AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Piccola vasca per Dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526507)

Stefano DP 07-09-2017 21:41

Piccola vasca per Dafnie
 
Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente del forum, prima di comprare un acquario vero è proprio volevo provare ad allestire una piccola vasca dove far crescere dafnie e/o copepodi, così per fare pratica e per divertirmi un po'.
L'idea era anche quella di fare pratica con le prime piante acquatiche, e creare anche qualcosa di carino esteticamente (ma se manca l'estetica pazienza).

Pensavo di fare un fondo con uno strato di terriccio, poi lapillo vulcanico e sabbia.
Il dubbio principale è sulla scelta delle piante, in quanto dovrebbero adattarsi ad acqua praticamente ferma (le pompe rischiano di risucchiare i piccoli animali) e inoltre dovrei ridurre al minimo la fertilizzazione poichè non so quanto si accompagni bene ai piccoli crostacei, ma quest'ultima è una mia supposizione.

Per finire la vasca è un vecchio tartarugario in disuso e ci posso far star dentro all'incirca 12lt poco più.

Penso di aver detto tutto, attendo consigli e soprattutto fatemi sapere se è fattibile :-)

AULO73 07-09-2017 22:07

Spostato nella sezione corretta...

Stefano DP 07-09-2017 22:14

Scusate #13
Grazie :-)

alex noble oblige 08-09-2017 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Stefano DP (Messaggio 1062869143)
Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente del forum, prima di comprare un acquario vero è proprio volevo provare ad allestire una piccola vasca dove far crescere dafnie e/o copepodi, così per fare pratica e per divertirmi un po'.
L'idea era anche quella di fare pratica con le prime piante acquatiche, e creare anche qualcosa di carino esteticamente (ma se manca l'estetica pazienza).

Pensavo di fare un fondo con uno strato di terriccio, poi lapillo vulcanico e sabbia.
Il dubbio principale è sulla scelta delle piante, in quanto dovrebbero adattarsi ad acqua praticamente ferma (le pompe rischiano di risucchiare i piccoli animali) e inoltre dovrei ridurre al minimo la fertilizzazione poichè non so quanto si accompagni bene ai piccoli crostacei, ma quest'ultima è una mia supposizione.

Per finire la vasca è un vecchio tartarugario in disuso e ci posso far star dentro all'incirca 12lt poco più.

Penso di aver detto tutto, attendo consigli e soprattutto fatemi sapere se è fattibile :-)

Se mischi diverse granulometrie di substrati ti si divideranno (quella più fine nel tempo affonderà e quella più grossa verrà a galla)

Le piante vanno bene tutte, la maggior parte di quelle che trovi sono nel complesso piante palustri, che vivono quindi acquitrini stagnanti o addirittura emerse

Quanto a fertilizzazione, per quanto non credo possa essere troppo dannosa per i carriarm... le daphnie (una volta le ho tenute in acqua marina), non credo ti sia necessaria, in quanto, a meno che tu non stia prevedendo forte illuminazione e CO2, difficilmente le sostanze già presenti in acqua saranno insufficienti

Stefano DP 09-09-2017 14:35

Ho capito grazie, ma quindi tu come lo faresti il fondo?

alex noble oblige 09-09-2017 15:34

Dipende un po' cosa vuoi ottenere. Le Daphnie le vuoi come animali da compagnia o come cibo per quello che verrà dopo? Nel secondo caso non mettere niente.

Altrimenti esistono nmila substrati fai da te e commerciali. Prendine uno e sei a posto

Stefano DP 09-09-2017 16:49

Capito, volevo comunque fare una specie di acquario sole piante con eventualmente dafnie e qualche altro animale spontaneo se spunta.
Comunque intanto lo imposto come acquario sole piante, poi eventualmente vedo se è il caso di metterci qualcosa oppure no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11647 seconds with 14 queries