AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto per Betta e probabile parassita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531595)

o_o Andrea 12-03-2018 19:54

Aiuto per Betta e probabile parassita
 
Ciao a tutti


Ho bisogno di una mano per individuare e sconfiggere un parassita (o almeno io penso che lo sia) che ha aggredito il mio Betta Splendens

Circa 6 settimane fa il mio Betta si è ammalato, i sintomi erano un evidente idropisia, che purtroppo ho preso in fase già avanzata: le squame si erano già alzate e su un lato, vicino alla pinna , ne aveva già persa qualcuna.
L’ho isolato e curato con Rivamor per 6 giorni e poi l’ho lasciato un altro paio di giorni con un po di Blu di Metilene: il Betta si è ripreso ed è tornato bello vispo nell’acquario.

Dopo circa una decina di giorni ho notato che dove aveva perso le squame è spuntato un ciuffetto bianco, osservandolo era evidente che cresceva di giorno in giorno.
Era un ciuffetto non batuffoloso, sembrava tipo una piantina che stava nascendo, si distinguevano i filamenti.
Purtroppo non ho foto: immaginatevi un ciuffo bianco che parte dal corpo della lunghezza di 4/5 mm che cresce in lunghezza ed in larghezza.
Con una pinzetta l’ho rimosso ed ho disinfettato la zona.
Il parassita aveva una specie di testa bianca tonda del diametro di circa 1 mm che stava attaccata alla carne da cui partivano i filamenti bianchi
Tolto dall'acqua i filamenti si sono chiusi e come forma sembrava, per capirci, uno spermatozoo.
Per una settimana l’ho curato sia con Rivamor che con Dessamor facendogli anche un bagno di sale al giorno (20 g in 1 l x 30 mins)
Dopodiché l’ho reintrodotto in acquario

Adesso a distanza di altri 10 gg il parassita è rispuntato (forse lascia le uova?).
Ancora una volta l’ho asportato ma stavolta non ho fatto nessuna cura.
Anche le feci mi sembrano filamentose.
Qualche idea su cosa possa essere e su come sconfiggerlo?
Il Betta ha quasi due anni, non ha mai avuto problemi di salute e tutti gli altri ospiti dell’acquario godono di ottima salute.
L’alimentazione è prevalentemente congelato + piselli/zucchine integrato con un po di secco.



L’acquario è 160 l netti ben piantumato, ci abitano vari tropicali molto piccoli (Boraras , Danio Margaritatus, Rasbore, caridine japonica, cory pigmy)
Fertilizzo in maniera blanda con easy life
Temp 26°C
PH 6.4
GH 7
KH 4
No2 <0.05
Altri valori assolutamente nella norma

Grazie a chi cercherà di aiutarmi!

Cla90 13-03-2018 21:13

Ciao. Hai provato a cercare foto su vari parassiti della pelle in internet? vedi se trovi qualcosa che ci assomiglia forse lernea?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

michele 14-03-2018 00:25

E' possibile che si trattasse di un'occlusione intestinale mentre il parassita dalla descrizione sembrerebbe Lernaea.

o_o Andrea 14-03-2018 14:43

Ciao
grazie per le risposte.
Si ho cercato foto in internet e la lernea è quello che , pur non essendo uguale, ci assomiglia di più
Da quel che ho letto se si tratta di lernea l'unica soluzione è la rimozione manuale e bagni di sale.....
Nessuna medicina che può aiutare in questo caso?

michele 14-03-2018 17:57

Sì qualche prodotto c'è ma molti sono parecchio tossici.

o_o Andrea 16-03-2018 08:59

Ok capisco, quindi meglio evitare.
Comunque parassita a parte il pesciolino sembra stare bene.
Quindi un bagnetto di sale ogni tanto e....pinzette.
Grazie per l’aiuto. ��


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11152 seconds with 14 queries