AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiutino e consgli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120)

blicky 13-03-2005 16:51

aiutino e consgli
 
ecco con le solite domande, ho un 20 litri che dovrebbe essere appena maturato, valori ph 7-7.5 Gh kh 3 NO2 o No3 12, piante: anubias e microsorium su tronco, felce e anubias, ho un fondo di sabbia fine e non avendo messo fondo fertile ho aggiunto delle pastiglie di fertilizzante, consigliate dal negoziante che sembrano funzionare bene, le prime due piante sul tronco stanno alla grande e hanno messo foglie nuove bellissime, premetto che le loro radici ormai arrivano nella sabbia, l'anubia nuova sta alla grande e inizia pian piano a mettere foglie nuove anche lei, la felce lasciamo stare la cambierò. La domanda adesso è questa, sulla confezione e il negoziante dicono di rimettere le pastiglie ogni 6 mesi, ma dovrei mettere anche del fertilizzante liquido non avendo fondo fertile?
In un'altra vaschettina mini ho due criptocoryne, una proviene dall'altra vasca dove stava schiattando, ora invece si sta riprendendo, ho lo stesso fondo e ho messo le stesse pastiglie solo che faccio dei cambi ogni 4 giorni per via delle dimensioni (ho dentro 3 caridine), dovrei usare anche qui un fertilissante liquido?
grassssssie

Simo 13-03-2005 16:56

allora,per microsorum,anubias e felce(nome??)il ferilizzante inpastiglie non serve a niente in quanto sono piante epifete se m,etti piante come echino o crypto invece serviranno.
per loro serovono fertilizzanti liquidi.
per l alytra vaschetta con le crypto metti le pastiglie vicno alle radici della pianta spingendole con il dito.

che marca sono?

blicky 13-03-2005 17:03

la marca non la conosco ma il negoziante l'adora e a vedre i suoi acquari funzionano. si chiama ELOS - Terra uno.
La Felce non so che cosa è ho dimenticato il nome, allora per le cripto bastano le pastiglie che ho ficcato vicino alle radici, mentre per le altre è meglio passare al liquido, ho capito bene?

Simo 13-03-2005 17:08

si,l ideale sarebbe per le crypto sia liquido che pasticche,se il tuo negozianta ha anche dennerle o dupla prendi quelle che costano meno della elos e danno gli stessi risultati,anche migliori.

Synluc 13-03-2005 17:47

ops non ero loggato!!! :-D sto nuovo forum!!! :-))

crypto 13-03-2005 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Synluc
ops non ero loggato!!! :-D sto nuovo forum!!! :-))

hai dei puscer buoni in zona... #06

per fertilizzante liquido, compo per orchidee, molto equilibrato... 2,5 euro e stai bene a vita

fadebi 13-03-2005 22:38

crypto, ti ho sentito parlare più volte del compo per orchidee,e come te altre persone, e credo di essermene fatto una buona idea.

Io da un pò, per integrare il ferro uso il compo ferro liquido, e sembra che funzioni

Adesso volevo cominciare ad usare anche il compo orchidee, e volevo sapere con precisione secondo tè quale sia la dose da inserire e ogni quanto

crypto 13-03-2005 23:40

la dose e' quella che ti si esaurisce nella settimana, dipende da una miriade di fattori, numero e tipo di piante, illuminazione.....

in 100 litri do una goccia al giorno, prima del test del ferro salto 1 giorno... e devo trovare 0
in vasche piu' piccole, 1 o 2 gocce alla settimana .

in sostanza, per non avere alghe, devi darne esattamente quello che le piante richiedono, niente di piu'...
se esageri compaiono alghe verdi.... comincia ad usarlo e vedrai che diventi esperto pure tu ;-)

fadebi 14-03-2005 00:09

ma se comincio ad usare il compo per orchidee , dici di smettere di usare il ferro liquido?
Io volevo cominciare ad usare l' orchidee perchè ho visto la scheda di composizione sull' altro forum, e mi sembrava un prodotto più completo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11727 seconds with 14 queries