AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Tappeto magico di callitrichoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520410)

Sauwulf 18-02-2017 14:06

Tappeto magico di callitrichoides
 
Probabilmente molti di voi ne saranno già a conoscenza ma ho deciso di condividere questa esperienza perchè mi ha lasciato davvero soddisfatto. Sto parlando di piantare Hemianthus Callitrichoides da Seme (acquistato in negozio online di cineserie).

Intanto qui il video completo: https://www.youtube.com/watch?v=YyeAWc1sgiQ

Allestite il vostro acquario spargete i semi e andate di Dry Start tenendo umido il terreno (ho usato acqua e fertilizzante PMDD e coperto con una pellicola) Trattandosi di un esperimento ho usato terreno da fondo di fiume per non spendere (non inserisco pesci in questa vasca).

Ecco l'evoluzione:

GIORNO 1

https://s3.postimg.cc/dtd50hfdb/Catt...ermata_561.jpg

GIORNO 14

https://s9.postimg.cc/w9fppo3wb/Catt...ermata_566.jpg

Una volta avvenuta la crescita riempite di acqua la vasca. (a quanto descitto non c'è bisogno di CO2 o luce forte) ENJOY:-) IT



https://s1.postimg.cc/p23z5b0qj/Catt...ermata_568.jpg

Mustang 20-02-2017 20:24

Davvero una bella esperienza

Johnny Brillo 23-02-2017 10:31

Hai intenzione di smantellare la vasca o continuare con questa sperimentazione?

Sarebbe bello vedere la sua evoluzione e relativo mantenimento nel tempo.

Sauwulf 23-02-2017 10:45

Certo postero' un aggiornamento in futuro della vasca (a 3 mesi) senza Co2 per vedere l'evoluzione. Se noto qualche problema vedro' di immetterla in vasca insieme a un po' di luce in piu'.

denethor 04-03-2017 12:49

Interessantissimo.... Avevo intenzione di fare proprio un prato di Calli... Si può conoscere il link per acquistare i semi?

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 04-03-2017 16:01

ciao e grazie io li comprai da un sito cinese (aliexpress) ma ora ho visto che li vendono anche in Italia du ebay
basta scrivere hemainthus callitrichoides e compaiono

Chester85 04-03-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062831999)
ciao e grazie io li comprai da un sito cinese (aliexpress) ma ora ho visto che li vendono anche in Italia du ebay
basta scrivere hemainthus callitrichoides e compaiono

e grazie li comprano lì e li rivendono qua :-D

denethor 04-03-2017 19:35

Grazie mille della risposta.... Sarebbe davvero una buona cosa se è tutto ok... Se puoi aggiornaci su come procede perché leggendo su altri forum di esperienze simili hanno lamentato problemi e pianta che era solamente simile alla Calli... Se il tuo procede bene sarebbe davvero una buona cosa...

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 04-03-2017 20:37

-35 certo.per ora sono ancora verdeggianti e mi semprano proprio callitrichoides. Sono passati circa 2 mesi. vi aggiornero comunque. Unica cosa (ovvia) alcune alghe e ciano dovuti al filtro.poco.maturo e assenza di co2 e fauna ma quello e un altro problema.

denethor 15-03-2017 07:00

Sauwulf come procede? Ti posso chiedere gentilmente il nome del tuo venditore?

Ho deciso de prenderne anche io un po'per provare a piantumata in una vasca vuota che ho, se poi cresce tutto bene la trasferisco nella vasca principale e nel Caridinaio...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 15-03-2017 13:07

Sono passati esattamente 45 giorni dal dry start. Tutto procede bene, le piante sono cresciute leggermente come dimensione delle foglie, l'altezza è rimasta uguale. Alcuni ciano e delle alghe sono spuntate ma è normale (filtro nonmaturo e non co2)

Luce usata in questi giorni: piccola lampadina LED 8 W 2700 k (unica che posso usare perche nonmi è ancora arrivato un ordine online)

https://s28.postimg.cc/4et77zol5/calli.jpg

VIDEO PRIMA E DOPO:
https://www.youtube.com/watch?v=eYVvs5mn91o


Per l'acquisto sono andato su aliexpress e ho digitato hemiantus callitrichoides ne escono un sacco di venditori non ricordo quello mio specifico comunque la dicitura è la seguente "Aquarium Plant Seed Glossostigma elatinoides Hemianthus callitrichoides Aquatic Fish Tank Decoration Landsacape"

Big leafs credo sia la glossostigma mentre small leaf è la calli.

Ho saputo da poco che i semi sono usciti anche in Italia ti conviene comprarli su ebay altrimenti arrivano dopo mesi se presi in cina

denethor 15-03-2017 13:42

Ok grazie mille... Adesso ho proceduto a prenderli su Aliexpress perché purtroppo su eBay trovavo solo qualche venditore che spedivs direttamente dall'Italia e purtroppo se ne approfittava. Speriamo che i semi che ho preso siano buoni poichè ho letto di molte altre persone che acquistandoli su Aliexpress hanno ricevuto erbacce. Per questo ti chiedevo il venditore poiché sembra che quello da cui hai acquistato tu a semi buoni. Se riesci a ritrovare il venditore magari fra le email faccelo sapere. Grazie mille delle informazioni e dell'aiuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 15-03-2017 15:46

Quote:

Originariamente inviata da denethor (Messaggio 1062835311)
...Per questo ti chiedevo il venditore poiché sembra che quello da cui hai acquistato tu a semi buoni. Se riesci a ritrovare il venditore magari fra le email faccelo sapere. Grazie mille delle informazioni e dell'aiuto

Ho recuperato l'inserzione: il venditore (se si puo' scrivere) è "Charminghome Store" il prodotto è "Aquarium Decoration Plants in the Aquarium Decor Glossostigma Hemianthus Callitrichoides Seed Water Aquatic Fish Tank Landscape"

small leaf (la mia) è hemianthus callitrichoides
big leaf: dovrebbe essere la glossostigmma elantinoides

strarompi 20-03-2017 13:34

Ciao

mi sono iscritto al tuo canale su youtube e ho visto l'esperimento coi semi (non riesco a trovarli su ebay, raffinerò la ricerca)

ho trovato questo post e relativi video perchè ero intenzionato a rifare il mio acquario e volevo farlo con un bel prato di Hemianthus Callitrichoides e un piccolo branco di Neon (Paracheirodon Innesi)

l'acquario è un 100 litri e ho un filtro pratiko 200, precedentemente avevo 2 piranha erbivori e mi son stufato di aver l'acquario spoglio.

1) questo tipo di vegetazione può andar bene con i Neon?
2) pensavo di piantare anche qualche pinata a stelo come la Alternanthera Reineckii (anch'essa esigente a luce, le avevo già prima della venuta dei piranha che a dire del venditore, non dovevano mangiarsi le mie AReineckii....)

come fondale ho visto che hai mischiato terra a ghiaia, che terriccio hai usato?
Grazie e ancora complimenti

Adryanx 20-03-2017 13:48

Io ho già ordinato i semi per una piccola vasca da 60 litri

Sauwulf 20-03-2017 14:07

Allora innanzitutto andate tranquilli che della boccetta da 25 anche.per un 60 litri non ne usereste piu di un quarto.:-)

con Alternanthera Reineckii non ci sono problemi a patto che venga messa in fondo e non crei troppe zone d ombra alla calli.

il mio e stato nun esperimento quindi non dovendo metterci fauna non ho badato al.fondo ho messo terra di fiume.e.come.fondo terriccio fertile da giardinaggio e crescono che e una meraviglia. per.il fondo quindi nusa quel che.vuoi.compatibilmente con la fauna futura, la calli radichera dovunque

Adryanx 20-03-2017 14:08

Io pensavo di mettere un po' di cerato a coprire il filtro e qualche pianta rossa sempre.sullo.sfondo

Poi alla.fauna penso dopo, tanto tra arrivare i semi, farlo crescere e maturazione se ne riparla tra due mesi

Sauwulf 20-03-2017 14:13

#24 perche hai un filtro interno? io avendo un 30 litri (per le sperimetazioni) mi sono costruito un filtro esterno da me...funziona egregiamente da 2 mesi senza perdite

Adryanx 20-03-2017 14:16

La vasca é nuova, arriva mercoledì, e ha un filtro interno (bluwave 03), e intendo usare quello perché in camera di mia figlia vorrei evitare di avere troppi fronzoli fuori dalla vasca.
Già sto studiando un sistema per nascondere un eventuale bombola di co².

strarompi 20-03-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062836528)
Allora innanzitutto andate tranquilli che della boccetta da 25 anche.per un 60 litri non ne usereste piu di un quarto.:-)

con Alternanthera Reineckii non ci sono problemi a patto che venga messa in fondo e non crei troppe zone d ombra alla calli.

il mio e stato nun esperimento quindi non dovendo metterci fauna non ho badato al.fondo ho messo terra di fiume.e.come.fondo terriccio fertile da giardinaggio e crescono che e una meraviglia. per.il fondo quindi nusa quel che.vuoi.compatibilmente con la fauna futura, la calli radichera dovunque

La Reinechkii la volevo appunto mettere di sfondo, anche perchè i Neon vogliono un po di riparo, sul davanti invece pianterò il praticello.

domanda se lo faccio con la vasca piena (ho filtro in funzione da 2 anni non volevo distruggere il sistema) è un problema? ovviamente senza pesci.

grazie

Sauwulf 20-03-2017 16:23

non lo so ma ho notato che i semi da secchi sono avvolti da uno strato che appena a contatto con l'acqua diventa una vera e propria mucillagine collosa che li fanno aderire a qualsiasi superficie. Non credo riusciresti a spargerli in maniera omogenea tra che galleggiano o che se ne vanno in giro.

Se vuoi fare un pratino bello omogeneo devi spargerli "a pioggia" come una vera semina dei campi.

Secondo me tra l'umidità assicurata della pellicola e magari una spruzzatina ogni tanto sui cannolicchi stessi il sistema dovrebbe reggere una decina di giorni, non dico proprio tutti i batteri ma una buona parte secondo me sopravvive.

Adryanx 20-03-2017 16:26

Basterebbe spostare il filtro in una vaschetta temporanea con l'acqua della vasca di origine

denethor 20-03-2017 21:00

Guarda li ho ordinati anche io da 5 giorno ma sono stati spediti ieri... Non mi va di aspettare tutto questo tempo quindi credo che riempirò.... Successivamente quando arriveranno le pianterò in una vaschetta con sabbia di fiume finissima e poi a porzioni la trasferiró nella vasca principale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 20-03-2017 21:02

Si in effetti l'attesa é notevole.
Io nn ho fretta, tanto nn posso piazzare questa vasca prima di metà maggio, quindi ho tutto il tempo di piantarle e farle crescere.

denethor 11-04-2017 20:35

Oggi sono arrivati i miei semi 😍

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 11-04-2017 20:48

Quote:

Originariamente inviata da denethor (Messaggio 1062844122)
Oggi sono arrivati i miei semi 😍

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

I miei sono ancora in viaggio.

Tienici aggiornati

denethor 11-04-2017 20:49

Si, sto cercando di decidermi sul hardscape dopodiché inizio il drystart

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 11-04-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviata da denethor (Messaggio 1062844124)
Si, sto cercando di decidermi sul hardscape dopodiché inizio il drystart

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bene bene , vogliamo le foto dei progressi

Arcibaldo 11-04-2017 21:58

https://m.it.aliexpress.com/item/184....html#autostay
Ciao a tutti ho trovato questi dite che va bene?
Bastano per una vasca di 150 per 45?
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sauwulf 12-04-2017 08:31

io li comprai su Aliexpress presso Charminghome store ma credo che un venditore valga l altro. Comunque tra un paio di settimane vi mando le foto del pratino a 90 giorni ancora bello vigoroso anzi credo si meriti una bella potatura.

denethor 12-04-2017 10:21

Ok.. semi sparsi e drystart iniziato senza concime per evitare le alghe almeno per ora dove ancora non spuntano i germogli.. Seawulf tu l'hai lasciata accesa la luce?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...48af21b12c.jpg

Non so se si capisce ma quelli marroni sono i semi... Poiché ne ho preso 4 lotti ne ho sparsi davvero in abbondanza soprattutto fra rocce e legni, 1 bustina e mezzo in tutto....

Arcibaldo 12-04-2017 11:00

Cosa hai messo come fondo?
Cjao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sauwulf 12-04-2017 12:25

Quote:

per ora dove ancora non spuntano i germogli.. Seawulf tu l'hai lasciata accesa la luce?
ho usato poca luce. Io fare 4 ore all'inizio e aumenterei di 1 ora a settimana fino alle canoniche 7-8 ore sempre per il discorso delle alghe (cianobatteri piu' che altro se hai filtro non maturo)

Arcibaldo 12-04-2017 12:42

Ma hai già riempito la vasca?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

denethor 12-04-2017 20:48

Il fondo è il ghiaietto di quarzo ceramizzato nero della Wave da 0,4mm.... Non ho riempito ancora di acqua perché aspetto il drystart e la radicazione ....
Per poca luce intendi minima? Cioè io ho 4 neon da 18 watt per 85 litri.... Per ora ne accendo solamente 1 finché non riempio l'acquario?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 12-04-2017 23:18

piu che altro intendevo come ore di luce. per la sbocciatura sopratutto devi stare sopra i 22 gradi in casa ora è il tempo ideale

denethor 13-04-2017 09:47

Capisco... Io proprio per mantenere la temperatura un po' più calda sto già tenendo 8 ore la luce accesa ma al posto dei miei 4 neon ne ho acceso solo 1... Dici che è sbagliato?

P.s. Il filtro di certo non può essere maturo essendo che l'acquario è ancora vuoto, ma per fargli una velocizzata è una mano nel futuro start ho messo intanto un po' di acqua a girare nel filtro con la pompa che riscarica direttamente alla inizio del filtro... So' che così il ciclo è troppo veloce ma credo che un minimo aiuterà dato che si è creato già un film batterico sul pelo dell'acqua nel filtro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 13-04-2017 10:01

Puoi anche mettere il filtro a girare in un secchio d'acqua con un pizzico di mangime

Sauwulf 13-04-2017 10:53

lo stimolo della luce serve alle prime foglioline quindi dopo il decimo giorno circa mentre i primissimi giorni i semi radicano con lo stimolo di umidita e tepore (garantito anche da un singolo neon e comunque di questo periodo la casa non è freddissima come di inverno e basta tenersi sui 22-27 gradi).

Per il filtro io ho fatto cosi: svuotata la vasca ho messo i cannolicchi e spugne in un filtrino esterno autocostruito per far girare l'acqua cosi se ne avevi uno gia matura non perdi nulla ed è pronto al'uso.

Lo stesso se parti da zero come ha detto Adryanx tanto 15-16 giorni li devi passare di drystart sei gia a meta della maturazione

Questa piante vivono sui bordi dei fiumi e germoglia li rilasciando semi, vive anche in forma sommersa ma la riproduzione avviene a riva (infatti questa pianta vive dove c sono periodi di piena e di secca). Per questo è impossibile la germinazione in acquari gia avviati perche i semi marcirebbero, bisogna imitare la natura quindi simulare una riva di un fiume di un paese tropicale!

Discorso differente per le piante già insediate in acqua che invece stolonano!

denethor 13-04-2017 14:29

Seawulf quanto giorni mancano al tuo aggiornamento? Sono curioso di vedere come è diventato ora il prato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15160 seconds with 14 queries