AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   tempo massimo maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397961)

maury79 20-10-2012 17:47

tempo massimo maturazione
 
ciao a tutti volevo sapere se dopo un mese che ho avviato il mio rio 180 non si è ancora sistemato devo iniziare a preoccuparmi?so che ci vuole un bel po ma con l'utilizzo di batteri ho ancora i nitriti alti.

PS ho inserito 4 ciclidi africani da 2 settimane quando era tutto ok come mi aveva detto il negoziante.ora non mi passa piu sto picco.
che faccio aspetto e ogni tanto aggiungo batteri?

lollobass 20-10-2012 18:02

l'ideale sarebbe togliere i pesci e aspettare che passi ..non è detto che dopo un mese esatto il picco sia per forza passato..esempio oggi ho rilevato nitriti nel mio dopo 40 gg di avvio...dipende da vasca a vasca per questo andrebbero monitorati frequentemente almeno in questo periodo...pe il negoziante van sempre bene i valori anche dopo 10 minuti...se hai la possibilità toglili e aspetta un pò e rimisuri

i valori esatti anche degli altri test li sai?

davide147 20-10-2012 18:05

l'attivatore betterico non serve...
il problema è che hai messo troppo presto i pesci
la cosa migliore sarebbe togliere i pesci, i nitriti sono molto tossici...
altrimenti cambi parziali frequenti (tipo 10% ogni giorno) rallenti la maturazione ma è indispensabile :-)
------------------------------------------------------------------------
scusa lollobass non ti avevo letto

nikke89 20-10-2012 18:17

Di norma il periodo canonico di fine maturazione è un mesetto, ma non è una scadenza sempre fissa! se il picco di nitriti è arrivato adesso evidentemente non era ancora completa la maturazione del filtro! i batteri alla fine velocizzano il processo fino ad un certo punto! la cosa migliore prima di mettere pesci è aspettare proprio il picco o che si siano almeno iniziati a formare i primi nitrati(prodotto conseguente alla formazione di nitriti e quindi segno di buona maturazione)
se hai in corso il picco con i pesci inseriti tienili d'occhio bene perché i nitriti son pericolosi per i pesci, meglio sarebbe se tu potessi tenerli in un'altra vaschetta con acqua non inquinata!
------------------------------------------------------------------------
perdonatemi non avevo letto nessuno dei due post precendenti.. stavo scrivendo il mio! pardon ho detto le stesse cose!:-D

lollobass 20-10-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061884080)
l'attivatore betterico non serve...
------------------------------------------------------------------------
scusa lollobass non ti avevo letto

#70 tranquil ..l'importante è che abbiamo una linea guida comune

maury79 20-10-2012 18:25

i valorimisurati attraverso le strisce sono
no2 3
no3 50
ph 7,2
gh 14
kh 10

sono tanto fuori vero????

mattser 20-10-2012 18:35

eh me sà de si!! fai come ti hanno suggerito gli altri....e cambia i test, prendi quelli a reagente che sono + affidabili.....metti anche piante a crescita rapida

nikke89 20-10-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061884133)
eh me sà de si!! fai come ti hanno suggerito gli altri....e cambia i test, prendi quelli a reagente che sono + affidabili.....metti anche piante a crescita rapida

eh si! a parte no3=50 che son troppo alti comunque, gli no2 sopra 1mg/lt diventano pericolosi! come ti hanno detto i cambi parziali con i pesci inseriti son d'obbligo per abbassare quei valori!

maury79 20-10-2012 18:49

ma se ho della comune ghiaietta come faccio a mettere delle piante?dovrei mettere un fondo diverso? e se tolgo i pesci li metto in un secchio con acqua del rubinetto biocondizionata? non ho vasche piu grandi di un secchio.

davide147 20-10-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da maury79 (Messaggio 1061884165)
ma se ho della comune ghiaietta come faccio a mettere delle piante?dovrei mettere un fondo diverso? e se tolgo i pesci li metto in un secchio con acqua del rubinetto biocondizionata? non ho vasche piu grandi di un secchio.

le piante le puoi mettere lo stesso
anch'io ho solo la ghiaia...puoi mettere piante non eccessivamente difficili
importante è anche la luce che hai...
comunque sicuramente anubias e microsorum che sono da legare a un legno o una roccia
per i nitrati sono utilissime le galleggianti a crescita rapida (tipo lemna) la vallisneria, l'egeria densa....tutte piante facili

per i ciclidi...non sono certo esperto...certo è che dovresti toglierli di li


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13541 seconds with 14 queries