AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemone con riduttore di pressione CO2 aiutooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=740)

supermg 17-03-2005 21:37

Problemone con riduttore di pressione CO2 aiutooo
 
Salve,
possiedo da 1 anno un riduttore di pressione per bombole usa e getta con un manometro della aquili.

Oggi ho installato l'adattatore e c ho montato la bombola ricaricabile :-( :-(

Il problema è che non appena inizio ad aprire il rubinetto principale (quello grosso), il manometro arriva a fondoscala e la co2 oltre che dal buco giusto esce anche anche dalla valvolina che vedete cerchiata di rosso.
Questo succede sia che io chiuda o che apra entrambi gli altri 2 rubinetti... quello medio e quello piccolo.

Palesemente direi che la pressione è troppo elevata... però il il ribunettone grosso l'ho appena girato!
Xchè succede!?!??
Devo cambiare questa valvola ?

Aiutatemi v pregooo

Massimo Suardi 17-03-2005 22:19

boh...potrebbe essere l'otturatore che nn fa più tenuta..
e quindi nn regoli più la pressione....
il manometro hai sl quello di bassa giusto?

supermg 17-03-2005 22:51

Di manometro ce n'è uno solo che arriva fino a 8 bar.
cosa devo fare secondo te ?

supermg 17-03-2005 22:54

mi correggo:
sopra c'è scritto 0-6 bar e le tacchette arrivano fino a 12 bar

crypto 17-03-2005 23:47

okkio

il riduttore di pressione non e' adatto ai 60 bar del co2 liquido....... rischi che esploda...

quindi, il mio consiglio e' di procurarti un riduttore adeguato al co2 e alla pressione di 60 bar.

supermg 18-03-2005 00:05

Scusa ma il manopolone grosso è già un riduttore di pressione no !?

supermg 18-03-2005 00:15

forse faccio progressi da solo...

guardando le foto di altri riduttori a 2 manometri... vedo che il secondo manometro è generalmente al posto di quel valvolino ceh sfiata!
Forse dovrei togliere quel tappino e metterci un menometro per alta pressione.
dovrei trovarlo da castorama.

supermg 18-03-2005 00:22

un altra informazione rilevante... ho smontato il riduttore... sul retro c'è scritto da un lato 160 e dall altro KG/cm2
lo interpreto come 150km/cm di pressione ammessa... corrispondenti a 147 bar circa... quindi direi che c sono dentro

supermg 18-03-2005 00:25

ho smontato il valvolino ed è proprio una valvola!
In miniatura e basata su una molla...
Magari è tarata per bombole usa e getta nonostante il manometro possa reggere pressioni elevate e quindi se la tolgo o sostituisco con 1 manometro potrei risolvere il problema

Massimo Suardi 18-03-2005 01:43

se è sempre andato, vuol dire che è il riduttore di suo..altrimenti l'avresti notato subito...poi se vuoi provare...
nn è che devi cambiare manometro, quello che hai è di bassa..nei riduttori con un sl manometro c'è quello, e serve per regolare l'uscita...
se sale così rapidamente significa che perde il corpo centrale...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13486 seconds with 14 queries