AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario olandese o acquario zen?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434)

Simo 15-03-2005 09:38

acquario olandese o acquario zen??
 
vorrei sapere se avte un acquario zen o olandese e qale preferite tra i due..
inoltre discutiamo qua delle difficoltà nel allestire sia l olandese che lo zen. #36#

Dario 15-03-2005 10:42

Da diversi anni cerco invano di realizzare una vasca ZEN ma alla fine mi ritrovo con un olandese... :-)
Perchè? Perche la filosofia ZEN non puoi copiarla, devi averla acquisita prima come modus vivendi e poi come criterio di allestimento.
Vedo spesso delle (belle) vasche che "millantano" una filosofia ZEN che in effetti non c'è.
Cos'è che fa ZEN una vasca? Le piante utilizzate, la disposizione dei legni e delle rocce...?

Nico 15-03-2005 10:58

Non ho nessuno dei due... :-)

Premesso che ambedue richiedono parecchie attenzioni, la difficoltà dell'allestire un acquario zen sta nel dare senso al vuoto, che nell'Olandese non esiste.

Mkel77 15-03-2005 11:22

concordo con Nico, sicuramente la filosofia ZEN richiede molta più esperienza (conoscenza dei materiali delle piante e dei pesci eventuali), ma soprattutto richiede un attenzione particolare al senso che la vasca ci deve trasmettere, non siamo noi a decidere come sarà la vasca, ma è la vasca che dovrà riflettere lo stato d'animo del suo creatore...............a differenza dell'olandese che trasmette soltano il gusto estetico del creatore al momento della sua creazione...........

G@BE 15-03-2005 14:06

Non è certo un argomento facile! Diciamo che preferirei uno zen, proprio perch rispecchierebbe la mia personalità, l'olandese alla fine è solo hobby, lo zen qualcosa in più...forse! A far qualcosa in tema zen ci ho provato (vedi profilo) ma alla fine ho ottenuto un acquario carino da tenere in casa....sono soddisfatto comunque :-D :-D

Simo 15-03-2005 21:24

mi fa solo piacere la partecipazione di nico e dario a questo topic!

ma una cosa,cose un acquario olandese e cosa un acquario zen??

provate a rispondere #36#

indubbiamento vorrei fare un acquario zen ma come dario alla fine lo trasformo in olandese #23

francesco-av 15-03-2005 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Dario
Da diversi anni cerco invano di realizzare una vasca ZEN ma alla fine mi ritrovo con un olandese... :-)
Perchè? Perche la filosofia ZEN non puoi copiarla, devi averla acquisita prima come modus vivendi e poi come criterio di allestimento.
Vedo spesso delle (belle) vasche che "millantano" una filosofia ZEN che in effetti non c'è.
Cos'è che fa ZEN una vasca? Le piante utilizzate, la disposizione dei legni e delle rocce...?

Vedo spesso delle (belle) vasche che "millantano" una filosofia ZEN che in effetti non c'è. xche tu la riconosci solo se ce il pedigree ?
cosa fa zen una vasca? tutto e niente di quello che hai detto secondo me,un olandese e diverso da uno zen x la forma e la disposizione che si da alle piante l olandese le piante si spera che crescano rigogliose,alte e robuste .....
in uno zen si usano le forbici x nanizzare,dare forma e prospettiva, si manipolano le piante o i legni e sassi x creare in vasca un paesaggio che dia il senso di infinitamente grande in poco spazio , infatti lo zen a parte la filosofia di vita viene spesso associata alle piante bonsai

francesco-av 15-03-2005 22:33

zèn
s.m.inv., agg.inv.
CO
1 s.m.inv., scuola religiosa buddista originaria della Cina e poi diffusasi in Giappone, che tende a cogliere, attraverso una pratica meditativa, l’identità dell’essere in ogni cosa ed esperienza, al di fuori di ogni concezione intellettualistica
2 agg.inv., relativo allo zen: filosofia, scuola, arte z.


L’ultima volta che qualcuno ha chiesto ad un maestro Zen Cos’é lo Zen? È tornato a domandarglielo per tutta la vita.

L’essenza della filosofia Zen passa attraverso il tutto e il niente. Difficile? Affatto.

E chiunque adori i rituali, con lo Zen può ritenersi pienamente appagato.
Preparare una tazza di the, disporre i fiori in un certo modo, persino prendersi cura della propria motocicletta può diventare esercizio Zen.

Ma le vie per percorrere una strada semplice e complessa possono essere varie ed infinite. Praticamente tutte.

Secondo le tradizioni tramandate in Estremo Oriente, lo Zen é dovunque e comunque.

Mkel77 15-03-2005 22:50

Bè c'è anche un libro intitolato"Lo Zen el'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig............

francesco-av 15-03-2005 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Bè c'è anche un libro intitolato"Lo Zen el'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig............

infatti il testo e preso dalla prefazione di quel libro che se non sbaglio e arrivato alla quinta o sesta ristampa!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13435 seconds with 14 queries