AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Progetto nuovo rio 300!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531717)

Simo77 13-04-2018 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062902883)

Hydrocotyle e Hygrophila le inserirei fin da subito. Sono piante che crescono velocemente e ti aiutano molto nelle fasi iniziali.

Lo so infatti le avrei volute aggiungere subito ma nel negozio saranno disponibili tra una settimana...

Grazie per il resto[emoji106]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Simo77 24-04-2018 20:06

Buonasera
Avrei una domanda...
Il signore che mi ha venduto l'acquario aveva le lumache Helena e me le ha lasciate ma io preferirei lasciare le lumachine spontanee
Allora ho lasciato la sabbia all'asciutto per un paio di giorni e molte le ho tolte morte seccate poi ho lavato la ghiaia e le piante rimosso altri cadaveri...
Il problema è che ieri dopo una settimana è mezza ne ho beccata una e oggi un altra...
È possibile che altre lumache abbiano riciclato un guscio di una Helena oppure sono resuscitate? [emoji23]
Io pensavo di toglierle manualmente quando le vedo... E inutile?
Come posso fare per eliminarle?

Johnny Brillo 24-04-2018 20:13

L'unico modo per non averle in vasca sarebbe stato non introdurle mai. Liberartene sarà quasi impossibile.

La popolazione si autoregola in base allo spazio e al cibo che trovano. Non eccedere col mangime e ne vedrai poche, soprattutto una volta inseriti i pesci.

Simo77 24-04-2018 20:20

Quindi possono essere sopravvissute 2-3 giorni di senza acqua e quasi 2 settimane nella sabbia?
Su internet leggo che non mangiano detriti e materiale in decomposizione ma solo le lumache che li mangerebbero[emoji25]
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Simo77 (Messaggio 1062904337)
giorni di senza

Giorni senza

Johnny Brillo 27-04-2018 09:44

Resistono molto fuori dall'acqua soprattutto se hai tenuto il ghiaietto bagnato o umido.

Le Physa o Planorbarius si cibano di ogni residuo vegetale o animale. Sono delle vere spazzine da questo punto di vista. Più cibo trovano e più si riproducono, ma questo sta a te evitarlo.

Le helena fanno lo stesso.

Simo77 08-05-2018 12:54

Aggiornamento
Dopodomani finisce la maturazione
Io ho fatto i test una volta a settimana e non ho mai rilevato nitriti quindi presumo che il/i picchi siano avvenuti lontano dai test...
Secondo voi è così oppure è più saggio aspettare ancora?
Posso iniziare a inserire la torba per inserire i primi pesci la prossima settimana o è prematuro?

Simo77 10-05-2018 10:14

Nessuno?

Degio12 10-05-2018 11:36

La torba puoi iniziare ad inserirla, meglio metterla ora visto che ci mette un po' per acidificare. Devi capire quanta metterne di solito si ragiona 1g/l ma non sempre è così, meglio fare le prove senza inquilini.

Se passa un mese stai sicuro che il picco quasi sicuramente è avvenuto e puoi stare tranquillo. Per come la vedo, aspettare qualche settimana in più fa solo bene. Se non hai ancora acidificato aspetterei dei valori stabili prima di inserire.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Simo77 10-05-2018 14:33

Casca proprio a fagiolo perché i pesci arrivano in negozio tra un paio di settimane
Quando l'acqua si sarà acidificata e stabilizzata posso iniziare a inserire gli otocinclus?
Ho letto che vanno inseriti a vasca matura ma non ho capito il perché...
L'acqua ha i nitrati quasi a zero...

Degio12 10-05-2018 18:18

Vanno inseriti a vasca matura perché sono molto sensibili a sbalzi vari (ph o durezze). La fragilità aumenta se sono di cattura e non di allevamento.
Di solito si inseriscono passato qualche mese (2-3 volendo di più), proprio perché viene raggiunto un certo equilibrio in vasca.

Volendo puoi inserire gli altri e aspettare per gli oto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13166 seconds with 14 queries