AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ""nuovo"" filtro Secondnature Whisper Power Filter! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432288)

Potteruno 27-10-2013 10:48

""nuovo"" filtro Secondnature Whisper Power Filter!
 
Salve a tutti! Ieri pomeriggio con la parrocchia stavamo andando a raccogliere roba usata da vendere poi alla fiera di san rocco, e fra tutte le cianfrusaglie c'erano questo filtro e una piccola vasca di circa 10 litri in vetro. La vasca i miei non me la fanno tenere, ma il filtro sì. Mi piacerebbe metterlo nel mirabello 30, perchè quello che ti danno loro è gigante, ma così facendo dovrei eliminare il coperchio.... a questo punto sarò obbligato a metterlo nel caridinaio dove c'è già un piccolo filtro su cui spesso trovo caridine (sopra, non dentro)! Da quel che ho visto sembra un filtro a cascata,ovvero risucchia l'acqua dal tubicino che sporge per poi immetterla nell'acquario dopo essere passata per la spugna. A questo punto avrei quattro domande.
1) Come fà l'acqua a passare per la spugna? (infatti nel percorso non è "costretta a passargli attraverso, se solo trovassi il cavetto per spedirvi le foto...) http://www.google.it/imgres?hl=it&bi...23&tx=50&ty=49 questa è stata presa da internet, nello spartimento in basso c'è una spugna.
2) Dove metterò i cannolicchi?
3) Se metterò cannolicchi e spugna già avviati posso inserirlo subito in acquario?
4) Nel filtro c'è un piccolo blocco nero, che sta fuori dall'acqua, è quello che fà girare la pompa?
Grazie mille e scusate (come al solito #19 ) la lunghezza!

Johnny Brillo 27-10-2013 13:16

E' un filtro a zainetto come il niagara della wave. Se i tuoi filtri attuali funzionano bene io lo terrei solo come filtro di scorta.

Il blocco nero fuori al filtro è proprio la pompa.

Puoi caricarlo mettendo una spugna tra i due vani e riempire il resto con i cannolicchi.

Se metti materiali filtranti già maturi puoi farlo partire anche subito.

Potteruno 27-10-2013 13:51

Ok, se lo mettessi nel caridinaio devo per forza mettere una protezione pe revitare che le caridine baby vi entrino o si può fare senza?

Potteruno 27-10-2013 14:52

Ho provato ad accenderlo, dentro ci sono cannolicchi e spugna, solo che fa un brutto rumore, l'acqua non entra e non esce, vedendo che non funzionava ho messo l'acqua all'interno del filtro ma non va lo stesso.... cala solo il rumore... che sia rotto?

Johnny Brillo 27-10-2013 18:06

Hai pulito la girante?

Potteruno 27-10-2013 23:47

Mio babbo mi è accorso in aiuto, riuscendo a sbloccare la pompa, ora funziona che è una meraviglia, non vorrei ci fosse un pò troppa corrente per le red.... Ah, forse la 10 litri la tengo, l'ho riempita a metà di acqua con qualche lemna minor e l'ho messo in vista difianco al caridinaio e non sembra dire niente.... dite che per un betta maschio è poco, vorrei mettere il caridinaio nel 10 litri e un bel betta nel 20, ma trasferire tutte le red sarebbe complicato!!!!!

Johnny Brillo 27-10-2013 23:52

Perfetto allora. Non mi preoccuperei per la corrente, alla red non da fastidio e poi col tempo il filtro inizia a sporcarsi e la portata a diminuire.

Più che altro devi mettere qualcosa davanti all'aspirazione sennò rischi che le piccole appena nate vengano aspirate. Va bene un pò di tulle, un pezzo di calza di nylon o una spugna dei filtri ad aria. Io usavo quest'ultima.

In 10 litri niente pesci assolutamente. Io ci metterei al massimo un paio di lumachine.

Potteruno 28-10-2013 15:27

Ho messo davanti al filtro la rete dei confetti, credo sia tulle, per i 10 litri neanche qualche caridina?
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato, la 10 litri è aperta, quindi le lumache potrebbero uscire!

Johnny Brillo 28-10-2013 21:09

La retina dei confetti è tulle. :-) Occhio solo a tenerla pulita perchè essendo molto stretta si intasa facilmente.

Le lumache come Physa o Planorbarius non escono dall'acqua.;-)

Potteruno 29-10-2013 15:43

io ho un 20 litri e un 10 litri... e avrei un problemino! nel 20 litri ho una grossa red cherry con uova, e altre in giro non se ne vedono.... il 20 litri è una vasca a loro dedicata, con muschio di java, rocce laviche, filtro a cascata che non occupa spazio legni moltissime piante, mentre il 10 litri dove ospito tre red cherry ha 1 pianta piccola e 2 ancora più piccole, con 4 sassini bianchi e un pò di muschio di java... Le tre red cherry del 10 litri le metto nel 20? Il mio problema è che in almeno uno di questi due acquari volevo metterci un betta splendens, e pensavo nel 20, solo che già ho poche red poi.... nel 10 dopo resterebbe vuoto!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11012 seconds with 14 queries