AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Calcolo dose antibiotico Baytril (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514551)

Carletto26 09-10-2016 16:16

Calcolo dose antibiotico Baytril
 
Ciao,
sotto indicazione veterinaria devo somministrare Baytril al mio betta per infiammazione alla vescica natatoria.A casa avevo Baytril in compresse da 50 mg e devo somministrarne giornalmente 5 cc in un bicchiere d'acqua per 10 minuti.Vi spiego :

Ho sciolto la pastiglia da 50 mg in circa 150 ml di acqua (un bicchiere di plastica).
Il betta lo inserisco anch'esso in circa 150 ml di acqua in un'altro bicchiere.
A quanti ml di soluzione preparata precedentemente corrispondono 5 cc?

Mi sono perso nei calcoli e devo essere preciso dato che sto somministrando un antibiotico.

paul sabucchi 09-10-2016 16:49

Normalmente il Baytrill viene usato diluito alla dose di 2 mg/litro in una vaschetta ospedale, ogni giorno si cambia (quasi tutta) l'acqua e si aggiunge nuovo antibiotico. Questo per 5 gg. Quindi se tagli una compressa in quarti ogni 1/4 dovrebbe bastare per 6.25 litri d'acqua. Quando dici che il collega ti ha detto di mettere 5cc di antibiotico cosa intendeva? di soluzione iniettabile al 2.5%? In tal caso dato che ogni cc contiene 25 mg quindi 5 cc sarebbero 125mg che sono tantini... Dato che non sono abituato al sistema "ad immersione rapida" per il baytrill potresti specificare esattamente quale forma farmaceutica di baytrill ti ha detto di usare e a quale dose? Ciao

Carletto26 09-10-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062786840)
Normalmente il Baytrill viene usato diluito alla dose di 2 mg/litro in una vaschetta ospedale, ogni giorno si cambia (quasi tutta) l'acqua e si aggiunge nuovo antibiotico. Questo per 5 gg. Quindi se tagli una compressa in quarti ogni 1/4 dovrebbe bastare per 6.25 litri d'acqua. Quando dici che il collega ti ha detto di mettere 5cc di antibiotico cosa intendeva? di soluzione iniettabile al 2.5%? In tal caso dato che ogni cc contiene 25 mg quindi 5 cc sarebbero 125mg che sono tantini... Dato che non sono abituato al sistema "ad immersione rapida" per il baytrill potresti specificare esattamente quale forma farmaceutica di baytrill ti ha detto di usare e a quale dose? Ciao

Mi ha chiesto se avevo Baytril in casa.Io ho solo Baytril 50 mg in compresse.Forse ci siamo intesi male perchè lui mi ha detto di usare dose 5 cc/180 ml.Ma ora che mi ci fai pensare non ci siamo chiariti su quale Baytril avessi in casa.Io ho solo quello e sono messo come detto sopra.Ho sciolto la compressa da 50 mg in 150 ml di acqua.Sono incerto sulla dose da inserire nel bicchiere del betta sempre da 150 ml. #24#24#24
Non so,se sei un veterinario magari puoi dirmi cosa devo fare dato che attualmente non ho altre compresse disponibili? era l'ultima #07

Sinbad 09-10-2016 23:21

Dipende se bagno prolungato o bagno temporaneo...

Per Baytril compresse:
- bagno prolungato: 300/500mg/100l in unica somministrazione per 3gg;
- bagno giornaliero: 25mg/l per 5 ore per 7gg

La compressa va sciolta prima in un bicchiere con acqua e poi messa in vasca.

Carletto26 09-10-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062787026)
Dipende se bagno prolungato o bagno temporaneo...

Per Baytril compresse:
- bagno prolungato: 300/500mg/100l in unica somministrazione per 3gg;
- bagno giornaliero: 25mg/l per 5 ore per 7gg

La compressa va sciolta prima in un bicchiere con acqua e poi messa in vasca.

Il bagno giornaliero.quindi se lo mettessi in 2 litri d'acqua dovrei mettere una pastiglia intera?sarebbe da 50 mg.

Sinbad 09-10-2016 23:25

Il dosaggio in bicchiere è praticamente impossibile e pericoloso, procurati una vaschetta da 10l e con 50mg sei a posto...
------------------------------------------------------------------------
Per il bagno giornaliero sì, ma devi cambiare l'acqua e ridosare tutti i giorni.

Carletto26 10-10-2016 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062787030)
Il dosaggio in bicchiere è praticamente impossibile e pericoloso, procurati una vaschetta da 10l e con 50mg sei a posto...
------------------------------------------------------------------------
Per il bagno giornaliero sì, ma devi cambiare l'acqua e ridosare tutti i giorni.

Come mai cambiare tutti i giorni?ignoranza mia.

Sinbad 10-10-2016 00:17

Perchè il farmaco deperisce e perde di efficacia... magari invece di tutti i giorni puoi fare ogni tre, ma non di più.

paul sabucchi 10-10-2016 11:22

Che io sappia i dosaggi più bassi per un tempo più lungo danno risultati migliori perché l'assorbimento dell'enrofloxacin è piuttosto lento.

Sinbad 11-10-2016 00:41

Assolutamente d'accordo... infatti dovresti procedere con il bagno prolungato e non con le immersioni giornaliere, sono due terapie diverse.

- bagno prolungato: 300/500mg/100l in unica somministrazione per 3gg;


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23766 seconds with 14 queries