AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Tecniche di coltivazione piante crescita rapida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346898)

yevhaud 20-01-2012 17:17

Tecniche di coltivazione piante crescita rapida
 
Ciao,
premetto che prima di aprire questo topic ho fatto un po di ricerche ma ho trovato un sacco di teoria e pochissima pratica, in più il link in evidenza in questa sessione sulla coltivazione delle piante non mi funzionano!
Veniamo al dunque: ho in vasca piante a crescita rapida come Lmnophila, Elodea e Cabomba, e volevo sapere da qualche ESPERIENZA DIRETTA se è meglio piantarle sul fondo o è preferibile legarle a mazzetti e ancorarle ad un peso (se è possibile anche qualche suggerimento su quest'ultima tecnica). In oltre mi sarebbe utile qualche dritta sulla potatura.
Grazie in anticipo!

Jamario 20-01-2012 18:18

Ciao, qualsiasi pianta, a meno che non sia nata per galleggiare(Pistia spp., Lemna spp., ecc.), sarebbe meglio a contatto con un substrato(meglio se fertile), poichè fornisce un sicuro ancoraggio e una fonte in più di nutrienti(oltre alla colonna)... Io ad esempio tra Egeria a galla e sul fondo ho notato una bella differenza... Poi per la potatura, dipende dalla crescita e dai gusti estetici...

berto1886 20-01-2012 22:12

se fertilizzi molto bene in colonna le puoi pure appoggiare al fondo che non cambia niente ;-)

yevhaud 21-01-2012 15:22

Il problema di piantarle è che quando arriva il momento della potatura vanno sradicate e il risultato è che si solleva una nuvola di "fango" con conseguente dispersione dei materiali di fondo x tutto l'acquario (cosa che secondo me va a nozze con le alghe e inoltre impoverisce rapidamente il fondale),sbaglio?

quindi preferirei legarle piombarle e amen! mi date qualche dritta su come farlo correttamente(che filo, quanto stretto e che pesi).

Avrei intenzione di fertilizzare con protocollo dennerle base (v30, e15, s7) può andare per questo tipo di cultura o richiede per forza qualcosa di più specifico per cui mi conviene piantarle?

berto1886 21-01-2012 16:34

beh le radici le fanno lo stesso poi c'è la pianta che ne fa di più e quella che ne fa di meno, poi dipende ogni quanto le sradichi insomma ci sono un pò di fattori da considerare, per questo io ho deciso di fare il fondo di sola flourite proprio per non mischiare niente e evitare macelli! Io per zavorra uso queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...zi-p-7844.html che trovo molto ma molto comode. Il protocollo dennerle non è male finchè non hai troppe piante ;-)

yevhaud 23-01-2012 02:22

Grazie del link, è proprio quello che cercavo, comodissime!
Cosa intendi per troppe piante, io ho un acquario da 150 l piantumat x il 60%!

berto1886 23-01-2012 20:16

usare un protocollo o un'altro dipende da quante piante a crescita rapida hai, se vedi che non ce la fanno dovrai o incrementare le dosi o cambiare protocollo

yevhaud 24-02-2012 18:29

Ho optato per non interrare lepiante, in attesa che mi arrivino le stecche le ho semplicemente legate a mazzetti con del filo da pesca e piombate con deidischetti di terracotta(quelli che fanno da peso ai vasetti). Crescono che è una meraviglia e devo potare praticamente tutte le settimane. taglio le parti apicali e le rilego in mazzetti, mentre butto il resto..
mi sembra uno spreco enorme, secondo voi è possibile tenere anche i monconi? o si riempiranno di alghe visto lo stop vegetativo??Come indurre la produzione di nuovi apici??

Dario.Blu 24-02-2012 18:34

Leggi qui per la potatura: http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp

berto1886 24-02-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da yevhaud (Messaggio 1061489134)
Ho optato per non interrare lepiante, in attesa che mi arrivino le stecche le ho semplicemente legate a mazzetti con del filo da pesca e piombate con deidischetti di terracotta(quelli che fanno da peso ai vasetti). Crescono che è una meraviglia e devo potare praticamente tutte le settimane. taglio le parti apicali e le rilego in mazzetti, mentre butto il resto..
mi sembra uno spreco enorme, secondo voi è possibile tenere anche i monconi? o si riempiranno di alghe visto lo stop vegetativo??Come indurre la produzione di nuovi apici??

se ti servono steli nuovi puoi fare mazzetti di monconi ma non tutti gli steli ri vegeteranno e cmq è una cosa lenta ci voglio circa 15 - 20 giorni per avere uno stelo abbastanza grande da usare per infoltire i mazzetti o crearne di nuovi ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13576 seconds with 14 queries