AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Distanza tra i neon in coperchio modificato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310349)

faggio 27-06-2011 01:18

Distanza tra i neon in coperchio modificato
 
Ciao ragazzi,
sto modificando l'impianto di illuminazione del mio CAYMAN 110 SCENIC. In origine montava 2 T8x30W mentre io sto inserendo 4 T5x39W.
La domanda che sono a porvi è la seguente: quale deve essere la distanza giusta da mantenere tra ogni neon? o per meglio dire quale deve essere la distanza da tenere tra la cuffia di un neon e quello successivo?
Scusate il pessimo disegno che ho fatto ma spero possa servirvi per capire meglio quale è la mia richiesta.
Inoltre pensate possa andare le gradazioni dei neon inseriti? io ho pensato di metterli in successione in questo modo (partendo da davanti) 6500K - 4000K - 6500K - 4000K.
Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto!!!!

Grazie Enric0
http://s4.postimage.org/1mum8ffac/Co...110_Scenic.jpg

cubitalo 27-06-2011 08:19

Fai la distanza uguale tra neon e neon, prova a fissarli parallelamente a distanze regolari l'uni dagli altri (spazio a disposizione in plafoniera permettendo)
Vanno benissimo le temperature del colore scelte e anche la disposizione.

faggio 27-06-2011 08:50

Ti ringrazio per il consiglio! :-) ma c'è una distanza minima da tenere fra un neon e l'altro? oppure va in base allo spazio disponibile nella plafo?

tenellus 27-06-2011 10:19

Ciao,
non ha tanto senso montare tanti neon vicinissimi (alla Amano), in tal caso i neon si illuminano a vicenda e molta luce và persa.
Molto meglio avere riflettori individuali.
Sul sito di R. Miehle, c'è scritto che la distanza fra neon dev'essere almeno 5 volte il diametro dei neon: 8 cm per i t5 ...

scriptors 27-06-2011 10:49

Normalmente devi coprire in modo uniforme la vasca, quindi la distanza dovrebbe essere equidistante per tutti i neon.

Presumendo che hai ampliato l'illuminazione per via delle piante ovviamente dovresti illuminare queste ultime, quindi metti i neon li dove sono le piante.

Mi spiego meglio, se le piante sono tutte messe dietro allora metti 3 neon dietro ed uno un po più avanti, se hai coperto l'intera superficie del fondo allora metti i neon equidistanti (distribuiti uniformemente)

faggio 27-06-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1060980582)
Ciao,
non ha tanto senso montare tanti neon vicinissimi (alla Amano), in tal caso i neon si illuminano a vicenda e molta luce và persa.
Molto meglio avere riflettori individuali.
Sul sito di R. Miehle, c'è scritto che la distanza fra neon dev'essere almeno 5 volte il diametro dei neon: 8 cm per i t5 ...

Innanzitutto grazie x il consiglio! :-)
Per quanto riguarda i riflettori sapresti consigliarmi quali prendere? Io avrei intenzione a questo punto di montarne 4 individuali....uno per ogni neon...è corretto? Avresti qualche sito da consigliarmi per acquistarli?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060980632)
Normalmente devi coprire in modo uniforme la vasca, quindi la distanza dovrebbe essere equidistante per tutti i neon.

Presumendo che hai ampliato l'illuminazione per via delle piante ovviamente dovresti illuminare queste ultime, quindi metti i neon li dove sono le piante.

Mi spiego meglio, se le piante sono tutte messe dietro allora metti 3 neon dietro ed uno un po più avanti, se hai coperto l'intera superficie del fondo allora metti i neon equidistanti (distribuiti uniformemente)

Grazie SCRIPTORS! seguirò il tuo consiglio! :-) li distribuirò in maniera equidistante visto che intendo avere piante distribuite in tutta la vasca.

tenellus 28-06-2011 10:17

In teoria, più grandi e più profondi sono, meglio è.
In pratica, non è facile piazzare dei riflettori ingombranti nel coperchio.
I CEAB hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, anche arcadia (uguali a CEAB) ed aquaristica (M) sono validi.
Poi gli economici Juwel (un pò piccoli), non sono male.
Ciao

faggio 30-06-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1060982537)
In teoria, più grandi e più profondi sono, meglio è.
In pratica, non è facile piazzare dei riflettori ingombranti nel coperchio.
I CEAB hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, anche arcadia (uguali a CEAB) ed aquaristica (M) sono validi.
Poi gli economici Juwel (un pò piccoli), non sono male.
Ciao

Grazie 1000 per ii consiglio Tenellus!
Hai per caso un sito di riferimento per effettuare l'acquisto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15190 seconds with 14 queries