere comunque performante, può lavorare in pressione oppure in maniera gravitazionale.....al momento la 1260 è settata per farlo lavorare in pressione . non sò quale sia il secondo sistema e ho provato a richiedere qui sul forum il manuale in quanto non + disponibile sul sito elos.
questa 1260 oltretutto consuma un botto .....65W ed è anche abbastanza rumorosa.
risolto il problema che possa lavorare fuori dalla SUMP resta ancora il consumo e il rumore.

emio 03-10-2017 07:27

..quella pompa puo' lavorare solo in un modo per cui è il reattore ad essere settato.......
..il rumore probabilmente è dato dallo sforzo che produce per lavorare in quel modo ...
..di 1260 ne ho 2 o 3 ed è una pompa che normalmente non si sente nemmeno....
..una 1260 per un reattore di calcio è una cosa che non ho mai sentito dire e che non credevo avrei mai sentito.....personalmente non comprerei mai un reattore con dei costi di gestione cosi' alti...

gerry 03-10-2017 07:54

sono andato a leggermi una recensione del reattore (recensione del 2009), sinceramente anch'io penso che un reattore con una pompa del genere sia folle; pero quel reattore non credo possa funzionare con una pompa meno prestazionale.

Concordo con emio, quella pompa non si sente , non va mai alla fine.... insomma una grande pompa.


ciao, Gerry


ps
se te ne serve una di ricambio l'ho in cantina, consumava troppo e l'ho tolta .;-)

tjhooker 03-10-2017 08:15

Dovrei allora provare a cambiare la girante .....magari potrebbe essere quella che è consumata o chissà cosa e genera la fastidiosa vibrazione ......non mi vengono altre idee.

per "settata"mi riferivo a come lavora il reattore di calcio con questo modello di pompa ....proprio nella recensione parlano di funzionamento "in pressione" quello che attualmente utilizzo e una seconda configurazione in caduta (non ho capito come collegarlo ma non importa)
per quanto riguarda il discorso pompa eheim ho solo tolto il tappo sulla griglia anteriore (aspirazione) e avvitato un manicotto per entrare nel reattore di calcio.

grazie a tutti per i chiarimenti .

tjhooker 03-10-2017 08:27

..il rumore probabilmente è dato dallo sforzo che produce per lavorare in quel modo improprio...

sarebbe interessante modificare il reattore e vedere se lavora con una pompa perlomeno +
modesta in termini di consumo.........ad esempio allargando i passaggi dell acqua comuni tra la camera del materiale e quella esterna.....ma chissà se poi si riesce ancora a regolare correttamente

emio 03-10-2017 15:54

..mah...io personalmente venderei quel reattore prima di subito...
..ne comprerei uno tradizionale che consumi meno CO2 (che anche quella costa anche se non sembra) usi una pompa da pochi litri visto che un reattore normalmente "frutta" qualche litro l'ora...
..che io sappia tutti i reattori lavorano in pressione...nel senso che l'acqua viene spinta nel reattore carico da una pompa...
..lascia perdere gli esperimenti, quel reattore è un bell'oggetto ma estremamente costoso come prezzo di acquisto oltre che come gestione...

IVANO 03-10-2017 18:23

Concordo con lgi amici , pompa favolosa ma adesso non più economicamente corretto usarla (consuma un botto) e quel reattore è "vecchio", cambialo e vedrai che ne guadagnerai di consumo e prestazioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14297 seconds with 14 queries