AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario Discus???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539941)

Mirkowski1982 21-09-2019 11:20

Acquario Discus????
 
Buongiorno a tutti, come già scritto nel post marino, dopo varie disavventure sto cercando di vendere la mia vasca da 400 litri (vedi annuncio mercatino).
Sto cercando una valida alternativa a questo acquario e sto valutando sia acquario di acqua dolce che acquario di acqua salata.
In questo post vorrei chiedere info circa l'acquario con Discus, avrei intenzione al massimo di prendere un acquario delle dimensioni 100 x 50 x 50 per allevare un gruppetto di max 6 Discus.

Avrei già la sabbia adatta, sabbia bianca mista ad ambrata che avevo nel 400 litri, ovviamente è già stata pulita e sterilizzata con ampia bolllitura.

Come dimensioni acquario potrebbero andare bene??

In aggiunta a Discus se possibile inserirei qualche o Corydoras o Loricaride, con qualche pesce da branco, Petitelle o Cardinali..... li ho già avuti entrambi ed allevati con successo.

Credo che metterò un bel filtro esterno tipo EHEIM e anche qua chiedo se meglio uno potente o due distinti di minor potenza come per il Malawi.

Grazie per le vostre gentili risposte, valuterò se fare questo o l'altro acquario marino, una volta venduta la vasca da bagno :-)

dave81 21-09-2019 20:34

mah secondo me 100x50x50 sei molto al limite per i discus, non so...non mi convince molto sinceramente

comunque ti sposto nella sezione idonea, dove sicuramente riceverai altri pareri

Mirkowski1982 22-09-2019 14:48

Ciao e grazie sia della risposta che di avermi spostato in zona apposita. Diciamo che la misura non è un problema, Ho i vetri da 15mm per assemblare un 150x50x60, solo che essendo appunto vecchio va risiliconato e tagliato..... quindi potrei avere anche un 120 -130 - 140... etc etc.
Visto che non sto ricevendo consensi sulla vendita andrò da un vetraio a tagliare le lastre.

Resto aperto a tutti i consigli ma a questo punto viste sia le misure che il peso propenderei per un 120 cm. così da alleggerire la vasca il più possibile.
Verrà fuori un qualcosa come 120 x 45 x 55.... senza tiranti ovviamente e doppio filtro

dave81 23-09-2019 16:11

come al solito, più è grande e meglio è......."melius abundare quam deficiere"

Mirkowski1982 23-09-2019 17:30

Si ok, ho due opzioni
120x45x55
130x40x55

Preferisco la prima in quanto i 5 cm di profondità in più permettono comunque di gestire meglio il layout

Mirkowski1982 29-09-2019 21:10

Penso proprio che faró un 120x45x55, detto questo, vorrei fare un acquario con pietre e radici di mangrovie, acqua ambrata con ph acidulo e piante galleggianti, dove ospiteró corydoras e qualche pesce da branco... va bene lo stesso come habitat per Discus??

michele 04-10-2019 15:31

Se vuoi ricreare un ambiente simile a quello naturale va bene ma comunque se ti orienti su discus ibridi hai ampia scelta di impostazione della vasca. Dipende più che altro cosa vuoi ottenere e come piace a te. La cosa importante è che sia un arredamento molto essenziale se parti da soggetti giovani e che non metti pesci da banco troppo veloci nel mangiare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20712 seconds with 14 queries