AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come spostare i pesciolini? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16155)

Ecodany 24-09-2005 21:20

Come spostare i pesciolini?
 
Scusate, non so se questo è il forum giusto comunque sicuramente tra di voi ci sarà chi mi sa aiutare. La mia domanda è semplice: come togliere i pesci dall'acquario con il retino? Ho allestito una vasca di quarantena per curare eventuali malattie anche se, visto la miriade di nuovi nati, la utilizzerò per allevarli e poi regalarli. Però non ho la più pallida idea di come "catturarli" per inserirli nel nuovo acquario che si trova in un'altra stanza. Io avevo pensato: prendo una piccola vaschettina di plastica riempita con l'acqua (maturata) dell'acquario nuovo, catturo il pesciolino che rimarrà per brevi secondi fuori dall'acqua e poi provvederò al trasferimento nell'acquario di quarantena versando il pesce direttamente dentro. Ho un guppy che pare malato ma ho paura di combinare una cavolata: mi spaventa l'idea che rimanga qualche secondo fuori dall'acqua. Mi aiutate?

Mkel77 24-09-2005 21:40

il fatto che rimanga per poco fuori dall'acqua non crea alcun problema, al massimo li spaventi un pò...............ma scusa, non hai visto il tuo negoziante quando li pesca dalle sue vasche per infilarli nel sacchetto?

comunque se il tragitto è lungo, puoi inserirli in un bicchiere pieno d'acqua dell'acquario e poi trasportarli nell'altra stanza...........

partenoboy 24-09-2005 21:46

mi raccomando non inseguirli col retino per tutta la vasca e fai in modo ce escano da soli dal retino

Ecodany 27-09-2005 14:53

Certo Mkl che ho visto come fa il negoziante ma credo di non saperlo fare. #13 Mi rassicura il fatto che appena apro il coperchio della vasca si radunano tutti in superficie quindi mi sarà più facile catturarli. Mah vediamo!

Mkel77 27-09-2005 18:49

piccolo consiglio...............inserisci dolcemente il retino in vasca, metti un pizzico di mangime in corrispondenza del retino, e tira su molto lentamente quando i pesci accorrono per mangiare.................

franz88 27-09-2005 20:43

quoto mkel per la tecnica di pesca :-))

marco87 27-09-2005 23:06

e ricordati se gli acquari hanno valori diversi di ambientarli dolcemente alla nuova acqua... ;-)

Ecodany 28-09-2005 21:34

Grazie ragazzi. Per quanto riguarda i valori, nel piccolo acquario di quarantena ho cercato di eguagliare gli altri. Comunque continuo a rimandare il trasferimento: ho paura di fare loro male :-( conoscendo la mia manualità e la mia goffaggine #07

mapi64 29-09-2005 13:29

Per la cattura ti hanno consigliato correttamente, per l' ambientamento comportati esattamente come se i pesci arrivassero dal negozio ... sacchetto di plastica con acqua della vasca, raccolta col retino, ambientamento nella vasca nuova aggiungendo acqua poco per volta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12916 seconds with 14 queries