AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dsb e prolificazione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402688)

3106155 13-11-2012 00:08

Dsb e prolificazione batterica
 
ho letto spesso che la proluficazione batterica non va d' accordo con il dsb...ma perchè? vi dico la mia esperieza:
vasca da 200 litri con dsb 12 cm di carbonato di calcio, hs 110 e plusrite da 250W, risalita aquabee 2000, movimento koralia 4, scarico oceanlife...dsb partito da piu di un anno, fosfati non rilevabili da test elos, nitrati a piu di 30, da sempre....popolazione 2 pagliacci e un tormentosus...ho provato di tutto ma i nitrati non si sono mai abbassati, non ho mai capito il motivo, forse x il carbonato, non è fino come la sabbia sugar size, è popolato di vermi ma non come un letto di sabbia vera, il mangime l ho sempre dato poco....fatto sta che disando una punta di cucchiaino di zucchero al giorno i nitrati sono diventati non rilevabili nel giro di un mese...prina di dosarlo i verti si sporcavano di verde in un giorno, con lo zucchero all' inizio si sporcavano di bianco,ora non su sporcano proprio, per due o tre giorni rimangono pulitissimi, ancge se sto alimentando con koral day per paura che i coralli mi sbianchino...a cosa vado incontro continuando a dosare zucchero? perchè è controindicato? a ne senbra che abbia apportato solo benefici...continuo?

Vutix 13-11-2012 08:49

Se hai no3 il dsb non è partito.. Dosare zucchero potrebbe rivelarsi un semplice paliativo...troppo instabile come gestione per mantenere sano lo strato di sabbia.. Dicci di più;-) quanti pesci, con che cosa misuri i po4, quante rocce...


Sent from my double Termignoni

3106155 13-11-2012 08:56

infatti anche secondo me è un pagliativo, mi chiedevo che cobtroindicazioni avesse...con il dsb....pesci l ho scritto ne ho tre, pochi, li ho sempre alimentati poco una volta al giorno, i test sono elos colorimetrici, rocce il peso saranno una quindicina di chili o venti nn so...come puó non partire dopo piu di un anno? ho anche eliminato stelle e lumache gia da tempo

Vutix 13-11-2012 09:03

Perché hai eliminato stelle e lumache? Il dsb non lo devi toccare, se hai no3 con così pochi pesci allora alimenti veramente troppo.. Oppure la dose di alimento per coralli è eccessiva. Io interromperei po' zucchero e l'alimentazione xaqua per coralli. Che skimmer hai?


Sent from my double Termignoni

3106155 13-11-2012 09:09

i pesci li ho sempre alimentati poco, un pizzico di granulare una volta al giorno...i coralli li sto alimentando da quando ho i valori a zero, lo schimmer l ho scritto un hs 110... stelle e lumache le tolsi per far popolare al massimo la sabbia, qui consigliano sempre così, cmq la sabbia è soffice e non ho problemi di ipaccamento....non riesco proprio a capire...cmq tornando indietro non userei piu il carbonato

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2012 09:24

Come ti e stato detto la presenza di No3 conferma conferma che il DSB non riesce a chiudere completamente il Ciclo dell'Azoto....quindi potresti avere un carico organico troppo elevato per il tuo Sistema, tipo troppi pinnuti o Alimentazione troppo abbondante.......le Fonti di carbonio non sono consigliate con il DSB per che non servono se tutto funziona nel dovuto modo.;-)

3106155 13-11-2012 09:34

ho tre pesci alimentati poco, il carico organico non puo essere eccessivo..lo skimmer è piu che adeguato, l unica cisa che mi fa pensare è il carbonato che non è adatto...non so....se sospendessi lo zuccgero x vedere se i valori si rialzano??

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2012 09:37

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1061931145)
ho tre pesci alimentati poco, il carico organico non puo essere eccessivo..lo skimmer è piu che adeguato, l unica cisa che mi fa pensare è il carbonato che non è adatto...non so....se sospendessi lo zuccgero x vedere se i valori si rialzano??

Se la vasca funziona deve riuscire a mantenere i Valori senza Fonti di carbonio.....che illuminazione utilizzi? e quante ore di luce gli dai?.;-)

3106155 13-11-2012 09:39

hqi da 250 x otto ore al giorno

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1061931157)
hqi da 250 x otto ore al giorno

Fai così aumenta a 10 ore l'illuminazione e dopo qualche giorno elimina lo Zucchero mantenendo una conduzione oculata......se funziona la tua vasca a bisogno di un Fotoperiodo piu lungo per avere un'ottima ossidazione e abbattere i Nutrienti.;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14448 seconds with 14 queries